KLM: stop a voli intra-europei, saranno operati da Cityhopper


FlyKing

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14 Aprile 2011
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Genova - LIMJ
KLM si riorganizza per diventare più competitiva: dal prossimo anno la compagnia inizierà il trasferimento di tutti i voli a medio e breve raggio alla sua controllata regional Cityhopper, con riposizionamento progressivo di macchine ed equipaggi, i cui contratti saranno presumibilmente allineati a quelli della sussidiaria (dunque più leggeri per l'azienda).
Il progressivo trasferimento delle operazioni a Cityhopper si concluderà nel 2019, garantendo un risparmio di oltre 20 milioni di euro all'azienda.

KLM to transfer all intra-European flights to cityhopper

01DEC2013

KLM Royal Dutch Airlines (KL, Amsterdam) plans to transfer all of its intra-European flights to its regional subsidiary, KLM cityhopper (WA, Amsterdam), between 2014 and 2019 in an effort to save EUR20million (USD32million) in costs. According to Dutchnews.nl, the move follows the recent collapse of talks between management and KLM cabin crew unions over a proposal to cut freshman salaries, reduce holiday entitlements and introduce a three-year pay freeze. cityhopper crews are reportedly paid less than their mainline colleagues and have fewer days off as per their contracts. KLM unions have labelled the move as "unworkable". Both KLM and partner Air France (AF, Paris CDG) have embarked on a massive turnaround strategy dubbed Transform 2015 which aims to reduce costs and drive up profits. The program involves a number of cost cutting measures which includes staff layoffs and route reductions.

http://ch-aviation.ch/portal/news/2...-intra-european-flights-to-cityhopper-by-2019
 
Intéressante segue il modello di hop di AF.
Con che macchine però opereranno i voli?

Il progetto hop! è un po' diverso, ha lo scopo di unificare il comparto regional sotto un unico brand per tagliare i costi derivanti da tre COA e di offrire tariffe più flessibili in base alle esigenze del pax; in questo caso, invece, macchine in flotta mainline (dunque 737) ed equipaggi relativi vengono trasferiti ad HV ed a KLM rimane solo il lungo raggio, o almeno questo sembra essere emerso a mezzo stampa.
 
Il progetto hop! è un po' diverso, ha lo scopo di unificare il comparto regional sotto un unico brand per tagliare i costi derivanti da tre COA e di offrire tariffe più flessibili in base alle esigenze del pax; in questo caso, invece, macchine in flotta mainline (dunque 737) ed equipaggi relativi vengono trasferiti ad HV ed a KLM rimane solo il lungo raggio, o almeno questo sembra essere emerso a mezzo stampa.


Tagliare costi ed essere più snelli... Alla fine il succo e' lo stesso.
 
...e questa manovra di aggiustamento a regime, ovvero tra 5 anni, dovrebbe far risparmiare solo 20 mln su 25 mld di fatturato del gruppo?
 
...e questa manovra di aggiustamento a regime, ovvero tra 5 anni, dovrebbe far risparmiare solo 20 mln su 25 mld di fatturato del gruppo?
Se così fosse (condizionale d'obbligo), chiamasi raschiare il fondo del barile. Con i livelli di redditività del trasporto aereo anche 20 mio possono fare la differenza.
 
Più che altro si divide il perimetro di riferimento del personale rendendo più facile una contrattazione diversificata.
 
In pratica un po' quello che ha fatto lh passando tutti i voli europei esclusi quelli per fra e muc a germanwings.
Anche austrian é rinata passando tutto il personale sotto il coa di Austrian arrows che aveva costi più bassi.
 
In pratica un po' quello che ha fatto lh passando tutti i voli europei esclusi quelli per fra e muc a germanwings.
Anche austrian é rinata passando tutto il personale sotto il coa di Austrian arrows che aveva costi più bassi.

Ma non è un po come la storia: meridiana --->air-italy?
All'estero non si indignano?
 
Ma non è un po come la storia: meridiana --->air-italy?
All'estero non si indignano?

All'estero non dicono....licenziamo i laboratori di KLM e poi li facciamo assumere( quelli bravi ) da Cityhopper,......


Immagino che troveranno una forma più legittima di passaggio da una azienda all'altra,.

Sicuramente il modello BA è il più intelligente ( nonché costoso, ma che rende più equità ): stessa azienda ma contratti diversi.

I più costosi, che coincidono con i dipendenti più vecchi, sono ad esaurimento , ovverosia termineranno con la fine naturale del rapporto di lavoro ( pensionamento), inutile fare battaglie sociali.
 
In pratica un po' quello che ha fatto lh passando tutti i voli europei esclusi quelli per fra e muc a germanwings.

Esempio non molto calzante.
In LH passano a 4U le rotte ex-hub, qui i feeder su AMS, in LH si usa un vettore low cost, anche se di casa, qui la branca regional, in LH trattasi di brand e colori diversi, qui no..
 
Il passaggio completo delle rotte di dus dovrebbe avvenire nel corso della prossima summer.
Come ho scritto prima varie tratte da DUS per la prossima summer risultano ancora in mano a LH mainline.
FCO, LHR, ZRH, MUC, FRA, VIE, CDG, TXL e VKO sono tra queste, ergo ancora un numero considerevole.

Quindi, che il passaggio completo avverra' nel corso della prossima summer e' una tua supposizione oppure l'hai letto da qualche parte?
 
Quindi, che il passaggio completo avverra' nel corso della prossima summer e' una tua supposizione oppure l'hai letto da qualche parte?

Esattamente si parla di periodo tra fine marzo e fine anno 2014:

"Subsequently, from the end of March 2014 to year-end, the “new Germanwings” will be successively operating flights in the Dusseldorf timetable, except for those on long-haul routes which will still be flown by Lufthansa. "

Tratto dal comunicato stampa Lufthansa: http://www.lufthansagroup.com/en/pr...eview/archive/2013/april/11/article/2408.html
 
Esattamente si parla di periodo tra fine marzo e fine anno 2014:

"Subsequently, from the end of March 2014 to year-end, the “new Germanwings” will be successively operating flights in the Dusseldorf timetable, except for those on long-haul routes which will still be flown by Lufthansa. "

Tratto dal comunicato stampa Lufthansa: http://www.lufthansagroup.com/en/pr...eview/archive/2013/april/11/article/2408.html

Cesare ma tutti ti stanno addosso? Meno male che hai dato una risposta secca :P
 
Esattamente si parla di periodo tra fine marzo e fine anno 2014
Quindi non nel corso della prossima summer come avevi scritto prima (visto che fino al 25/10 i voli rimangono mainline LH, e dopo quella data non sono ancora caricati).
Vedremo se sposteranno le tratte rimanenti nella prossima winter.