KLM Cityhopper e Régional con E170/190

Vorrebbe dire che i piani per una nuova edizione dei F100 non avrà segiuito e pure che AF/Regionàl è soddisfatta dei suoi 190 ;)

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
BLQ e occasionalmente LIN.
Per VCE non so ...
a VCE dipende, in base ai periodi e ai giorni mandano di tutto: sulla VCE-AMS ho viaggiato con quasi tutto: F70, F100, 733 (il mio primo volo in assoluto!!!), 734 e 738: mi manca solo il 739 e ho viaggiato con tutti i jet da corto di KLM [:p]

Air France-KLM orders 20 jets from Embraer
Fri Aug 3, 2007 11:01AM EDT

PARIS, Aug 3 (Reuters) - Air France-KLM said on Friday it had placed a firm order for 20 regional jets from Brazil's Embraer.

It is the first order placed jointly by the Franco-Dutch airline group's regional carriers Regional and KLM Cityhopper, it said in a statement.

The order consists of six 75-seat E170 jets and four E190 jets for Régional, and 10 E190 planes for KLM Cityhopper. The airline group also placed an option for 18 more jets.</u>

French carrier Régional already has three Embraer 190s, with another three on order.

The new deliveries will take place between 2008 and 2011.

KLM Cityhopper will use the new planes to upgrade its oldest Fokker 100 planes.

Per quanto riguarda il 190 devo ancora vederlo (dalle foto mi sembra però più proporzionato), ma il 170 non riesce a piacermi. Ne ho visto tempo fa uno dell'Alitalia effettuare un test sulla pista di FLR (probabilmente negativo dato che non si è più rivisto)e la prima impressione è stata di una macchina esteticamente anonima (stile famiglia A320). Io continuo a sostenere, visto anche il successo che ha sul mercato dell'usato, che a suo tempo la BAe ha commesso un errore nell'abbandonare lo sviluppo del 146/Avro. E'vero che il progetto aveva ormai qualche annetto e che all'orizzonte si profilavano competitors temibili almeno sulla carta (Dornier,Bombardier e la stessa Embraer) , ma il 146/Avro rimane secondo me molto più aereo con una sua spiccata personalità.
Ciao

Citazione:Messaggio inserito da Alfly727

Per quanto riguarda il 190 devo ancora vederlo (dalle foto mi sembra però più proporzionato), ma il 170 non riesce a piacermi. Ne ho visto tempo fa uno dell'Alitalia effettuare un test sulla pista di FLR (probabilmente negativo dato che non si è più rivisto)e la prima impressione è stata di una macchina esteticamente anonima (stile famiglia A320). Io continuo a sostenere, visto anche il successo che ha sul mercato dell'usato, che a suo tempo la BAe ha commesso un errore nell'abbandonare lo sviluppo del 146/Avro. E'vero che il progetto aveva ormai qualche annetto e che all'orizzonte si profilavano competitors temibili almeno sulla carta (Dornier,Bombardier e la stessa Embraer) , ma il 146/Avro rimane secondo me molto più aereo con una sua spiccata personalità.
Ciao

si di costare più di un Jumbo....

vorrei ricordare che di FJX avro ne ha venduti in due anni di offerta 3, direi dei grandi ordini, e quindi nulla... macchina troppo costosa da operare, 4 motori, 4 TBO, contro 2... l'EJet family è tutta un'altra cosa... e poi se ti piace la linea guarda la 146 bimotore fatto da Antonov An148 e guarda quanti ne hanno venduti...

ciauz sky3boy

ps quando IG operava i Bae da FLR, la base fiorentina era sempre in perdita...

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

Citazione:Messaggio inserito da Alfly727

Ciao

si di costare più di un Jumbo....

vorrei ricordare che di FJX avro ne ha venduti in due anni di offerta 3, direi dei grandi ordini, e quindi nulla... macchina troppo costosa da operare, 4 motori, 4 TBO, contro 2... l'EJet family è tutta un'altra cosa... e poi se ti piace la linea guarda la 146 bimotore fatto da Antonov An148 e guarda quanti ne hanno venduti...

ciauz sky3boy

ps quando IG operava i Bae da FLR, la base fiorentina era sempre in perdita...
Beh non credo che Lufthansa ed Air France siano compagnie suicide. Fino a qualche mese fa hanno fatto razzolare alle loro controllate decine di BAe/Avro sul mercato dell'usato ! (vedi Eurowings,Air Dolomiti, City Jet, Swiss).Io comunque mi riferivo sopratutto ad un discorso estetico ed operativo oltre che naturalmnte affettivo visto che per noi che orbitiamo inorno a FLR il 146 è una sagoma amica che ha permesso il lancio di rotte verso tutta Europa. ( a partire da Sabena,Meridiana,Air Uk, Eurowings/Air France, Crossair,Lufthansa e certamente dimentico qualcuno dei visitatori occasionali).
Il "146" bimotore fatto da Antonov poi era un Antonov che non aveva niente a che vedere con il BAe a parte la somiglianza dovuta allo stesso tipo di impostazione.Rimango nel dubbio circa la prspettata versione bimotore in quanto l'RJX ultimo sviluppo della macchina avrebbe avuto in ogni caso quattro motori più efficientied economici.

ciao, per risponderti, il Bae146 e Avro RJ sono state delle macchine eccezionali, che hanno permesso (per noi FLRriani) il lancio dello scalo. Mi ricordo ancora il primo atterraggio della Sabnea con il suo 142, il primo "vero" aereo a FLR...

ma i tempi cambiano, e il 146 ha dei costi operativi mostruosi, i ricambi costano una ocsa impressionante. Quando IG operava i Bae parlavo spesso con chi seguiva la manutenzione (visto che prima di farsi l'hangar, la facevano dentro quello dell'Aec) e i costi già allora erano enormi.

Vediamo i tuoi esempi, Lufthansa è rimasta con i Bae (ora ha comprato gli E-Jet) perchè all'epoca aveva un ordine di lancio per 60 esemplari del purtroppo fallito Dornier 728 (che bello che era) e quindi già 15 anni fa avevano deciso per il cambio della flotta. Ad AF non gliene frega niente, i Bae non sono suoi ma di CityJet che non è nemmeno francese, per la loro affiliata maggiore hanno Regional, che ha di tutto tranne i Bae. Finche CityJet riesce a volare bene, al momento che non ci rientrano più AF manderà i 32x sul ricco mercato fiorentino.

L'AVRO RJX era un quadrimotore con motori più efficenti, ma a parte quello non garantiva nessuna economia di scala da giustificare i costi del progetto, le turbine scelte erano sicuramente più economiche degli ALF di BAe/Avro ma sempre di 4 TBO parlavi contro due della concorrenza. Ti ricordo che le manutenzioni ai motori e la loro sostituzione ai TBO sono una fra le voci più alte nei costi dell'ora volo. Altrimenti perchè fare tanti bimotori ETOPS? il successo del 777 sul 747? il discorso è il solito... COSTI e quindi vaini!!

Vuoi poi vedere le compagnie venute a FLR con BAe che fine hanno fatto:

AirUK ---> semifallita, comprata da Buzz e smantellata
Sabena ---> Fallita
Azzurra ---> Fallita

gli altri tranne CityJet e LH Regional hanno tutte cambiato aeromobile, IG in primis, che ha preferito dare i via i BAe (che non avevano nemmeno poi una grande anzianità) prima di sostituire gli 80, un motivo ci sarà pure! Infatti da quando ha i 319 (che pare costino ad ora volo meno del BAe) la base fiorentina ha iniziato a generare utili...

ciauz sky3boy