KLM aumenta Venezia-Amsterdam


DusCgn

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9 Novembre 2005
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Dalla S12 viene introdotta una quarta frequenza giornaliera, operata con EMB190.
Si aggiunge agli altri 3 daily operati con B737-800.


Partenze ex VCE

06.45 73W
09.35 E90 (new!)
12.35 73W
17.30 73W


Partenze ex AMS

07.00 E90 (new!)
09.55 73W
14.50 73W
20.35 73W


Tutti i voli sono da intendersi come giornalieri.

Come noto nella S12 KLM concentrerà i suoi voli a Linate per quanto riguarda Milano (4 daily con B737), opererà anche 5 daily sempre con B737 da Roma-Fiumicino e 3 daily con EMB190 da Bologna.
A questi si aggiungono quelli operati dal partner Alitalia (2 daily da Torino con CRJ-900, 2 daily da Firenze con A319, 3 daily da Milano-Linate con mix A32S e altrettanti, 3, da Roma-Fiumicino sempre con A32S).
 
Non dimentichiamoci che KLM tramite Transavia opera anche 1 giornaliero da Treviso sempre su Schiphol.
 
Mi sembra interessante vedere come ST stia investendo particolarmente sullo scalo veneziano, DL che conferma ATL (non era per niente scontato per l'anno prox) oltre al cambio macchina sulla JFK (764). Aumento di KL con una frequenza aggiuntiva, base AP , il raddoppio già operativo della SVO di Aeroflot.Continuando di questo passo sommando le altre novità non stento a credere che la summer 2012 vedrà grosso modo un numero di passeggeri simile a quello del 2011 (dove però c'erano tutti i voli da treviso).
 
E sempre in ambito ST Air France apre Nizza, Marsiglia, Tolosa da VCE......che si aggiungono a Lione (Régional) e ai 6 daily su Parigi (mainline).


P.S.
Domani l'annuncio della base AP, giusto?
 
E sempre in ambito ST Air France apre Nizza, Marsiglia, Tolosa da VCE......che si aggiungono a Lione (Régional) e ai 6 daily su Parigi (mainline).


P.S.
Domani l'annuncio della base AP, giusto?

Domani è prevista la conferenza stampa Alitalia dove verranno annunciati i risultati e le prospettive 2012. Non conosco i contenuti ma spero si parli anche della base AP per averne la conferma ufficiale.
 
Mamma mia come sta crescendo VCE!!! Non rimpiangeremo certo l'estate 2011 se andiamo avanti così...e dire che pochi mesi fa si pensava ad un buco di piu di 1 mln di passeggeri per il 2012 rispetto all'ormai anno passato. Mi vien da pensare che questi nuovi voli e aumenti di frequenze erano già voluti in parte questo anno, ma vista la chiusura di TSF e il riempimento a tappo del terminal, abbiano aspettato di fare il botto con l'entrata in vigore dell'orario estivo 2012.
P.S. Questo nuovo volo KLM in centro mattinata lo vedo proprio bene, visto anche che il primo volo che parte da VCE all'alba riempie quasi sempre a tappo!!!!
Grande VCE!! Avanti così!!! (è da mesi che lo dico e quanto pare non si fermano più!!!! :D
 
Venezia per la Summer 2012 si sta rivelando lo scalo più dinamico d'Italia..
E' singolare poi constatare come vari vettori che ridimensionano o non investono su Milano (in part Mxp) decidano di incrementare su Venezia..
 
Ultima modifica:
Domani è prevista la conferenza stampa Alitalia dove verranno annunciati i risultati e le prospettive 2012. Non conosco i contenuti ma spero si parli anche della base AP per averne la conferma ufficiale.

Ehm, no, purtroppo non ci sarà domani la conferenza stampa. Alitalia ha chiesto nuovamente un rinvio, a questo punto dopo le festività suppongo.
Per quanto riguarda i passeggeri per la S12, il budget parla di un +7/+8% rispetto al 2011 (ovviamente questo considerando solamente i pax delle compagnie di VCE e non TSF).
 
Venezia per la Summer 2012 si sta rivelando lo scalo più dinamico d'Italia..
E' singolare poi constatate come vari vettori che ridimensionano o non investono su Milano (in part Mxp) decidano di incrementare su Venezia..

Pur non approvando la ripartizione del sistema milanese ti ricordo che i voli KLM + AZ per AMS sono 7 al dì, non 4, senza contare che esistono 4D di U2 per AMS; detto questo chi ha investito su VCE e ridimensionato su Milano? Emirates? Qatar?
Per quanto riguarda Air France ha fatto la scelta di puntare su uno scalo con 7D + AZ e i voli su ORY senza contare gli altri voli su CDG del resto del sistema; TLS non ha subito nessuna diminuzione dopo quella del dehub, anzi quest'anno verranno operati i voli da A319 mentre su MRS hanno aperto quest'anno con 2D.
Arriviamo così ad HAM, dove a Milano opera un 3D da ormai tempo immemore e Monarch aprirà sia a MXP che in altri scali italiani.
E poi? Sono arrivate Jet Airways, Air Algerie, Cathay Pacific, Singapore, Thai, Air China, TAM, Biman, Sri Lankan, Ethiopian e Korean? Non sapevo.
 
Pur non approvando la ripartizione del sistema milanese ti ricordo che i voli KLM + AZ per AMS sono 7 al dì, non 4, senza contare che esistono 4D di U2 per AMS; detto questo chi ha investito su VCE e ridimensionato su Milano? Emirates? Qatar?
Per quanto riguarda Air France ha fatto la scelta di puntare su uno scalo con 7D + AZ e i voli su ORY senza contare gli altri voli su CDG del resto del sistema; TLS non ha subito nessuna diminuzione dopo quella del dehub, anzi quest'anno verranno operati i voli da A319 mentre su MRS hanno aperto quest'anno con 2D.
Arriviamo così ad HAM, dove a Milano opera un 3D da ormai tempo immemore e Monarch aprirà sia a MXP che in altri scali italiani.
E poi? Sono arrivate Jet Airways, Air Algerie, Cathay Pacific, Singapore, Thai, Air China, TAM, Biman, Sri Lankan, Ethiopian e Korean? Non sapevo.

Vabbeh skywalker avrà forse esagerato, ma giocare al gioco di chi ce l'ha più lungo non mi sembra molto il caso...l'ultima frase poi mi fa restare un pò basito perchè sembra che tu voglia comparare le potenzialità di Milano con quelle di Venezia, che ovviamente non hanno e non avranno mai paragone!!! Lasciateci godere delle nostre piccole soddisfazioni, dai.. :)
 
Ottime news per VCE e BLQ da casa KLM, la 4° frequenza su Venezia e l'E190 su BLQ al posto dei Fokker ormai superati.
 
Pur non approvando la ripartizione del sistema milanese ti ricordo che i voli KLM + AZ per AMS sono 7 al dì, non 4, senza contare che esistono 4D di U2 per AMS; detto questo chi ha investito su VCE e ridimensionato su Milano? Emirates? Qatar?
Per quanto riguarda Air France ha fatto la scelta di puntare su uno scalo con 7D + AZ e i voli su ORY senza contare gli altri voli su CDG del resto del sistema; TLS non ha subito nessuna diminuzione dopo quella del dehub, anzi quest'anno verranno operati i voli da A319 mentre su MRS hanno aperto quest'anno con 2D.
Arriviamo così ad HAM, dove a Milano opera un 3D da ormai tempo immemore e Monarch aprirà sia a MXP che in altri scali italiani.
E poi? Sono arrivate Jet Airways, Air Algerie, Cathay Pacific, Singapore, Thai, Air China, TAM, Biman, Sri Lankan, Ethiopian e Korean? Non sapevo.


Stai sbagliando valutazione perchè di certo non mettevo in relazione lo scalo di Venezia e quelli di Milano in termini assoluti.. altrimenti chiaramente non c'è partita!
Ovviamente parlavo di trend degli ultimissimi tempi ed è innegabile che tante compagnie non stiano investendo sul sistema milanese (quindi considerando sia Malpensa che Linate). Tu citi compagnie soprattutto orientali e mediorientali che sono la vera forza di Malpensa ma sai benissimo che non è così per tante altre compagnie di altri paesi...

Stesso Delta ha progressivamente ridimensionato capacità su Malpensa mentre non è così per Venezia ..Us Airways eliminato il volo per Philadelphia mentre resiste lo stagionale per Venezia. Ed è poi sorprendente che nessuna compagnia nordamericana sia intenzionata davvero a investire su Mxp nonostante la scarsità di destinazioni servite per un hub...
E soprattutto sembra che i tentativi sull'intercontinentale da Venezia siano sempre 1 garanzia : converrai che è inusuale che uno scalo come VCE si ritrovi 2 voli Emirates a non molto dall'apertura del primo... mentre Milano ha avuto 1 aumento dei voli di tale compagnia ben più diluito nel tempo (e stiamo parlando di una delle compagnie di maggior successo a Mpx)
 
Mi sembra interessante vedere come ST stia investendo particolarmente sullo scalo veneziano, DL che conferma ATL (non era per niente scontato per l'anno prox) oltre al cambio macchina sulla JFK (764). ......

Su che basi gentilmente affermi che il VCEATL era in forse?
Anche nella S11 Dl ha operato il VCEJFK con B767-400 (ovvero quello con il flat bed)
 
Su che basi gentilmente affermi che il VCEATL era in forse?
Anche nella S11 Dl ha operato il VCEJFK con B767-400 (ovvero quello con il flat bed)

Dove leggi che era in forse? Ho semplicemente affermato che visto il periodo in cui tutti tagliano NON era scontato (all'inizio) che il volo rimanesse.
 
Stai sbagliando valutazione perchè di certo non mettevo in relazione lo scalo di Venezia e quelli di Milano in termini assoluti.. altrimenti chiaramente non c'è partita!
Ovviamente parlavo di trend degli ultimissimi tempi ed è innegabile che tante compagnie non stiano investendo sul sistema milanese (quindi considerando sia Malpensa che Linate). Tu citi compagnie soprattutto orientali e mediorientali che sono la vera forza di Malpensa ma sai benissimo che non è così per tante altre compagnie di altri paesi...

Stesso Delta ha progressivamente ridimensionato capacità su Malpensa mentre non è così per Venezia ..Us Airways eliminato il volo per Philadelphia mentre resiste lo stagionale per Venezia. Ed è poi sorprendente che nessuna compagnia nordamericana sia intenzionata davvero a investire su Mxp nonostante la scarsità di destinazioni servite per un hub...
E soprattutto sembra che i tentativi sull'intercontinentale da Venezia siano sempre 1 garanzia : converrai che è inusuale che uno scalo come VCE si ritrovi 2 voli Emirates a non molto dall'apertura del primo... mentre Milano ha avuto 1 aumento dei voli di tale compagnia ben più diluito nel tempo (e stiamo parlando di una delle compagnie di maggior successo a Mpx)

Piuttosto che parlare generalmente citami queste compagnie perché vorrei capire da dove vengano queste supposizioni piuttosto che parlare per luoghi comuni che francamente hanno stancato. Le mediorientali sono quelle che hanno sviluppato più di tutte in Europa, hanno addirittura aperto station come OTP, SOF, BUD o destinazioni un po' meno centrali per raccogliere il grande flusso di passeggeri che da Oriente viene in Europa e viceversa.
Delta? Delta non ha i feeder per riempire aerei più grandi o frequenze in più del dovuto e questo grazie all'assetto voluto dai nostri cari politici lombardi e purtroppo chissà quando ne ritorneranno altri. Rimangono comunque il daily di DL e AA più 5xw AZ su JFK il daily di CO su EWR e il 5xw su ATL annuale nonché MIA uno sputo di voli rispetto a quand'era hub AZ, elemento importante che farebbe ragionare un po' di più.
Emirates aprì un 3xw DXB-FCO-MXP che dopo un anno divenne 4xw sino a daily per poi diventare 2D prima di ogni scalo italiano in un periodo in cui EK andava un po' più con i piedi di piombo; ora che sono gli unici a permettersi di mollare A380 a destra e manca è ovvio che se possono aprono e presidiano i mercati prima che altri competitor tentino anche solo di annunciare l'intenzione di sbarcare sul quella determinata station. Potrei citare numerose compagnie che sono entrate nel mercato milanese in punta di piedi e poco dopo arrivare al servizio giornaliero, oppure brand criticati da tutti che dichiarano, dopo un anno di attività, di essere soddisfatti pienamente del riempimento e yield che la station sta fornendo ma diventerei noioso e retorico.
 
ma diventerei noioso e retorico.

Infatti; non trasformiamo il forum in una gara a chi ce l'ha più lungo.
Francamente a nessuno viene in mente di confrontare VCE e MIL, perchè sono scali con vocazioni differenti, e non ci teniamo a "rubare il posto" di un fantomatico "hub del nord italia" che non esiste. Venezia è un aeroporto prettamente P2P con un buon mercato alle spalle e buoni margini di crescita (perchè parte da valori relativamente bassi considerando il territorio che serve); crescita che in questi anni si sta concretizzando. Milano è Milano, punto.
 
Infatti; non trasformiamo il forum in una gara a chi ce l'ha più lungo.
Francamente a nessuno viene in mente di confrontare VCE e MIL, perchè sono scali con vocazioni differenti, e non ci teniamo a "rubare il posto" di un fantomatico "hub del nord italia" che non esiste. Venezia è un aeroporto prettamente P2P con un buon mercato alle spalle e buoni margini di crescita (perchè parte da valori relativamente bassi considerando il territorio che serve); crescita che in questi anni si sta concretizzando. Milano è Milano, punto.

A volte diventa un dovere rispondere quando si leggono certe cose.