KLM riduce nuovamente MXP-AMS

Non sono d' accordo. Ceteris paribus un volo da LIN fa più concorrenza di uno da MXP, che sia solo per il diverso costo di trasporto per andare e tornare dall' apt e questo vale anche nei confronti delle low cost.

Io ho praticamente smesso di andare a Londra con FR e U2, mi conviene volare low cost con Alitalia da Linate. Idem a Parigi sono andato l' ultima volta low cost con AZ LIN-ORY.

Le low cost convengono da Milano o quando ci sono le offerte a prezzi stracciati (settimana prossima vado a Siviglia a 10 euro A/R) oppure verso il sud Italia e isole, dove Alitalia e Meridiana praticano prezzi molto più alti di quelli che si pagano per andare in Europa. Il mondo si è rovesciato, la cosa più costosa da Milano è Trenitalia per Torino, Venezia, Bologna e Firenze, poi i voli verso Sud e Isole. Molto più economico volare all' estero, su distanze più lunghe.

Aggiungo che sarebbe un'altra ottima notizia per easyJet.

Io continuo a ribadire che non è solo "colpa" di Linate, ma anche di easyJet, che ha sottratto importanti cifre sul ptp su un'asse parecchio trafficata come quella del Milano-Amsterdam.

Prima del suo arrivo, per andare ad Amsterdam si poteva scegliere solo Skyteam e la sua costola low-cost da BGY (Transavia NL).

Da quando è arrivata EZY abbiamo visto la scomparsa di HV da BGY oltre che il continuo calo dell'offerta KL da MXP.

Ovvio che cerchino rifugio nella roccaforte del Forlanini, meno esposta alla concorrenza faccia a faccia con la low-cost britannica.

Purtroppo credo che un'easyJet ormai così forte sia davvero un "problema" per le major che vogliono fare qualcosa di importante a MXP. Vedi appunto LHI.

Io continuo a ribadire che non è solo "colpa" di Linate, ma anche di easyJet, che ha sottratto importanti cifre sul ptp su un'asse parecchio trafficata come quella del Milano-Amsterdam.

Prima del suo arrivo, per andare ad Amsterdam si poteva scegliere solo Skyteam e la sua costola low-cost da BGY (Transavia NL).

Da quando è arrivata EZY abbiamo visto la scomparsa di HV da BGY oltre che il continuo calo dell'offerta KL da MXP.

Ovvio che cerchino rifugio nella roccaforte del Forlanini, meno esposta alla concorrenza faccia a faccia con la low-cost britannica.

quoto.
Non si sottovalutino le conseguenze di una presenza così massiccia di U2 a MXP.
L' aver consentito un tale sviluppo di U2 a MXP (senza eguali in nessun aeroporto continentale con mire da hub) ha tagliato anch' esso un po' le gambe alle major

Le low cost convengono da Milano o quando ci sono le offerte a prezzi stracciati (settimana prossima vado a Siviglia a 10 euro A/R) oppure verso il sud Italia e isole, dove Alitalia e Meridiana praticano prezzi molto più alti di quelli che si pagano per andare in Europa.

Non lo dicevo in ottica Milano, ma in ottica Torino-Piemonte-ovest Lombardia: chi da queste parti deve recarsi ad Amsterdam oggi ha come alternative il ridicolo volo AZ da TRN oppure U2 e KL da MXP, tra un anno a quanto pare ci sarà un'opzione in meno, e questo favorirà inevitabilmente U2. Chi da Milano dovrà andare ad AMS potrà continuare a scegliere tra LIN, BGY (solo EIN?) e MXP.

Io continuo a ribadire che non è solo "colpa" di Linate, ma anche di easyJet, che ha sottratto importanti cifre sul ptp
In ultima analisi non è "colpa" di easyJet, ma di SEA, che parla di hub ma fa politiche di breve periodo che ne rendono difficile la rinascita.

Passi il riutilizzo del T2 per le low cost, ma a me sembra DEMENTE ampliarlo adesso che è finalmente saturo, se l' obiettivo è riavere un hub. Se invece l' obiettivo è quello degli euro, "pochi, maledetti e subito", per far quadrare i conti disastrati dall' intoccabile SEA Handling, allora è un' ottima idea.

Passi il riutilizzo del T2 per le low cost, ma a me sembra DEMENTE ampliarlo adesso che è finalmente saturo, se l' obiettivo è riavere un hub. Se invece l' obiettivo è quello degli euro, "pochi, maledetti e subito", per far quadrare i conti disastrati dall' intoccabile SEA Handling, allora è un' ottima idea.

E' sempre il solito discorso del cane che si morde la coda...

Basta tagliare il cancro SEAH, che esiste solo per favorire gli interessi politici di Forza Italia coté Compagnia delle Opere e Lega Nord. Qualunque privato se ne sarebbe sbarazzato da tempo.

@Michele-TRN
AMS è meno importante per il p-t-p che per le connessioni e togliere i voli da MXP la rende meno appetibile appunto per l' area Torino-Piemonte-ovest Lombardia.

Ah. Allora son d'accordo, fanno bene gli amministratori quando postano le richieste sul forum a ricordare che sono, appunto, solo richieste.

Attualmente i 4 daily di KLM sono sufficenti per il p2p e per i transiti. Se dovesse in futuro abbandonare MXP ne beneficeranno Easyjet e LHI molto probabilmente si deciderà ad aprire la MXP-AMS rotta per cui aveva già richiesto gli slot.

Attualmente i 4 daily di KLM sono sufficenti per il p2p e per i transiti. Se dovesse in futuro abbandonare MXP ne beneficeranno Easyjet e LHI molto probabilmente si deciderà ad aprire la MXP-AMS rotta per cui aveva già richiesto gli slot.

Che culo!
Quindi invece di poter scegliere come oggi di fermarsi ad AMS o di proseguire in giro per il mondo via AMS con KLM, per la zona di MXP ci sarà la possibilità di fermarsi solo ad AMS.
E' questo il modo di sviluppare l'accessibilità della lombardia?

Quindi invece di poter scegliere come oggi di fermarsi ad AMS o di proseguire in giro per il mondo via AMS con KLM, per la zona di MXP ci sarà la possibilità di fermarsi solo ad AMS.

Non escluderei un possibile accordo interline LHI-KLM anche se fanno parte di alleanze diverse

Non escluderei un possibile accordo interline LHI-KLM anche se fanno parte di alleanze diverse

penso proprio che esista già un Interline Agreement tra KL e LH, che poi sia vantaggioso usarlo per il pax questo è un altro discorso...
L'interline tra le major è diffuso, la vecchia AZ ne aveva oltre 116 e in SkyTeam le compagnie son solo 10...