La Cina ordinerà 150 Airbus


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
La Cina ordinerà 150 Airbus (per la visita di Sarkozy)

La Cina annuncerà un ordine fino a 150 apparecchi Airbus, tra cui 100 A320 a corto raggio, in occasione della imminente visita ufficiale del presidente francese Nicolas Sarkozy. Lo riporta il quotidiano La Tribune.
Secondo il giornale, le compagnie aeree cinesi sarebbero interessate anche ai modelli A330 per il lungo raggio, mentre sembra poco probabile che vi siano ordinativi per il superjumbo A380 lanciato di recente. Airbus, il più grande costruttore mondiale di aerei commerciali ma numero due dell'aerospaziale dopo l'americana Boeing (che il maxi-ordine sia anche un altro dispetto a Washington in questa fase di freddo diplomatico con Pechino?), sta realizzando uno stabilimento a Tianjin, nella Cina occidentale, il primo impianto di assemblaggio finale fuori dall'Europa.

Il Sole 24Ore


La Tribune.fr - 23/11/07 à 6:53 - 211 mots

A l'occasion du voyage de Sarkozy
Airbus: la Chine devrait acheter jusqu'à 150 appareils

Selon les informations de la Tribune, la Chine devrait acquérir de 100 à 150 Airbus, notamment une centaine d'appareils appartenant à la famille A320, lors de la visite d'Etat de trois jours qu'entame dimanche le président Nicolas Sarkozy.


Louis Gallois, PDG d'EADS maison mère d'Airbus, et Fabrice Brégier, numéro deux d'Airbus, ne devraient pas revenir les mains vides de Pékin. Accompagnant le président Nicolas Sarkozy, en visite d'Etat de trois jours en Chine, ils devraient revenir avec un carnet de commandes bien fourni. Selon les informations de la Tribune de ce vendredi, la Chine devrait en effet acquérir de 100 à 150 Airbus, notamment une centaine d'appareils appartenant à la famille A320.

Les compagnies chinoises sont également intéressées par des long-courriers de la famille des A330, peut-on lire dans la Tribune. En revanche, le très gros porteur d'Airbus, l'A380, ne bénéficierait d'aucune nouvelle commande, "en dépit de nombreuses rumeurs".

Si cette commande est confirmée, il s'agira de la troisième méga commande de Pékin en faveur d'Airbus: 150 avions de la famille A320 à l'automne 2005, puis 150 nouveaux appareils de la même famille en octobre 2006.

latribune.fr
 
Interessante notare come si parli della Cina e non degli specifici vettori...in effetti è il governo che controlla i vettori, è il governo che compra gli aerei e decide a chi darli e quanti darne, è il governo che decide in quale alleanza ciascuno dei tre deve entrare...
 
La prima volta che sono capitato a CAN ho notato una impressionante varietà di aerei CZ... tanto per fare un esempio, sulla flotta breve-medio raggio hanno Embraer 145, MD-80/82/90, 737, 757,A319/320/321 ....

Sul lungo hanno 777, 330, 300 oltre al 747 cargo ed, in ordine, 380 e 787

Insomma se vai a CAN e guardi le code CZ sembra di stare alla fiera dell'aeromobile...

Quando ho chiesto ad uno dei loro manager il perchè di tanta eterogeneità (con le conseguenze che questo comporta su manutenzione e, non voglio nemmeno pensarci, sulla turnazione dei naviganti), mi ha risposto candidamente: "mica decidiamo noi cosa comprare, è il governo che decide" [:0][:0][:0]
 
Ah, dimenticavo: per sostenere l'enorme sviluppo atteso nei prossimi anni sia da parte di CZ che degli altri vettori cinesi, stanno terminando la nuova aerostazione di Wuhan, che sarà del tutto simile a quella, bellissima, di CAN.

Per CAN i piani di sviluppo prevedono, entro il 2010, un traffico pax pari a 100 milioni/anno... ovvero l'aeroporto più trafficato del mondo [:0]

...e vi assicuro che quando mi raccontavano questi numeri, non avevano la faccia di gente che dice una battuta tanto per dire...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Ecco, sei un comunista vecchio stampo, alla Mao Zedong.
Tutti vestiti allo stesso modo.

Se mi è consentita una battuta, visto come vestono adesso, preferivo la loro tenuta precedente :D

Ad ogni modo questi fanno davvero paura.