Korean Air e black-out per posti award con miglia

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,541
192
Dovendo prenotare un paio di biglietti per l'estremo oriente cercando di utilizzare miglia premio di vettori skyteam, ho considerato anche l'opzione KE via Seoul.

Con mia grande sorpresa, ho scoperto che hanno delle forti limitazioni per l'allocazione di posti premio.

Nel 2012 non è possibile richiedere award:
1/2/3/4/5/6/7/8/20/21/22/23/24/25 gennaio
1/2/3/4/5 marzo
4/5/6 maggio
dal 20 luglio al 26 agosto :o
28/29/30 settembre
1/2/3 novembre
dal 22 dicembre fino a fine anno

Praticamente bloccano sempre i periodi "caldi".

Mi chiedo: gli altri vettori skyteam riservano lo stesso trattamento ai frequent flyers KE?
e, soprattutto, non dovrebbe esserci uno politica uniforme tra i vettori dell'alleanza?

L'esigenza di bloccare queste date non la capisco, sono per caso delle festività nazionali in Corea del Sud?

A fine gennaio 2012 si è in concomitanza del capodanno cinese.
A fine settembre c'è invece il mid-autumn festival, ricorrenza molto sentita in tutta l'asia.

Per il resto non saprei ;)

Ultima modifica:
Anche se non ci sono i blocchi, nei periodi di alta stagione (Natale, Pasqua, Agosto ecc) di fatto è molto difficile se non impossibile trovare disponibiltà di posto usando le miglia.

Non c'entra nulla. Sono 2 approcci completamente diversi. Un conto è avere pochi posti (molto ambiti e quindi a rischio veloce di sold-out), un altro è proprio non metterli a disposizione.

In ogni caso verso l'estremo oriente non ho mai avuto problemi di trovare disponibilità, neppure in periodi caldi o sottodata.

Anche se non ci sono i blocchi, nei periodi di alta stagione (Natale, Pasqua, Agosto ecc) di fatto è molto difficile se non impossibile trovare disponibiltà di posto usando le miglia.

Questo agosto parto con biglietto premio per MIA (AZ, AF, KL, DL) e ho trovato posto. 2 estati fa idem, 4 posti in J con AF ad agosto (dal 5 al 25). Non è proprio vero quello che scrivi Cesare. E' difficile un pò tutto l'anno, ma con una certa costanza (e anticipo) si trova tutto :)

Ultima modifica:
Questo agosto parto con biglietto premio per MIA (AZ, AF, KL, DL) e ho trovato posto. 2 estati fa idem, 4 posti in J con AF ad agosto (dal 5 al 25). Non è proprio vero quello che scrivi Cesare. E' difficile un pò tutto l'anno, ma con una certa costanza (e anticipo) si trova tutto :)

MIA in estate non è alta stagione, inoltre posti in J necessitano di molte piu' miglia quindi credo siano in proporzione piu' facili da trovare di quelli in Y. Comunque per avere un idea mediamente quanto tempo prima prenoti i voli con le miglia nei periodi di alta stagione?

MIA in estate non è alta stagione, inoltre posti in J necessitano di molte piu' miglia quindi credo siano in proporzione piu' facili da trovare di quelli in Y. Comunque per avere un idea mediamente quanto tempo prima prenoti i voli con le miglia nei periodi di alta stagione?

Non sarà alta stagione a Miami ma è un dato di fatto che lo è in Europa e molti italiani ci vanno proprio d'estate avendo le ferie..

Non c'entra nulla. Sono 2 approcci completamente diversi. Un conto è avere pochi posti (molto ambiti e quindi a rischio veloce di sold-out), un altro è proprio non metterli a disposizione.

In ogni caso verso l'estremo oriente non ho mai avuto problemi di trovare disponibilità, neppure in periodi caldi o sottodata.

Ma...almeno sono corretti a evidenziarlo. Sinceramente spesso in passato ho ricercato voli premio intercontinentali (in economy) con Lufthansa e posso dirti che anche molti mesi prima non dava mai disponibilità...se devono mettere 1 posto premio a volo tanto vale evitare!! Cambia radicalmente per quanto riguarda il network europeo in cui trovo sempre ampia disponibilità, anche sotto data..

Ultima modifica:

Quello di agosto l'ho prenotato lo scorso ottobre, questo giugno ho prenotato per il prox febbraio (HKG con AF) e aprile (MIA con AZ). In media 6-8 mesi in anticipo (di pìù credo sia impossibile)

Non sarà alta stagione a Miami ma è un dato di fatto che lo è in Europa e molti italiani ci vanno proprio d'estate avendo le ferie..

Quotissimo :) In estate i voli per MIA sono sempre pieni

certo ti affidi all'alleanza sbagliata ! :D:D

Ho appena "speso" 170k miglia con OneWorld. Ottima disponibilità con CX per andare a settembre!

Per AY, invece, aspetto ad andare come pax pagante. Così potrò dire ad un amico che ci lavora che con le tariffe che fanno in pratica pagherò la retta universitaria al figlio nascituro :p

Ho appena "speso" 170k miglia con OneWorld. Ottima disponibilità con CX per andare a settembre!

Per AY, invece, aspetto ad andare come pax pagante. Così potrò dire ad un amico che ci lavora che con le tariffe che fanno in pratica pagherò la retta universitaria al figlio nascituro :p

allora

1) le miglia le spendi con quelli sbagliati
2) per il biglietto pagante di cui parli tu credo di non pagare nemmeno la tata per 4 ore :D:D:D:D