La bugia dei due hub Alitalia

la tesi definita "islamica" da Marcogiov probabilmente prevarrà, ma è anche vero che l'unico politico che ha controbattuto (positivamente) alle drammatiche esternazioni prodiane è Rutelli, in questo contesto sicuramente un aiatollah

Swissair è stata risanata dal Consiglio Federale per poter poi essere venduta con una missione "nazionale" pari pari a quanto affermato dall'ex sindaco di Roma

le spinte di Formigoni o di Calderoli mi sono sembrate diverse

Citazione:Messaggio inserito da almetano

Swissair è stata risanata dal Consiglio Federale per poter poi essere venduta con una missione "nazionale" pari pari a quanto affermato dall'ex sindaco di Roma

Il governo svizzero non ha risanato la Swissair ma a bensi fatto in modo che solo il vettore aereo venisse dichiarato fallimentare e che il resto del gruppo SR (SRtecnik, Gategurme; ...) venisse inglobato nella nuova compagnia Swiss (allora definta come New Crossair) salvando il maggior numero possiblie di posti di lavoro; poi per motivi diversi queste soceta sono state vendute ad altri gruppi. Tutto questo con l'aituro delle Banche e dei cantoni. Poi il fatto che si sia venduto a LH in svizzera è stato vissuto un po' come una svendita visto la motagna di soldi profusa per rimettere in piedi la compagnia. Anche Se a LH sono stati messi vari paletti per garantire un servizio ottimale dalla Svizzera. E ora mi sembra che la compagnia abbia buoni successi con un buon network inserito in una grande alleanza.

Mi sembra che x AZ sia giunto il momento di decidere se continuare una lotta interna che non fa avanzare la barca o se è meglio che tutti remino nella stessa direzione ... non è un scelta difficile ma bisogna che tutti sia no pronti a fare dei sacrifici e non solo difendere il proprio orticello.

Ciao
Fabio

Come riportato da Marcogiov l'intenzione e' quella id salvaguardare a tutti i cosi i posti nell'area romana mentre nella brughiera chissenenfrega tanto ci sara' Eurofly (come sponsorizzato dal Corriere della Sera di oggi)...

Tutto cio' avvalora quanto dissi anni ed anni fa', i piu' grandi nemici di noi stessi siamo noi italiani dato che abbiamo fatto di tutto per remare contro Mlapensa, quind icontro l'Italia.

La Germania (sul suo territorio) ha 2 Hub's e tra poco 3, noi tra poco neanche uno.

buona analisi , sicuramente piu' critica e reale di quelle trovate sui giornali ,
per quanto riguarda la flotta obsoleta , mi ha colpito un post su A.net , dove si afferma
che un MD80 consuma circa il 20 % in piu rispetto ad un 738 , su una tratta di di medio raggio , oltre al volume di cargo inferiore ....
spero non me ne voglia il forumista se posto lo specifico

**************************************************************************************

Ok, now everyone realize this is just hypothetical using numbers from the internet.

Route: DFW-ORD 1290 km

737-800
Fuel Burn: 850 gal/hr
Speed: 836 km/hr
2 pilots: Pay taken from airlinepilotpay.com, from AA. Say a 5 year crew is flying this route.
Captain: $152/hr
Co-pilot: $94/hr
F/A (4) @ $25/hr
Fuel: say $3/gal
Leasing costs, insurance, and maintanance unknown

Time enroute: 1 hr 32 min (1.54 hrs)
Fuel: 1309 gal ($3927)
Crew: $532.84

MD-83
Fuel Burn: 1000 gal/hr
Speed: 815 km/hr
2 pilots: Pay taken from airlinepilotpay.com, from AA. Say a 5 year crew is flying this route.
Captain: $148/hr
Co-pilot: $92/hr
F/A (4) @ $25/hr
Fuel: say $3/gal
Leasing costs, insurance, and maintanance unknown

Time enroute: 1 hr 35 min (1.58 hrs)
Fuel: 1580 gal ($4740)
Crew: $537.20

So, simply looking at fuel and crew to operate a 738 DFW-ORD costs $4459.84. To operate an MD-83 on the same route costs $5277.20. Not a huge difference, but multiply it be 2X a day over the course of a year and you save nearly $600,000 by switching to a 738. (Or nearly $50,000 a month)

So, unless the extra 17 seats on the 738 really generate alot of revenue, first class seats, in my opinion it doesn't make sense to change.
After buying the new a/c you have a lease to pay.
Insurance premiums go up compared to an old, used MD-80
Maintanance falls short term due to having a new a/c

737-800
148 seats 16F, 132 Y
20540 kg cargo

MD-83
136 seats 16F, 120Y
16400 kg cargo

Cost of ownership at the moment these MD80s are cheap on a per seat basis.
Maintenance costs will rise as the plane gets older,
And as the maintenance cost gets higher and parts life or time between maintenance intervals get shorter... the downtime will rise... adding to the ownership cost...

