Korean Air ed il fallimento di Hanjin Shipping


uno dei più grandi crack della storia navale; ci sono merci bloccate a bordo per un valore superiore ai 15 miliardi di dollari
 
Che ne sarà di queste merci? Come verranno recuperate?
Probabilmente appena le navi potranno attraccare, attualmente non hanno i permessi (non avendo i soldi per pagare le tasse portuali), verranno acquisite dai creditori o dalle aziende che le hanno spedite (qualora fossero dirette, senza terze parti tra Hanjin e l'azienda)
Il buco pare essere di 5 (quasi 6) miliardi di dollari, e nessuno se ne era accorto?
 
non è possibile in alcun modo recuperare i carichi delle navi in rada nei vari porti del mondo se non facendole ormeggiare. da li in poi ci saranno miriadi di beghe legali,aministrative e doganali da risolvere. oppure potrebbero tentare di risolverle prima di far entrare in porto le navi. (e poi c'è anche il problema dei rifornimenti agli equipaggi)
 
90/100, le navi che entrano nei porti verranno sequestrate a fronte di fatture non pagate; se la nave viene sequestrata (sequestro conservativo) non è detto che il tribunale dia l'avallo allo scarico delle merci.
E se vengono sequestrate anche le Bill of Lading il carico resta dove sta (sulla nave).

Sarà contento il Sig. Aponte :D
 
Ultima modifica:
90/100, le navi che entrano nei porti verranno sequestrate a fronte di fatture non pagate; se la nave viene sequestrata (sequestro conservativo) non è detto che il tribunale dia l'avallo allo scarico delle merci.
E se vengono sequestrate anche le Bill of Lading il carico resta dove sta (sulla nave).

Sarà contento il Sig. Aponte :D

Non solo il sig.Aponte. Al momento esiste una certa overcapacity, che incide pesantemente sulla redditività del comparto.

Hanjin è comunque un player da circa 600.000 TEU, che al momento va' fuorigioco.

Un problema anche per i partner, perché mi pare comunque che circa i due terzi della flotta siano composti da navi in Time Charter.....è solo circa 35/37 siano di effettiva proprietà.