La Catalogna avverte: troppo pochi i voli Milano-Barcellona

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,261
1,441
161
N/D
La Catalogna lancia l'allarme: "Troppo pochi i voli da Milano"

La regione autonoma della Catalogna continua a rappresentare ben il 40% degli arrivi dei turisti italiani in Spagna, grazie a Barcellona ma anche alla Costa Brava, molto gettonata in estate. Bene anche la crescita di nuove compagnie sullo scalo El Pratt, ma ora le annunciate fusioni fanno lanciare un grido di allarme alla rappresentante in Italia del Turismo catalano, Cristina Gargallo: "Iberia ha smesso di volare su Milano da Barcellona, e dai quattro suoi voli siamo passati ai due di Clickair. Spero che con la fusione con Vueling, di cui ancora non si sa nulla di certo, non diminuiscano ancora i voli sulla città lombarda. Bene invece i voli dalle altre città italiane su Barcellona e Gerona, anche se sarebbe preferibile non avere solo low cost, perchè la città è molto orientata al business e al Mice" TTG

Ma quante scemenze...

Ci sono ben 5 compagnie tra le due città :

Alitalia da LIN
Clickair da MXP
Vueling da MXP
easyJet da MXP
Ryanair da BGY

Ci sono ben 5 compagnie tra le due città :

Alitalia da LIN
Clickair da MXP
Vueling da MXP
easyJet da MXP
Ryanair da BGY

Si ma ultimamente AZ ha chiuso i suoi 3x daily da MXP e col passaggio dei voli Iberia a Clickair la MXP-BCN ex IB è passata da 3 a 2x daily ed è stata chiusa la LIN-BCN di IB

Inoltre pur con complessivi 5 voli daily sulla MXP-BCN abbiamo che il primo volo è il Clickair delle 10 del mattino, decisamente tardi, specie per la clientela business, si arriva in città a mezzogiorno passato...

Credo che Easyjet potrebbe pensare a un raddoppio della sua MXP-BCN inserendo un secondo daily in prima mattinata oppure per non avere solo low cost sulla rotta potrebbe essere interessante anche un eventuale volo di Airone o uno dei prossimi AirDolomiti

Si ma ultimamente AZ ha chiuso i suoi 3x daily da MXP e col passaggio dei voli Iberia a Clickair la MXP-BCN ex IB è passata da 3 a 2x daily ed è stata chiusa la LIN-BCN di IB

Inoltre pur con complessivi 5 voli daily sulla MXP-BCN abbiamo che il primo volo è il Clickair delle 10 del mattino, decisamente tardi, specie per la clientela business, si arriva in città a mezzogiorno passato...

Credo che Easyjet potrebbe pensare a un raddoppio della sua MXP-BCN inserendo un secondo daily in prima mattinata oppure per non avere solo low cost sulla rotta potrebbe essere interessante anche un eventuale volo di Airone o uno dei prossimi AirDolomiti

Cesare i signori del business hanno un bellissimo Alitalia su Linate alle 9 e 25; non è che si deve considerare Malpensa sempre così distante da Milano (e dal suo city airport)

A me pare che il numero di voli sia adeguato.

Però l'offerta complessiva dei voli Milano-Barcellona tranne AZ da LIN è totalmente in mano alle low cost, credo che anche da MXP ci vorrebbe almeno una compagnia tradizionale, vedrei come possibile Airone o una delle nuove rotte AirDolomiti

Però l'offerta complessiva dei voli Milano-Barcellona tranne AZ da LIN è totalmente in mano alle low cost, credo che anche da MXP ci vorrebbe almeno una compagnia tradizionale, vedrei come possibile Airone o una delle nuove rotte AirDolomiti

Low-cost o no che differenza fa, alla fine dei conti ?

Per le tratte di corto raggio, vengono ora utilizzate massicciamente anche dalla clientela d'affari.

Piuttosto, spererei che EZY si decidesse a portare la BCN a due volte al giorno.

Piuttosto, spererei che EZY si decidesse a portare la BCN a due volte al giorno.

In questo caso vedrei male Vueling che tra le tre mi sembra quella messa peggio anche per gli operativi non ottimali e per la sua situazione finanziaria del momento...