After that, they have to consider the cost of disposal AND replacements... If the market price or the scrapping price gives them an unworthy "disposal returns', then they'll keep it for a bit longer.

It's all in the equation... it's all in the equation..
********************************************************************************

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Come riportato da Marcogiov l'intenzione e' quella id salvaguardare a tutti i cosi i posti nell'area romana mentre nella brughiera chissenenfrega tanto ci sara' Eurofly (come sponsorizzato dal Corriere della Sera di oggi)...

Tutto cio' avvalora quanto dissi anni ed anni fa', i piu' grandi nemici di noi stessi siamo noi italiani dato che abbiamo fatto di tutto per remare contro Mlapensa, quind icontro l'Italia.

La Germania (sul suo territorio) ha 2 Hub's e tra poco 3, noi tra poco neanche uno.

Io temo che chiunque ci metta i soldi non sia molto interessato a mantenere un sottobosco di lavoro che non porta profitto. Se questo esiste un qualsiasi privato lo estirperà...
Poi magari azzererà anche MXP però dubito che metteranno soldì così tanto per mantenere lo status quo...questo dovrebbe anche suonare la sveglia in SEA...

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Io temo che chiunque ci metta i soldi non sia molto interessato a mantenere un sottobosco di lavoro che non porta profitto. Se questo esiste un qualsiasi privato lo estirperà...
Poi magari azzererà anche MXP però dubito che metteranno soldì così tanto per mantenere lo status quo...questo dovrebbe anche suonare la sveglia in SEA...

Lufthansa quando ha voluto espandersi a MUC ha dovuto tirare lei fuori i soldi per far realizzare il T2, ad oggi AZ ha volut o2 hub's a gratis...ricordiamoci anche di queste cose...

Comunque il governo svizzero non ha fatto un gran capolavoro con la swiss! Si è preso una bella fregatura! Da quello che ho capito io il governo ha garantito per 5 mesi le attività di volo di SR e il finanziamento della nuova Swiss Airlines per un totale di 4 miliardi di franchi, contro 500 mln delle banche!. Swiss è stato un buco nell'acqua... le banche l'hanno svenduta a 70mln di franchi a LH, un'aziendsa con un capitalizzazione da 1,2 miliardi di franchi. L'azienda a rischiato più volte il fallimento e prima di essere ceduta si è accartocciata su se stessa... tagliando rotte e posti di lavoro. Per questo la svizzera intera si vergonga della sua aviazione civile.

A dir il vero gli Svizzeri non mi sembra che si stiano vergognando piu' di tanto, Swiss ora per le dimensioni della loro nazione ha una giusta dimensione non potendo piu' come prima (idem SN Brussels) attingere pax dai stati confinanti.
Comunque sia lasceri la parola agli amici svizzeri in merito a cio' dato che sul Forum abbiamo alcuni di loro...

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Comunque il governo svizzero non ha fatto un gran capolavoro con la swiss! Si è preso una bella fregatura! Da quello che ho capito io il governo ha garantito per 5 mesi le attività di volo di SR e il finanziamento della nuova Swiss Airlines per un totale di 4 miliardi di franchi, contro 500 mln delle banche!. Swiss è stato un buco nell'acqua... le banche l'hanno svenduta a 70mln di franchi a LH, un'aziendsa con un capitalizzazione da 1,2 miliardi di franchi. L'azienda a rischiato più volte il fallimento e prima di essere ceduta si è accartocciata su se stessa... tagliando rotte e posti di lavoro. Per questo la svizzera intera si vergonga della sua aviazione civile.

Beh dire che non siamo fieri della nonstra compagnia di bandiera è un po' forte... Ma è vero che in Svizzera non si va fieri del fatto che SR non esiste e nel modo in cui e "morta" che a fatto veramante male. Poi la povera Swiss si è trovata + volte sull'orlo della chiusura ma non è questo fa si che in Svizzera ci si vegogni dell'aviazione civile...pa proprio la fine di SR!

Personalmente credo che Ora Swiss abbia un Buon Network E che sia inserita in una buona Alleanza. LH ha solo finito il buon lavoro che stava già dando i propri frutti; saltando sull'occasione!

Ciao
Fabio

Please, Fly With Swiss![8D]