L' A380 potrebbe operare su GOA e NAP?

Bisogna vedere la lunghezza pista (dando per scontato che la RWY sia larga a sufficienza), lo spazio disponibile tra carrello principale ed il bordo taxy-way, PCN, stands, strutture disponibili e mezzi di assistenza. Attualmente NON credo che in Italia siano molti gli aeroporti in grado di riceverlo a parte MXP e/o FCO

Si infatti, non è così semplice.

Il 380 è categoria ICAO F.

Come parametri sono OK:

- la lunghezza pista, escludendo l'ipotesi estrema di decollo a pieno carico che richiede 2990 metri a MTOW/ISA... sarebbe un tantino rischioso :D

- il PCN sia della pista 69/F/A/W/T che del piazzale 85 R/B/W/T
(le specifiche dell'A380 danno un 69 F/B per la pista e 65/69/R/B per il piazzale)

Non sono OK:

- la larghezza della pista, 45 metri contro i 60 richiesti dalla categoria F.

- il PCN della taxyway E, che è 59/F/A/W/T... (dovrebbe essere 69)

- la larghezza della taxyway... 23 metri, mentre la categoria F ne richiede 25. (l'outer gear wheel span del 380 è 14,3 metri... ci passerebbe con un margine di 4 metri per lato :P)

Ci toccherà allargare la pista... magari approfittiamo del nuovo aeroporto in mezzo al mare... :P

A380 a Grottaglie?

I turisti inglesi sono spesso arrivati a GOA e NAP (magari anche altrove?) con il 747 di Qantas, l'aeromobile è spesso usato per i charter perchè sosta buona parte della giornata a LHR.

Prossimamente Qantas utilizzerà al suo posto l'A380... che ne dite, ci facciamo un pensierino su?
Per il sud la pista + adatta ad accogliere l'A380 penso che sia quellq di Taranto sia per la lunghezza di 3200 m(3050m x dec. a pieno carico di A380)
sia per la resistenza visto che ci vanno i 747 di Boeing per caricare le strutture del 787!:morto:;)

Per quanto riguarda il peso, penso che quello che conta sia il peso per asse. E il 777 avendone di meno sollecita la pista molto piu' del 380.

Da Wikipedia:

Early critics claimed that the A380 would damage taxiways and other airport surfaces. However, the pressure exerted by its wheels is lower than that of a Boeing 747 or Boeing 777 because the A380 has 22 wheels, four more than the 747, and eight more than the 777.[85] Airbus measured pavement loads using a 540-tonne (595 short tons) ballasted test rig, designed to replicate the landing gear of the A380. The rig was towed over a section of pavement at Airbus' facilities that had been instrumented with embedded load sensors.[86]

http://en.wikipedia.org/wiki/A380#Integration_in_the_infrastructure

Senz'obra di dubbio, ma gli ATR a Goa non usano manco il finger!!!! Ai nostri Finger attaccano tranquillamenti i 747 quando ci sono! E cmq al G8 c'erano un sacco di 747 e altri grandi!

scuste, ma li avete visti i fingers per i 380?
I vari SIN/SYD/FRA/HKG/DXB tanto per citare alcuni di quelli che ho visto, hanno dovuto attrezzare apposta gli attracchi dei 380 perchè imbarcano e sbarcano anche dal ponte superiore, cosa che i 747 non fanno (se non per il catering). Quindi ci sono i fingers sia al solito livello (a memoria per 2 porte) che ad un livello superiore (per una porta).
Quindi credo che per ora si possa mettere in conto un arrivo a GOA solo per una necessità inderogabile e mancanza di alternative adeguate. Ma a GOA come in qualche altro apt (a condizione che l'aspetto tecnico pista/stands ecc lo consentano)

scuste, ma li avete visti i fingers per i 380?
I vari SIN/SYD/FRA/HKG/DXB tanto per citare alcuni di quelli che ho visto, hanno dovuto attrezzare apposta gli attracchi dei 380 perchè imbarcano e sbarcano anche dal ponte superiore, cosa che i 747 non fanno (se non per il catering). Quindi ci sono i fingers sia al solito livello (a memoria per 2 porte) che ad un livello superiore (per una porta).
Quindi credo che per ora si possa mettere in conto un arrivo a GOA solo per una necessità inderogabile e mancanza di alternative adeguate. Ma a GOA come in qualche altro apt (a condizione che l'aspetto tecnico pista/stands ecc lo consentano)

MXP si è attrezzato? So che avevano dei problemi perché i finger non potevano arrivare al ponte superiore...

direi di no se vengono impostate discussioni del genere

non so cosa vuoi dimostrare, e nemmeno perché lo vuoi fare.. a differenza del tuo credo la discussione del genere è sensata, e l'ipotesi discussa non è poi così lontana dalla realtà come si potrebbe pensare inizialmente.

esponi i tuoi motivi e argomenta un po', non limitarti ad azioni di disturbo dai il tuo contributo

Ultima modifica:
mi dispiace che te la prenda in questo modo.io non ho proprio niente da dimostrare ma continuo a non capire una simile discussione

mi dispiace che te la prenda in questo modo.io non ho proprio niente da dimostrare ma continuo a non capire una simile discussione

non c'è molto da capire, ma è curioso notare come l'ipotesi di vedere A380 in Italia, e in aeroporti minori come GOA VCE e NAP non sia poi così assurda come sembra, e il tutto si riduce al solo problema di larghezza della pista, visto che gli altri presupposti ci sono tutti

sono aerei che verranno impiegati in tratte ad alta densità e in Italia,forse con l'esclusione di Fco,non saranno mai impiegati.

sono aerei che verranno impiegati in tratte ad alta densità e in Italia,forse con l'esclusione di Fco,non saranno mai impiegati.

è proprio questo che rende interessante la discussione!
A differenza di FCO, a GOA atterra periodicamente il 747 Qantas in sosta a LHR che a breve sarà sostituito dal 380.

- la larghezza della pista, 45 metri contro i 60 richiesti dalla categoria F.

In realtà si parla di consigliati e non richiesti, le categorie sono un riferimento semplificativo che include tipi eterogenei di aerei, quindi per questo non sono da considerare strettamente vincolanti.
La categoria F non è stata creata sulle specifiche dell'A380 ma esiste già da molti anni.

Invece di far riferimento alla generica categoria icao si potrebbe considerare un aereo molto simile, come l'An124 che opera tranquillamente a GOA, che per dimensioni del carrello e apertura alare è del tutto paragonabile al 380

Inoltre l'An225, ben più grande del 380, ha operato in aeroporti con piste molto simili alla nostra come: Geilenkirchen 3051x45 , East Midlands 2893x46, Berlino Schonefeld 3000x45, Glasgow 2658x46, Manchester 3050x45, Stoccarda 3345x45, Farnborough 2440x46, Hahn 3045x45

Ultima modifica: