Korean ordina 5 747-8 pax


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10 Dicembre 2007
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KAL orders five Boeing 747-8 passenger aircraft
By Ghim-Lay Yeo


Korean Air (KAL) has placed an order for five Boeing 747-8 passenger aircraft.
The airline expects to receive the aircraft from 2013 to 2015, says an airline spokeswoman. She adds that all five are firm orders.
The carrier will operate the aircraft on long-haul routes to the Americas and Europe, she adds.
"The 747-8 Intercontinental fills the void between the 300 and 550-seat airplanes in our future fleet," says managing VP of KAL's passenger business division Won Tae Cho.
The airline already has seven 747-8 freighters on order and expects to get its first in the fourth quarter of 2011.
It also has orders for 10 Airbus A380s and 10 Boeing 787s. The carrier will receive its first A380 at the end of next year, and will operate it on flights to Los Angeles, says the spokeswoman.
KAL's 747-8 passenger aircraft will have 467 seats, in a three-class configuration, and an 8,000nm range, says the airline.
It will also be quieter and more fuel-efficient, it adds.
"The 747-8 provides nearly equivalent trip costs and 13% lower seat-mile costs than the 747-400, plus 26% greater cargo volume," says the airline.

http://www.flightglobal.com/article...ers-five-boeing-747-8-passenger-aircraft.html

467 pax sul 748 staranno belli stretti...
 
Boeing: cinque 747-8 pax da Korean

Korean Air ha annunciato di voler acquistare cinque Boeing 747-8 in versione passeggeri per un valore di 1,5 miliardi a prezzi di listino. Il vettore coreano aveva già ordinato nel gennaio 2007 sette 747-8 in versione merci. Dall’agosto 2008 la sua Aerospace Business Division partecipa al programma industriale con la produzione delle estremità alari rastremate, dei prolungamenti delle estremità alari e delle carenature dei binari di scorrimento dei flap.

http://www.dedalonews.it/it/index.php/12/2009/boeing-cinque-747-8-pax-da-korean/
 
Mi chiedo quanti altri clienti potenziali vi siano sul mercato. Se il 747-8i vedrà la luce, sarà grazie ad altri ordini oltre a quelli di Lufthansa e Korean - ordini che dovranno arrivare più o meno nel 2010.
I candidati più credibili mi sembrano i seguenti:
- United Airlines: ha 25 744 da sostituire. E' già sul mercato (altra storia) per rimpiazzare i 757 e i conti economici, pur in rosso, sono stati meno gravi del previsto.
- British Airways: probabilmente ha altro a cui pensare adesso (sopravvivere), ma ha 50 744 e ordini per una ventina fra 380 e 773. In pratica deve ancora sostituire 30 744.
- Japan Airlines: gravi difficoltà economiche, ma i 29 744 in flotta non hanno ancora un sostituto (pochi ordini rimasti per 773). E' un cliente storico di Boeing e potrebbe ricevere un'iniezione di capitale dagli Stati Uniti (Delta e American hanno ambedue manifestato il proprio interesse, e sono grandi clienti Boeing).
- Thai: ha 18 744 da sostituire, e solo 6 ordini per 380.
- Air India: 6 744 vecchi da sostituire. Non mi sembra che abbiano più 773 in arrivo.
- Arik Air: ha firmato un paio d'anni fa un memorandum per 4 esemplari ma non ha mai confermato l'intenzione - anzi: in un'intervista recente comparsa su non ricordo quale rivista di settore il loro CEO annunciava (spregiudicato, il signore!) che non avrebbe atteso a lungo il 748 in caso di ritardi e di star già pensando al 380.

Vi vengono in mente altri?
 
una domanda personale: non è che le compagnie aeree ordinano questo modello pax solo xke sanno (o sperano) che non volera mai? cosi facendo boeing pagherebbe le penali a loro guadagno no?
 
Ottimo. Pensavo a un certo punto che il 748 sarebbe stato sviluppato solo nella versione cargo.
 
Al limite in futuro potrebbe uscire qualcosa da BA, IB, AZ, KLM, Swiss, UA, NW, JL, Thai.

Chissà che Korean lo potrebbe mettere su MXP e FCO dato che è sotrico il suo volo daily con 744.
 
Se ci fosse una versione combi sarebbe perfetto per KLM, solo che mi sembra di aver capito che non fanno più aerei combi per motivi di certificazione, anche se quelli esistenti possono continuare a volare senza problemi.
 
Ottimo. Pensavo a un certo punto che il 748 sarebbe stato sviluppato solo nella versione cargo.

Potrebbe ancora andare così. 5 ordini non cambiano più di tanto le cose, a parte dare un segno di vita. Certo, a volte gli ordini sono come le ciliege - uno tira l'altro - ma ci vogliono condizioni economiche generali migliori e ordini più consistenti per avviare la reazione a catena.
Fra i tanti problemi del 747-8i, uno è che viene proposto come soluzione economica per la sostituzione dei costosi 747-400 un aereo che ancora non è in produzione, in un periodo nel quale nessuno ha urgenza di pianificare il proprio futuro, e nel quale ci sono molti aerei seminuovi disponibili a (relativamente) poco prezzo sul mercato dell'usato per quei pochi che hanno fretta di definire i piani per i prossimi 8-10 anni. Giusto per dare due ordini di grandezza: un 767-300 o un A330-300 in leasing costano sui $350K al mese quando un paio di anni fa venivano tranquillamente il doppio (o di più). Jet Airways non sa dove mettere i 777-300, i 747-400 puntano al parcheggio, i 340 te li tirano dietro. E non si può nemmeno dire che ci sia molto assorbimento nel settore delle conversioni cargo, che nel 2009 ha registrato conversioni che si possono contare sulle dita di due mani.
Quindi (putroppo) questo ordine non cambia di molto le cose: diciamo che mantiene in vita il progetto, ma Boeing avrà bisogno di più per andare avanti.

Solo che mi sembra di aver capito che non fanno più aerei combi per motivi di certificazione, anche se quelli esistenti possono continuare a volare senza problemi.

Aerei combi di piccole dimensioni sono ancora molto diffusi in aree remote (Alaska, Canada, Australia, Sudafrica). Sui widebody sono passati di moda dopo la sciagura del volo SAA295, un 747 combi scomparso per un incendio al largo del Madagascar. :(
 
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