KLM torna a Miami


DusCgn

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Come a lungo discusso, alla fine KLM torna dopo 7 anni circa a MIA.
Il volo nel frattempo era stato operato a fasi alterne da Martinair, a volte in combinazione con Orlando.

Per l'operativo di bassa stagione (in Florida) si comincia con un 4xw con M11, immagino poi verrà incrementato in inverno.


KLM resumes Miami service in S11

20101028 by jimyvr Leave a Comment

KLM from 27MAR11 is resuming service to Miami. Amsterdam – Miami service operates 4 times a week on board MD11 aircraft.

Schedule:

KL627 AMS1510 – 1910MIA M11 x246
KL628 MIA2115 – 1205+1AMS M11 x246
 
Mi pare un operativo molto ritardato rispetto alle altre concorrenti europee. Qui ti puoi davvero godere l'ultima giornata di sole prima di tornare a casa.
 
anche se gli MD11 KL non sono poi tanto vecchi (il piu vecchio ha solo 16 anni), fa sempre un certo effetto vederli ancora volare commercially, soprattutto con un legacy carrier.
 
4xw mi sembra ridicolo, ne fa 3 AZ da Milano.

Non mi ricordo KLM sulla rotta, sono certo che ai tempi dell' alleanza con Alitalia volava solo Martinair.

Lufthansa sospende il volo da Dusseldorf in estate, da Monaco opera con 5 frequenze.
Air Berlin nella stagione estiva opera 3 voli da Berlino + 4 da Dusseldorf, Iberia e Alitalia volano 3 volte a settimana da Barcellona e Milano.
Sono abbastanza comuni operativi "ridotti". Probabilmente il target principale, iniziale, è il mercato olandese. Inoltre bisogna vedere anche la disponibilità di macchine dato che sono previste altre rotte di lungo raggio impegnative (come utilizzo macchine), vedi Buenos Aires e la Cina.


Comunque qui il comunicato stampa, KL si dice operava fino a settembre 2004 sulla AMS-MIA.


KLM launches scheduled service to Miami

Amstelveen, Netherlands, Oct 28, 2010 (Thomson Reuters ONE via COMTEX) -- Amstelveen, 28 October 2010 - KLM Royal Dutch Airlines announces a four-times-a-week return service to Miami International Airport from the start of the summer schedule on 27 March 2011. This relaunches KLM's direct service to Miami that was suspended in September 2004.

KLM will operate this service using MD-11 equipment. This aircraft seats 285 passengers - 24 in World Business Class, 38 in Economy Comfort Class and 223 in Economy Class. All seats are equipped with a personal screen and interactive entertainment.

The Amsterdam-Miami service will depart from Amsterdam every Monday, Wednesday, Friday and Sunday at 15:00 hours, arriving in Miami at 19:10 hours local time. The return flight will depart from Miami the same day at 21:15 local time and arrive the next day at 12.05 in Amsterdam local time.

Miami is a very interesting destination for both Dutch business travellers and tourists. The business market is marked by the highest concentration of financial institutions in the USA and provides locations for many multinationals. For tourists the city is renowned for beach holidays, cruises, art, and cultural events and festivals. Bookings will be taken from Thursday, 28 October, 2010, through the normal booking channels and www.klm.com.

Bram Graber, Director KLM Nederland: "This is good news for the Dutch market. Besides being popular with business travellers, Florida is a top destination for holiday travellers. Adding Miami to the KLM network makes this popular destination once again accessible, non-stop, from Amsterdam."

With Miami, KLM is adding another destination to the joint venture between AIR FRANCE KLM, Delta Air Lines and Alitalia. Miami is the twentieth destination in North-America which is served by KL/DL directly from Amsterdam.With more than 250 daily transatlantic flights and a fleet of 135 aircraft, this joint venture offers its passengers a generous network with higher frequencies, attractive prices and comprehensively tailored schedules for transatlantic travel.

For more information:

KLM Media Relations, tel. +31 (0)20 - 649 45 45

HUG#1456435


http://hugin.info/130669/R/1456435/396365.pdf
 
Aggiornando il network USA/Canada di KLM si raggiungono le seguenti destinazioni :

* Atlanta
* Chicago
* Dallas
* Houston
* Los Angeles
* Miami
* New York JFK
* San Francisco
* Washington
* Calgary
* Montréal
* Toronto
* Vancouver


a cui si aggiungono in JV atlantica con Delta anche altre città dall'hub di Schiphol :

* Boston
* Detroit
* Memphis
* Minneapolis/St. Paul
* Newark
* Portland
* Seattle/Tacoma


per un totale di 20 destinazioni
 
Veramente Virgin Atlantic parte alle 21:35, cioe' dopo l'orario schedulato da KLM...

il problema sono poi le prosecuzioni. Per esempio so che da Londra una volta c'era il code-sharing con BMI per VCE, ma ora lo scalo veneto non è coperto ed è un vero peccato perché un paio d'anni fa la volevo provare sulla rotta per HAV (c'era un prezzaccio!) ma avevo il problema della connessione
 
Ultima modifica:
anche se gli MD11 KL non sono poi tanto vecchi (il piu vecchio ha solo 16 anni), fa sempre un certo effetto vederli ancora volare commercially, soprattutto con un legacy carrier.

Io ci ho volato diverse volte 7-8 anni fa sulla AMS-YUL, erano scomodissimi!
Però ultimamente qui sul forum ho letto che sono stati riconfigurati, addirittura con PTV (si scrive così?)!
 
Queste le partenze europee ex MIA per la S11 (giugno), soggette ovviamente a possibili modifiche.
PS
non tutti sono giornalieri


LH 463 FRA 15.45
AB 7001 DUS 15.55
LH 461 MUC 16.00
AZ 631 FCO 16.10
AB 7211 TXL 16.30
AA 56 LHR 17.05
IB 6122 MAD 17.05
BA 205 LHR 17.15
AF 695 CDG 17.40
AA 62 CDG 18.10
AA 68 MAD 18.10
AZ 637 MXP 18.30
VS 6 LHR 19.25
IB 6126 BCN 19.45
LX 65 ZRH 19.50
AA 52 MAD 20.05
BA 208 LHR 20.45
SS 943 ORY 21.00
KL 628 AMS 21.15
UX 98 MAD 22.10



L'ultimo volo pare essere Air Europa per Madrid.