Piuttosto che parlare generalmente citami queste compagnie perché vorrei capire da dove vengano queste supposizioni piuttosto che parlare per luoghi comuni che francamente hanno stancato. Le mediorientali sono quelle che hanno sviluppato più di tutte in Europa, hanno addirittura aperto station come OTP, SOF, BUD o destinazioni un po' meno centrali per raccogliere il grande flusso di passeggeri che da Oriente viene in Europa e viceversa.
Delta? Delta non ha i feeder per riempire aerei più grandi o frequenze in più del dovuto e questo grazie all'assetto voluto dai nostri cari politici lombardi e purtroppo chissà quando ne ritorneranno altri. Rimangono comunque il daily di DL e AA più 5xw AZ su JFK il daily di CO su EWR e il 5xw su ATL annuale nonché MIA uno sputo di voli rispetto a quand'era hub AZ, elemento importante che farebbe ragionare un po' di più.
Emirates aprì un 3xw DXB-FCO-MXP che dopo un anno divenne 4xw sino a daily per poi diventare 2D prima di ogni scalo italiano in un periodo in cui EK andava un po' più con i piedi di piombo; ora che sono gli unici a permettersi di mollare A380 a destra e manca è ovvio che se possono aprono e presidiano i mercati prima che altri competitor tentino anche solo di annunciare l'intenzione di sbarcare sul quella determinata station. Potrei citare numerose compagnie che sono entrate nel mercato milanese in punta di piedi e poco dopo arrivare al servizio giornaliero, oppure brand criticati da tutti che dichiarano, dopo un anno di attività, di essere soddisfatti pienamente del riempimento e yield che la station sta fornendo ma diventerei noioso e retorico.