L' Enac autorizza a volare più pieni, basta il posto vuoto in mezzo

Ok ma perdonami, quelli che un biglietto ce l’hanno già e lo userebbero pure , avrebbero a questo punto diritto di conoscere il loro destino. Personalmente ho sputato sangue per trovare un hotel che permettesse cancellazione fino a 3gg prima, e con addebito di una sola notte fino ad un giorno prima, sostituendo il precedente che mi obbligava a cancellare fino a 3 sett prima. Da lunedì per le compagnie non c’è più remissione, il tempo della comprensione e del cincischio è esaurito, per le destinazioni permesse. Se parti ok, se non parti lo dici subito e cortesemente restituisci quanto incassato. É corretto ?
Quanto dici e' corretto!...
Non tieni il volo aperto alle prenotazioni a giugno (a marzo potevo anche capire) poi li cancelli tutti 10 gg prima e mi dai una "obbligazione" a zero interessi e a scadenza,
per quello io non ho remore a chiedere loro compensazioni quando dovute!

Personalmente ho sputato sangue per trovare un hotel che permettesse cancellazione fino a 3gg prima, e con addebito di una sola notte fino ad un giorno prima, sostituendo il precedente che mi obbligava a cancellare fino a 3 sett prima.

Giusto per informazione, ci sono hotel di diverse catene che con la tariffa flessibile che permettono di cancellare fino alle ore 18 del giorno di arrivo senza penali e senza pagamento anticipato.

Ultima modifica:
Tutti non so, ma per esempio rimango molto perplesso dall'operativo di Ryanair sulla rotta Roma-Catania e Palermo. Un solo volo al giorno rispetto ai 6 normali? In piena estate? Ma stiamo scherzando? Io mi auguro davvero che ne aggiungano altri, mi sembra folle.

Esatto su molte rotte le frequenze sono diminuite drasticamente in modo assurdo per essere alta stagione estiva, e sto parlando di rotte verso grandi capitali europee oppure rotte ad altissima frequentazione turistica vedi Palma, Ibiza ecc, non di rotte come Lapperanta.
Le compagnie sono passate dal rinviare via via la data di partenza dei voli ma mantenendo gli operativi full esistenti a quasi il nulla. Su molte rotte è facile immaginare che la domanda superi di gran lunga l'offerta con l'effetto di far lievitare i prezzi su quei pochissimi voli rimasti e sulla difficoltà di trovare posti liberi.

Ultima modifica:
Gli autonoleggi non sono meglio, ma almeno cancelli gratis fino a 48h prima
Loro cambiano gli orari di apertura del desk e non avvisano,
prenotato con europcar confermato..risulta desk chiuso non avvisano
Passato a hertz , anche qui da app prenoti dal sito no ..dice fuori orario
Prenotato con avis qui pare sia aperto
In attesa di messaggio di conferma ma sono gia prossimo alle 48h!

Esatto su molte rotte le frequenze sono diminuite drasticamente in modo assurdo per essere alta stagione estiva, e sto parlando di rotte verso grandi capitali europee oppure rotte ad altissima frequentazione turistica vedi Palma, Ibiza ecc, non sto parlando di Lapperanta.
Le compagnie sono passate dal rinviare via via la data di partenza dei voli ma mantenendo gli operativi full esistenti a quasi il nulla. Su molte rotte è facile immaginare che la domanda superi di gran lunga l'offerta con l'effetto di far lievitare i prezzi su quei pochissimi voli rimasti e sulla difficoltà di trovare posti liberi.
Probabilmente la richiesta è bassa. Le compagnie non hanno motivo di tenere gli aerei a terra se c'è domanda da soddisfare.

Esatto su molte rotte le frequenze sono diminuite drasticamente in modo assurdo per essere alta stagione estiva, e sto parlando di rotte verso grandi capitali europee oppure rotte ad altissima frequentazione turistica vedi Palma, Ibiza ecc, non sto parlando di Lapperanta.
Qualcuno ha paura di volare, qualcuno non ha più i soldi da spendere.

Probabilmente la richiesta è bassa. Le compagnie non hanno motivo di tenere gli aerei a terra se c'è domanda da soddisfare.

