Bisogna vedere la lunghezza pista (dando per scontato che la RWY sia larga a sufficienza), lo spazio disponibile tra carrello principale ed il bordo taxy-way, PCN, stands, strutture disponibili e mezzi di assistenza. Attualmente NON credo che in Italia siano molti gli aeroporti in grado di riceverlo a parte MXP e/o FCO
Si infatti, non è così semplice.
Il 380 è categoria ICAO F.
Come parametri sono OK:
- la lunghezza pista, escludendo l'ipotesi estrema di decollo a pieno carico che richiede 2990 metri a MTOW/ISA... sarebbe un tantino rischioso
- il PCN sia della pista 69/F/A/W/T che del piazzale 85 R/B/W/T
(le specifiche dell'A380 danno un 69 F/B per la pista e 65/69/R/B per il piazzale)
Non sono OK:
- la larghezza della pista, 45 metri contro i 60 richiesti dalla categoria F.
- il PCN della taxyway E, che è 59/F/A/W/T... (dovrebbe essere 69)
- la larghezza della taxyway... 23 metri, mentre la categoria F ne richiede 25. (l'outer gear wheel span del 380 è 14,3 metri... ci passerebbe con un margine di 4 metri per lato
Ci toccherà allargare la pista... magari approfittiamo del nuovo aeroporto in mezzo al mare...