KLM starebbe considerando l'eliminazione del ruolo di Purser (capocabina)


AZ209

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Londra.
Secondo questo articolo in olandese http://www.volkskrant.nl/economie/klm-schrapt-mogelijk-functie-van-purser~a4342683/ KLM starebbe considerando la grasuale eliminazione del ruolo di Purser (capocabina) sui propri voli.
I rumours indicano la riduzione da 2 ad 1 sui voli di lungo raggio e l'eliminazione su quelli di medio e corto raggio. Sempre secondo l'articolo attualmente KLM ha 1500 pursers su 9000 aa/vv.


Qui un articolo in inglese che ne parla, anche se in maniera meno dettagliata:

KLM COULD SCRAP “PURSER” LEAD FLIGHT ATTENDANT JOB


KLM plans to scrap the position of “purser” – top flight attendants on their flights – as part of a cutback plan announced to the cabin crew, the Volkskrant reports.
The Dutch airline currently employs some 9 thousand cabin crew members, among which about 1,500 have the title “purser”. Pursers are mostly made up of cabin crew members who were promoted after many years of service. They are given a management roll and a higher salary and can be identified by four silver stripes, on the bottom of their sleeve if they are women or on the shoulder if they are men.

The cabin crew is responsible for serving meals and drinks during flights and making sure that safety instructions are understood and followed. The purser welcomes the passengers, reads the safety instructions and manages the other crew members. In principle they don’t have to serve food or drinks.

KLM’s plan is to reduce the number of pursers on intercontinental flights from two to one, and the remaining one will no longer carry the title purser. On the short- and medium length European flights, there will no longer be classic leadership. The managing part of the duties will be performed by one of the more experienced crew members, but not an official purser.

“So we can deploy our personnel in a smarter and more flexible manner and better serve the customer”, a KLM spokesperson said to the Volkskrant. According to her, managers will work with the “ordinary” staff in future. She added that this change doesn’t come with job cuts and creates more career opportunities.
VNC, the largest cabin crew trade union in the Netherlands, fears that this “title robbing” will mean poorer working conditions.

http://www.nltimes.nl/2016/07/20/klm-scrap-purser-lead-flight-attendant-job/
 
Ho tradotto nel dettaglio l'articolo in olandese: "stiamo contando gli spicci e quindi i purser non li chiamiamo più purser, e soprattutto non li paghiamo più come tali. Smart e flexible".
 
Ho tradotto nel dettaglio l'articolo in olandese: "stiamo contando gli spicci e quindi i purser non li chiamiamo più purser, e soprattutto non li paghiamo più come tali. Smart e flexible".
La notizia non è sicuramente positiva per il settore dei naviganti ed in particolare degli aa/vv. Personalmente ritengo che la figura del capocabina, quando di ottimo livello, abbia sempre contribuito a far fare al passeggero il salto di qualità da un volo medio ad un volo buono o ottimo.
Ovviamente è vero anche il contrario, quando di pessimo livello.
 
Io sapevo che un team senza un leader è inservibile, e che il leader va riconosciuto (e pagato) come tale. Se gli AAVV olandesi si ribellassero credo avrebbero tutte le ragioni, a meno che questa non sia una mossa concordata e approvata da loro.
 
Pessima scelta. Far diventare "capocabina" a turno uno a caso dell'equipaggio fa solo casino. Anche perché ci sono comunque dei compiti che solo con l'esperienza da capocabina si imparano. E non li puoi fare bene se li fai a rotazione magari una volta ogni due mesi.
 
Da mettersi le mani nei capelli

Soprattutto andrebbe dato un Tapiro D'Oro a chi ha scritto:
The cabin crew is responsible for serving meals and drinks during flights and making sure that safety instructions are understood and followed. The purser welcomes the passengers, reads the safety instructions and manages the other crew members. In principle they don’t have to serve food or drinks.
 
Da mettersi le mani nei capelli

Soprattutto andrebbe dato un Tapiro D'Oro a chi ha scritto:

Anche perché non è assolutamente vero che il/la Purser non servono cibo e bevande .... Anzi di solito sono proprio loro che si dedicano alla business
 
penso sia una boiata pazzesca eliminare questa figura, un responsabile serve sempre per far funzionare tutto al meglio
 
In realtà è una direzione intrapresa da diverse compagnie: la strada è quella della rimozione del titolo (e del relativo incremento salariale) a favore di un gettone quando il cabin crew più senior svolge il ruolo.