KLM aumenta Venezia-Amsterdam

Veramente felice per Venezia e per KLM visto che quest'anno ho preso un volo VCE-AMS con KLM e ne sono rimasto davvero entusiasta!!!! Andando sempre in campeggio a nord di Venezia sarò ben felice di vedere tantissimi aerei d'estate e soprattutto il raro 767-400!!!!

Piuttosto che parlare generalmente citami queste compagnie perché vorrei capire da dove vengano queste supposizioni piuttosto che parlare per luoghi comuni che francamente hanno stancato. Le mediorientali sono quelle che hanno sviluppato più di tutte in Europa, hanno addirittura aperto station come OTP, SOF, BUD o destinazioni un po' meno centrali per raccogliere il grande flusso di passeggeri che da Oriente viene in Europa e viceversa.
Delta? Delta non ha i feeder per riempire aerei più grandi o frequenze in più del dovuto e questo grazie all'assetto voluto dai nostri cari politici lombardi e purtroppo chissà quando ne ritorneranno altri. Rimangono comunque il daily di DL e AA più 5xw AZ su JFK il daily di CO su EWR e il 5xw su ATL annuale nonché MIA uno sputo di voli rispetto a quand'era hub AZ, elemento importante che farebbe ragionare un po' di più.
Emirates aprì un 3xw DXB-FCO-MXP che dopo un anno divenne 4xw sino a daily per poi diventare 2D prima di ogni scalo italiano in un periodo in cui EK andava un po' più con i piedi di piombo; ora che sono gli unici a permettersi di mollare A380 a destra e manca è ovvio che se possono aprono e presidiano i mercati prima che altri competitor tentino anche solo di annunciare l'intenzione di sbarcare sul quella determinata station. Potrei citare numerose compagnie che sono entrate nel mercato milanese in punta di piedi e poco dopo arrivare al servizio giornaliero, oppure brand criticati da tutti che dichiarano, dopo un anno di attività, di essere soddisfatti pienamente del riempimento e yield che la station sta fornendo ma diventerei noioso e retorico.

Non voglio fare polemica ma sembra che stiamo parlando di aeroporti diversi quasi...come già sottolineato, a parte le compagnie asiatiche e mediorientali, io non ne vedo molte altre che abbiano investito in maniera considerevole sul sistema milanese ultimamente (lasciamo stare dei voletti qua e la si intende)...mentre se vai a guardare le novità 2012 di uno scalo ben più piccolo come Venezia direi che c'è da rimanere abbastanza sorpresi ..

Ok che la situazione del sistema milanese è abbastanza complessa ma non posso non considerare che non essendo hub per nessuna compagnia (low cost a parte) dovrebbe essere la gallina dalle uova d'oro per molte major, anche di altri continenti. Invece così non è come dicevo e specie sul Nord America ci sono gravi carenze (stesso Air Canada si era ventilato che potesse essere interessata ad aprire Venezia in futuro...ma nada su Milano quanto pare).
Non posso non citare il dehubbing di Lufthansa nonostante tutte le motivazioni del caso... e neanche che la fase di start up di Air One a Mxp sia stata lentissima e solo nel 2012 arriveranno nuovi voli... però stranamente la stessa compagnia si appresta ad aprire la base a Venezia, nonostante la vicinanza di Treviso grazie alla quale troverà una bella concorrenza.

Insomma non volevo mettere sotto accusa il sistema milanese ci mancherebbe, anche perchè sappiamo quante siano le problematiche e situazioni 'ambigue', ma è innegabile che ultimamente non ci sia di sicuro il fermento ben percepibile in una realtà, ben più modesta, come Venezia...

Io avrei preferito magari aprire qualche rotta su qualche altra città nordica non collegata o con meno frequenze comunque alla fine va bene lo stesso e permetterà magari di triangolare meglio con il network di amsterdam!

Segnalo che il 4° volo è confermato year-round, quindi non si tratta di un'aggiunta stagionale ma fissa.

Cambiano le macchine, che come tradizione passano interamente a CityHopper nelle stagioni invernali da VCE.

Quindi riepilogando la winter KLM sarà

- FCO 4xd
- LIN 4xd
- VCE 4xd
- BLQ 3xd

in aggiunta come sempre ai voli AZ in c/s da FLR/TRN/FCO/LIN ovviamente