KLM introduce il bagaglio da stiva a pagamento sui voli Europei

che fesseria

ma se uno prenota uno dei tanti voli AMS-Italia con metallo KL ma tickettato AZ immagino le regole siano quelle di AZ:

Ho ricevuto ieri sera la fantastica notizia via mail... Facessero pagare solo quello, ma anche 7,50EUR per pagamenti con carta di credito e 10EUR di booking fees, dire che ormai hanno preso decisamente una piega lowcost. Ho letto diverse reazioni su Twitter e in giro sul web, e a quanto pare molti passeranno ad altre compagnie, almeno da Amsterdam.

che fesseria

ma se uno prenota uno dei tanti voli AMS-Italia con metallo KL ma tickettato AZ immagino le regole siano quelle di AZ:

Purtroppo no, per esperienza personale, ti posso dire che cercano sempre di far valere le loro regole, sia quando si viaggia su metallo KL che AZ, questo in linea generale (trasporto animali a bordo, bagaglio, etc...). Poi non so se, come prima, i voli da/per l'Italia saranno ancora esenti dalla fee per il bagaglio da imbarcare.

che fesseria

AZ precisa sempre che le regole sono quelle del vettore che opera il volo.
Se io compro ticket AZ operato da AP il bagaglio è di 20kg e non 23kg.

AZ precisa sempre che le regole sono quelle del vettore che opera il volo.
Se io compro ticket AZ operato da AP il bagaglio è di 20kg e non 23kg.

a mio avviso sarebbe giusto che le regole siano quelle del vettore che emette il biglietto.

Ad esempio BA nei nuovi codeshare con VY permette il bagaglio sui voli del vettore spagnolo anche se con VY non è incluso normalmente.

a mio avviso sarebbe giusto che le regole siano quelle del vettore che emette il biglietto.

Ad esempio BA nei nuovi codeshare con VY permette il bagaglio sui voli del vettore spagnolo anche se con VY non è incluso normalmente.
Forse mi sono spiegato male: il bagaglio col biglietto AZ è incluso sul volo AP. Ma la franchigia anziché essere 23kg come in AZ è quella di AP (20kg).

Dalla newsletter di oggi, dove si indica quali saranno gli aeroporti italiani interessati.

Egregio flyLILB,

L'anno scorso KLM ha introdotto l’opzione del pagamento per i bagagli in stiva sui voli europei in classe Economy. All'epoca tale regola non riguardava i voli con partenza e arrivo in Italia.

Di recente, però, la politica per il trasporto a pagamento dei bagagli in stiva è stata aggiornata. Infatti, a partire dal 1º ottobre 2014, i bagagli in stiva saranno un’opzione a pagamento per i passeggeri che viaggiano in classe Economy sui voli europei da e per Bologna, Firenze, Torino e Venezia.

Registrare il 1º bagaglio in stiva (massimo 23 kg) avrà un costo di € 15 (per tratta) online su klm.it e di € 30 (per tratta) in aeroporto.

Vantaggi Flying Blue: i soci Flying Blue Ivory godranno di uno sconto del 50% sulla tariffa del 1º bagaglio in stiva. È possibile pagarlo in denaro o in Miglia. Inoltre, se si prenota l'opzione prima dell'arrivo in aeroporto, verrà applicata una tariffa scontata.

1º bagaglio in stiva gratuito per:

– i soci Flying Blue Elite e Elite Plus
– chi ha acquistato ed emesso un biglietto prima del 1º ottobre 2014
– chi viaggia con un contratto aziendale o BlueBiz
– chi viaggia con Miglia Premio (biglietti premio)
– chi acquista un biglietto a tariffa Fully Flexible
– chi parte e/o arriva dagli altri aeroporti italiani, Bielorussia, Georgia, Russia o Ucraina
– chi è in viaggio e/o transito sui voli intercontinentali di KLM.

in pratica rimangono fuori Milano e Roma dove hanno maggiori volumi di traffico, dove le rotte sono operate in parte anche con metallo AZ (quindi più complicato scindere le regole tra i voli AZ e KL visto che fanno parte della JV) e dove hanno anche più concorrenza (e 15, 30€ x 2 a/r potrebbe far optare per la concorrenza in alcuni casi).

Immagino che però, per esempio, se prenoto un Torino-Amsterdam con AZ (aeromobile olandese) non debba pagare l'addizionale per il bagaglio imbarcato.