Ma la richiesta è bassa ORA, sulle rotte più frequentate si sta già alzando.
Rifaccio l'esempio dell'unico volo giornaliero Roma-Catania di Ryanair: fino a pochi giorni fa era venduto a 18,99€ dal 21 giugno (data di ripartenza) e per tutti i giorni successivi. Ora le prime date sono già lievitate a 80-100-140 (a seconda del giorno) euro a tratta. Simulando una prenotazione una buona parte dei posti risultano già occupati, e non è neppure certo che tutti abbiano fatto il check-in con scelta del posto. Mi auguro che rivedano gli operativi, sinceramente, la riduzione mi sembra eccessiva. Senza contare che Alitalia, dal 1 luglio, riprende la stessa rotta con i consueti 12 voli al giorno per tratta.

Ma la richiesta è bassa ORA, sulle rotte più frequentate si sta già alzando.
Rifaccio l'esempio dell'unico volo giornaliero Roma-Catania di Ryanair: fino a pochi giorni fa era venduto a 18,99€ dal 21 giugno (data di ripartenza) e per tutti i giorni successivi. Ora le prime date sono già lievitate a 80-100-140 (a seconda del giorno) euro a tratta. Simulando una prenotazione una buona parte dei posti risultano già occupati, e non è neppure certo che tutti abbiano fatto il check-in con scelta del posto. Mi auguro che rivedano gli operativi, sinceramente, la riduzione mi sembra eccessiva. Senza contare che Alitalia, dal 1 luglio, riprende la stessa rotta con i consueti 12 voli al giorno per tratta.
Gli operativi cambiano giornalmente con l'evolversi della situazione, sicuramente verranno aggiunti altri voli.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Andrea1988
In qualsiasi ristorante già da ora il distanziamento non esiste più. Si è autoabolito con buona pace e complicità di tutti, gestori e avventori. Tanto chi ha paura al ristorante non ci va comunque. Ieri, oggi, domani e mai.

Ed è giusto che sia così anche per aerei e mille altri esempi.

Se notate quelli che fanno i pignoli sono solo le categorie che più hanno tratto beneficio dalla pandemia: negozi di alimentari, farmacie, forze (più o meno) dell’ordine, consegne a domicilio, Bartolini e similari...
Chissà perché ?

• Like
Reactions: Enrg99
In qualsiasi ristorante già da ora il distanziamento non esiste più. Si è autoabolito con buona pace e complicità di tutti, gestori e avventori. Tanto chi ha paura al ristorante non ci va comunque. Ieri, oggi, domani e mai.

Se notate quelli che fanno i pignoli sono solo le categorie che più hanno tratto beneficio dalla pandemia: negozi di alimentari, farmacie, forze (più o meno) dell’ordine, consegne a domicilio, Bartolini e similari...
Chissà perché ?
Devo dire che nei ristoranti che ho frequentato ci stanno decisamente attenti, probabilmente dipende dalle zone e dai controlli che vengono fatti.

Va anche detto che i numeri della Lombardia purtroppo non sono incoraggianti: forse maggiore diligenza nell'attuare le misure profilattiche sarebbe utile.

Ottimo esempio, magari viene auto abolito pure in volo la mascherina. Tanto il rischio non c'è più. Guardare cosa succede a 2 paesi balcanici (Macedonia del Nord e Albania) che con la negligenza generale e auto abolizioni sono alle prese con un ritorno importante delle infezioni.

Sbirciando i load factor di stamane, direi che siamo molto lontani dalla normalità, o meglio, le prenotazioni erano ottime, ma gli imbarcati reali decisamente tristi.

Si spiega come mai la curva dei contagi in Lombardia si ostini a non scendere.

Aggiungo anche queste note:
1_ prenoto un ristorante nel basso pavese --> all'arrivo registrano nome e numero mobile (bravi)
2_ mi presento in una nota hamburgeria brianzola --> nessuna richiesta di dati (no bravi)
3_ in entrambi i casi, ampio distanziamento e rifiuto del personale di far sedere gli ospiti dove volevano loro (bravissimi).

Si spiega come mai la curva dei contagi in Lombardia si ostini a non scendere.
Sui numeri della Lombardia potremmo aprire un dibattito sostanzialmente infinito. La sintesi è che i numeri che ogni giorno la protezione civile si perita di diffondere in pompa magna (adesso grazie al cielo senza conferenza stampa) hanno lo stesso collegamento con la realtà dei piani industriali Alitalia.