KLM: stop a voli intra-europei, saranno operati da Cityhopper

Quindi non nel corso della prossima summer come avevi scritto prima (visto che fino al 25/10 i voli rimangono mainline LH, e dopo quella data non sono ancora caricati).
Vedremo se sposteranno le tratte rimanenti nella prossima winter.

Ragazzi keep calm. Dal 25/10 al 31/12 sono a malapena 65gg. Dai su!

Ragazzi keep calm. Dal 25/10 al 31/12 sono a malapena 65gg. Dai su!

Scrivo solo una cosa: tutti noi vogliamo che il forum sia affidabile, e rappresenti un'eccellenza tra i forum italiani. Sono certo e sicuro che anche Cesare concorderà in questo, e sicuramente anche tu Alitaliaboy.
AZ209 ha contribuito a dare un'informazione corretta, e questo è molto importante, perché io mi fido di quanto viene scritto, e rischio di avere input errati con cui costruisco le mie opinioni.
Siamo grati a lui, così come Cesare molte volte con le sue domande, a volte anche un po' pesanti, dà lo spunto per discussioni interessanti.

Scrivo solo una cosa: tutti noi vogliamo che il forum sia affidabile, e rappresenti un'eccellenza tra i forum italiani. Sono certo e sicuro che anche Cesare concorderà in questo, e sicuramente anche tu Alitaliaboy.
AZ209 ha contribuito a dare un'informazione corretta, e questo è molto importante, perché io mi fido di quanto viene scritto, e rischio di avere input errati con cui costruisco le mie opinioni.
Siamo grati a lui, così come Cesare molte volte con le sue domande, a volte anche un po' pesanti, dà lo spunto per discussioni interessanti.

Quoto tutto. Ma mi metto nelle mani di Cesare che viene preso spesso di mira. Scusatemi per l' OT

Avanti un'altra! Dopo:
IBERIA con IBERIA EXPRESS
LUFTHANSA con GERMANWINGS
FINNAIR con FLYBE
etc.. ecco KLM.

Cosa aspetta ALITALIA?!?

ci sarebbe AirOne (o cityliner, o mistral, o volare, o boh..) :D :D

Se vogliamo ragionare sulla brand awareness, l'unica che avrebbe un senso è quella che non hai citato, ovvero Alitalia Express. Se invece vogliamo ragionare sui costi, non saprei qual'è il COA a cui è associato il contratto di lavoro più basso.

Speriamo si muovano. Urge contromossa per arginare Ryan a FCO.

Se vogliamo ragionare sulla brand awareness, l'unica che avrebbe un senso è quella che non hai citato, ovvero Alitalia Express. Se invece vogliamo ragionare sui costi, non saprei qual'è il COA a cui è associato il contratto di lavoro più basso.

Speriamo si muovano. Urge contromossa per arginare Ryan a FCO.

Il punto centrale della questione a mio parere è la struttura di costo e la gestione aziendale snella e dinamica.

Spesso la parola "express", o l'accezione "lowcost" è fuorviante e il mercato (ma spesso anche gli addetti ai lavori) non comprendono che queste nuove "business unit" non sono la versione regional o nofrills della compagnia madre, ma piuttosto servono per minimizzare o eliminare le perdite derivanti dal corto e medio raggio di compagnie di rete ormai troppo "pesanti" sul medium haul, al quale si somma il fatto che oggigiorno il "long" non è più capace di sopperire alle perdite generate dai voli europei e domestici.

Il tutto considerando che comunque, per le compagnie cosiddette "di bandiera" è cruciale il feeder, quindi da un alto non possono rinunciare al medio raggio, ma dall'altro non sono in grado di operarlo efficacemente ed efficientemente.

Cityliner, gli altri dovrebbero essere contratti AZ.

E anche come brand awareness: AZ CityLiner esiste, AZ Express non più, dal 2009 come brand e come COA (diventato CAI First), dal 2011 come livrea.

PS: io sono anni che dico che il medio finirà tutto in CYL. Ma in AZ, come un AP prima, hanno da sempre guardato il proprio orticello e, invece di aiutare CYL ad avvicinarsi al proprio contratto, si sono fatti i cavolo loro. Quando un domani si troveranno tutti nel "grande medio" CYL se la prenderanno tutti in quel posto e sarà troppo tardi.

Se proprio si vuole cercare un esempio calzante Swiss, poco dopo essere rinata dalle ceneri di Swissair decise di creare Swiss European per i voli Europei e Swiss mainline si sarebbe occupata del medio e lungo raggio. Questo fu deciso già nel lontano 2005

KLM si riorganizza per diventare più competitiva: dal prossimo anno la compagnia inizierà il trasferimento di tutti i voli a medio e breve raggio alla sua controllata regional Cityhopper, con riposizionamento progressivo di macchine ed equipaggi, i cui contratti saranno presumibilmente allineati a quelli della sussidiaria (dunque più leggeri per l'azienda).
Il progressivo trasferimento delle operazioni a Cityhopper si concluderà nel 2019, garantendo un risparmio di oltre 20 milioni di euro all'azienda.

Il piano originario prevedeva il passaggio delle sole operazioni di cabina a KLC, il 737 sarebbe dunque passato a cityhopper ma NON il personale.
Per questo si prevedeva ingresso in massa di nuovo personale in KLC e di tempi di attesa enormi per passaggi carriera in mainline.
In ogni caso non se ne fa più nulla dopo il muro sindacale innalzato contro questa decissione.