Bisogna poi vedere se la fusione Clickair-Vueling andrà in porto (hai qualche notizia?) e che effetto avrà sulle rotte italiane (penso a eventuali chiusure di rotte doppie o riduzioni di frequenze)

Il mio esempio

Anche questo per essere un volo business non ha un orario molto indicato, ci vorrebbe un volo il mattino presto intorno alle 8

Vi faccio il mio esempio (fino a marzo scorso vivevo e lavoravo a BCN):

Milano, lunedì mattina sveglia ore 5.45 autobus per Linate ore 6.15, in aeroporto ore 6.30 già con la carta d'imbarco Iberia, fila ai controlli ma giusto in tempo per l'imbarco ore 6.50, on-board ore 7.10, partenza del volo ore 7.15 (effettive di solito 7.25-7.35), atterraggio a BCN alle 8.45 (effettive spesso 8.55), fuori dall'aerostazione 9.05, taxi e in ufficio ore 9.20.

Ora dovrei partire la domenica sera: decisamente una perdita.

un fondo di ragione la signora lo ha... visto che i prezzi medi di vendita per sedile sono saliti... se vueling vende anche posti a 400 euro anda e rianda da mxp a bcn vuol dire che qualche sedile manca... e poi chi lo sa che non stia dicendo, sempre la signora, che ci sarebbero finanziamenti per altri vettori?

un fondo di ragione la signora lo ha... visto che i prezzi medi di vendita per sedile sono saliti... se vueling vende anche posti a 400 euro anda e rianda da mxp a bcn vuol dire che qualche sedile manca... e poi chi lo sa che non stia dicendo, sempre la signora, che ci sarebbero finanziamenti per altri vettori?

VY ha alzato i prezzi su tutto il network.
Tante volte conviene volare con Iberia o Spanair.

VY ha alzato i prezzi su tutto il network.
Tante volte conviene volare con Iberia o Spanair.

Rispetto a VY spesso in effetti conviene nettamente IB. Comunque sono d'accordissimo sul fatto che manchino un po di voli da Milano per BCN, spt da quando alitalia si è ritirata dalla MXP-BCN...
spero che a breve venga reintegrata da qualcun altro, o che effettivamente la apra U2, visto che il volo che propongono attualmente essendo serale non è granché comodo... sarebbe ideale un volo con partenza tra le 7 e le 8 del mattino...

Rispetto a VY spesso in effetti conviene nettamente IB. Comunque sono d'accordissimo sul fatto che manchino un po di voli da Milano per BCN, spt da quando alitalia si è ritirata dalla MXP-BCN...
spero che a breve venga reintegrata da qualcun altro, o che effettivamente la apra U2, visto che il volo che propongono attualmente essendo serale non è granché comodo... sarebbe ideale un volo con partenza tra le 7 e le 8 del mattino...

A mio avviso, penso che a completare l'offerta basti solamente un bigiornaliero easyJet in orari ben concepiti anche per l'utenza d'affari.

Per il resto, si hanno già oggi :

LIN-BCN 3xd con AZ
MXP-BCN 2xd con XG
MXP-BCN 2xd con VY
MXP-BCN 1xd con U2
BGY-GRO 3xd con FR

A mio avviso, penso che a completare l'offerta basti solamente un bigiornaliero easyJet in orari ben concepiti anche per l'utenza d'affari.

Per il resto, si hanno già oggi :

LIN-BCN 3xd con AZ
MXP-BCN 2xd con XG
MXP-BCN 2xd con VY
MXP-BCN 1xd con U2
BGY-GRO 3xd con FR
<

Beh arriveranno nuovi aerei, si liberano alcuni posti con la fine delle rotte estive...magari EZY non se ne starà con le mani in mano.... da qualche parte gli aerei li dovranno far volare e che io ri cordi EZY non ha quasi mai ritirato rotte e frequenze da MXP.

L'unica rotta che cancellarono fu Dortmund.

Infatti mi sembrava che qualche cancellazione c'era stata. Grazie per la rettifica. Tra l'altro interessante vedere come EZY non attacchi la'area germanofona . A parte Berlino da MXP non ha presenza, lasciando i giochi ai suoi concorrenti

Ultima modifica: