L' A380 potrebbe operare su GOA e NAP?

Valgimigli

Utente Registrato
11 Luglio 2006
729
0
I turisti inglesi sono spesso arrivati a GOA e NAP (magari anche altrove?) con il 747 di Qantas, l'aeromobile è spesso usato per i charter perchè sosta buona parte della giornata a LHR.

Prossimamente Qantas utilizzerà al suo posto l'A380... che ne dite, ci facciamo un pensierino su?

L'A380 ha bisogno di infrastrutture aeroportuali adatte ed in Italia è già un miracolo che MXP e FCO siano pronti per ospitarlo...

Senz'ombra di dubbio, ma se a GOA riusciamo a ospitare il Corsairfly con i suoi 747 da 592 pax, figurati se con un po di sforzo non riusciamo a prendere i 450 pax dell'A380 di Quantas, o dei 471 pax dell'A380 della Singapore, oppure ancora dei 489 pax dell'A380 di Emirates

Ho capito ma devi avere gli stand dove poterlo parcheggiare:D:D:D

Non è che 4 stand per ATR vuoti ti conseno di poter parcheggiare un A380:D:D:D

Vero, ma a GOA questo non sarebbe un problema. Per il G8 avevamo a terra contemporaneamente il 747 Air Force One, 2 747 giapponesi, IL96 presidenziale russo, etc, con tutti i parcheggi vicini all'aerostazione liberi.

Con un po' di fantasia un 380 ci sta benissimo, senza particolari limitazioni del traffico ordinario. :D

Se c'è un problema, può essere solo una questione di peso/resistenza della pista e lunghezza della corsa di decollo (3 km... a pieno carico quanto serve al 380?).

Vero, ma a GOA questo non sarebbe un problema. Per il G8 avevamo a terra contemporaneamente il 747 Air Force One, 2 747 giapponesi, IL96 presidenziale russo, etc, con tutti i parcheggi vicini all'aerostazione liberi.

Con un po' di fantasia un 380 ci sta benissimo, senza particolari limitazioni del traffico ordinario. :D

Se c'è un problema, può essere solo una questione di peso/resistenza della pista e lunghezza della corsa di decollo (3 km... a pieno carico quanto serve al 380?).

Grazie mille, forse non mi so spiegare, è un èpo che chiedo e dico lo stesso!!! Speriamo che almeno a te ti capiscano!!! eheheh

Mi ricordo male o c'era anche il Galaxy?

ciao!

cmq stando alle carte aeroportuali, la wingspan massima consentita sulla taxiway principale (E) che va dalla pista agli stand cargo è quella dell'Antonov 124, cioè 72,84 metri.
Il 380 dovrebbe avere un'apertura di 79,8 metri... quindi si tratta solo di 3,5 metri per lato... penso che spostando qualche antenna e palo della luce dovremmo essere a posto. :D

cmq stando alle carte aeroportuali, la wingspan massima consentita sulla taxiway principale (E) che va dalla pista agli stand cargo è quella dell'Antonov 124, cioè 72,84 metri.
Il 380 dovrebbe avere un'apertura di 79,8 metri... quindi si tratta solo di 3,5 metri per lato... penso che spostando qualche antenna e palo della luce dovremmo essere a posto. :D

Grande GOA

Grazie LIMJ

Bisogna vedere la lunghezza pista (dando per scontato che la RWY sia larga a sufficienza), lo spazio disponibile tra carrello principale ed il bordo taxy-way, PCN, stands, strutture disponibili e mezzi di assistenza. Attualmente NON credo che in Italia siano molti gli aeroporti in grado di riceverlo a parte MXP e/o FCO

L'A380 atterrando da London Heathrow come fece il 744 della Qantas non era pieno di carburante! Quindi circa 400 tonnelate peserà! Comunque l'A380 a GOA sarebbe un bel colpo! :roll:

Ultima modifica: