KLM: voli panoramici sul Dakota DC3 da Milano e Roma a 50 euro


Sarà dura, ma la speranza non muore mai. Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

[FONT=&quot]Egregio Signor xxxxxxxx,[/FONT][FONT=&quot]

[/FONT][FONT=&quot]Grazie di aver aderito alla nostra iniziativa per festeggiare l’arrivo dello storico DC3-Dakota in Italia![/FONT][FONT=&quot]

[/FONT][FONT=&quot]Purtroppo non ci è possibile dar seguito alla sua richiesta, in quanto i posti disponibili sono limitati, questi aerei infatti contengono solo 18 posti, e sono già stati tutti prenotati. [/FONT][FONT=&quot]

[/FONT][FONT=&quot]In caso di cancellazione da parte di altri passeggeri, sarà nostra cura informarla.[/FONT][FONT=&quot]

[/FONT][FONT=&quot]Cordiali saluti[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]Ufficio marketing AIR FRANCE KLM[/FONT][FONT=&quot]

[/FONT]
 
A me invece hanno dato disponibilità per un posto ed ho appena effettuato il bonifico! Sto godendo come un cane. Dita incrociate ovviamente perché non mi hanno dato ancora conferma definitiva.
 
A me invece hanno dato disponibilità per un posto ed ho appena effettuato il bonifico! Sto godendo come un cane. Dita incrociate ovviamente perché non mi hanno dato ancora conferma definitiva.

DC3 KLM + volo da Urbe, speriamo vada tutto bene........nel caso aspettiamo il TR!
 
Ero collegato da iPhone e non potevo incollare la mail
Gentile Signor Pinti,

grazie per aver scelto di festeggiare con noi l’arrivo in Italia dello storico Dakota Dc3 con livrea KLM!

Un solo posto è ancora disponibile su Roma per il 25 settembre. Se veramente interessato, le chiediamo di mandarci immediatamente il CRO o la copia del bonifico entro le ore 15 di oggi.

Le chiediamo dunque di confermare attraverso il bonifico bancario dell’importo di 50€ per ciascun biglietto. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà interamente devoluto all’istituto Oikos per progetti in favore dell’ambiente. Non appena riceveremo il numero del Cro relativo, le invieremo una e-mail con i dettagli dell'appuntamento.
Qui di seguito i dettagli per effettuare il bonifico:

[...]

Indicare come causale pagamento “Dakota” + nome del passeggero o dei passeggeri

Non ricevendo conferma , procederemo ad assegnare i posti ai passeggeri in lista d’attesa.

Cordiali saluti
Marina [...]
Ufficio Marketing Air France-KLM

D'altronde a quanto pare in banca Intesa SanPaolo devono farti un gran bel favore per farti un bonifico da sportello e darti il CRO istantaneamente. Da Viale Regina Margherita ho dovuto farmi mezza roma per andare alla filiale in cui ho il conto per poter chiedere per favore di fare uno strappo alla regola (apparentemente i bonifici li fa qualcuno al back office).

Al limite se mi danno conferma e non posto il TR cambierò il nick in Airfrance777-1 :D
 
Nel caso fammi un fischio e mi aggiungo. Sul serio.

Da aggiungere alla tua rispettabile lista: Dragon Rapide

Per adesso mi sto concentrando sugli aerei facilmente raggiungibili (gia' fatti JU-52, DC-3, Ford Trimotor; il prossimo sara' verosimilmente il B-17), poi passero' a questi che richiedono tempo e sforzi logistici maggiori: ho in programma di chiedere prima a Buffalo Airways se siano disposti a vendermi un jump seat sul loro C-46 cargo (punto anche a un loro DC-4), in caso contrario tocca per forza andare in Bolivia. Si potrebbe fare un charter Aviazione Civile.
 
Buongiorno a tutti,
colgo l'occasione per presentarmi e per comunicarvi che sono riuscito ad ottenere un posto per la partenza del 24 settembre su Milano Linate; oggi pomeriggio riceverò via mail l'invito ed il foglio di convocazione da parte della compagnia aerea.:)

Benvenuto! Hai rotto il ghiaccio col primo messaggio...ora attendiamo il tuo primo TR!! ;)
 
KLM celebra 80 anni di voli su Roma, con il DC3 Dakota

27-09-2011 NUMERO

La piccola cabina rolla e beccheggia come una barca a vela su un mare ragionevolmente mosso, la città scivola sotto di noi vicinissima, il rombo del motore emerge mitico dai film del dopoguerra, anche se poltrone e tappezzerie azzurre sono nuove di zecca.

A prua un fascio di luce entra dalla cabina di pilotaggio, dove uno dei piloti – come potremo constatare – con i capelli al vento, lancia un’occhiata ogni tanto dal finestrino aperto, sulla verde periferia Nord di Roma: si vola così su Prinses Amalia, il DC3 Dakota del 1944 che KLM ha estratto dall’Aviodrome Museum di Lelystad per riportarlo in volo sull’Europa, a scopo benefico e promozionale, mitico testimone della storia di uno dei protagonisti dell’aviazione civile, dagli albori.

KLM ha portato il DC3 Dakota a Milano e a Roma per festeggiare i primi 80 anni di voli sull’Italia, iniziati il 29 ottobre del 1931, invitando un gruppo di partner, operatori e giornalisti a provare l’emozione di un volare antico, ancora tutto meccanico, a suo tempo sicuramente eroico.

Una signora dell’aria

Prinses Amalia – «una signora, non un maschio» ha chiarito perentorio uno dei piloti, professionisti di KLM qui in servizio volontario – non è pressurizzata, ha solo 18 posti molto comodi, e vola intorno ai 130 nodi di crociera, circa 240 chilometri orari. Per l’occasione è arrivata da Basilea a Linate, e di qui (con un volo di due ore e 10 minuti circa) a Roma, aeroporto dell’Urbe, dove ha accolto gli ospiti Olaf Hoftijzer, direttore commerciale Italia di KLM. Subito dopo Prinses Amalia ha ripreso l’aria verso il Marco Polo, per sorvolare Venezia e la Laguna, e infine verso Norimberga.

Reduce di guerra

Prinses Amalia è stata consegnata l’11 gennaio 1944, appena costruita, all’ottava divisione dell’Air Force Usa, di stanza in Gran Bretagna. Ha partecipato ad azioni militari durante la Seconda Guerra Mondiale, soprattutto per il trasporto di materiali e di paracadutisti; nel 1946 fu acquistata da Sua Altezza Reale il Principe Bernhard e divenne il primo aereo ufficiale del governo dei Paesi Bassi. A riposo dal 1975, è entrata a far parte della collezione dell’Aviodrome Museum di Lelystad.

Nel 1998 è tornata a volare, dal 2010 ribattezzata appunto “Prinses Amalia”, dal nome della pronipote del Principe Bernhard, seconda in linea di successione al trono olandese.

Anche con un motore solo

In dicembre del 2010 il DC3 Dakota ha compiuto 75 anni e rimane probabilmente l’aereo più utilizzato nella storia dell’aviazione civile, con oltre 10.500 unità costruite, e più ore di volo totalizzate di qualsiasi altro modello: volò la prima volta il 17 dicembre 1935, a soli 32 anni dal primo volo dei fratelli Wright a Kitty Hawk. Charles Lindberg chiese a Donald Douglas una specifica fondamentale, e la ottenne: il Dakota può volare regolarmente anche con un solo motore funzionante. Per KLM operava tra l’altro il primo intercontinentale, da Amsterdam a Batavia (Jakarta): un percorso a tappe di una settimana, con circa 10 ore di volo al giorno.

«Gemeva, protestava, sferragliava. Volava caldo, volava freddo, volava ruvido. Nelle giornate calde avanzava barcollando e metteva una paura mortale. Le sue ali flettevano e si contorcevano in maniera orribile. Affondava verso terra con un senso di sollievo. Eppur volava, volava e volava»: così parlava del DC3 Len Morgan, capitano, ex pilota di Braniff Airways.

http://www.lagenziadiviaggi.it/notizia_standard.php?IDNotizia=161192&IDCategoria=1