KLM apre Cagliari e Catania


Hai ragione ma questo è un problema dell'Italiano in genere, non siamo mai contenti. Se l'avessero aperta non sarebbe andato bene perché avrebbero federato Klm. Non averla aperta? Un'occasione persa.

Inviato dal King Kamehamea Club
 
Scusate, ma secondo me e' ora di smettere di considerare AZ una compagnia aerea che serve l'Italia. AZ e' una linea aerea con hub a FCO e mini-hub a LIN e (ancora piu' mini) a MXP. Paragonare un KL AMS-CAG dove AMS e' hub KL, con un potenziale AZ AMS-CAG dove nessuno dei due aeroporti e' hub AZ non e' paragonare mele con mele.
 
Per correttezza va aggiunto che, nonostante il titolo del thread, KLM nello stesso periodo apre anche GDN, GRZ, AGP, OPO e SPU. Questo per rimarcare un'espansione estiva a piu' ampio spettro su nuovi mercati e e riapertura su altri.
 
Sarebbe stato interessante anche l'innesto di una una nuova destinazione italiana annuale, come avvenuto nel recente passato con regolarità (Firenze, Torino, Genova).
Tuttavia da qualche anno KLM si è lanciata aprendo destinazioni molto da "Transavia" vedi Alicante, Ibiza etc. In quest'ottica è un'ottima notizia l'apertura in Sardegna e Sicilia.
 
Sarebbe stato interessante anche l'innesto di una una nuova destinazione italiana annuale, come avvenuto nel recente passato con regolarità (Firenze, Torino, Genova).
Tuttavia da qualche anno KLM si è lanciata aprendo destinazioni molto da "Transavia" vedi Alicante, Ibiza etc. In quest'ottica è un'ottima notizia l'apertura in Sardegna e Sicilia.

Sarebbe interessante capire visto che sono destinazioni turistiche come mai KLM ha scelto di aprire CAG e CTA con la mainline e non con Transavia.
 
Come ho scritto prima, vedi post 16, Transavia gia opera su CTA.

Tra l'altro non è nemmeno l'unico caso di destinazione servita da KLM e Transavia NL contemporaneamente, anche in Italia.

Torino e Venezia per esempio, e poi anche Bologna (anche se da Eindhoven) e Roma (da Rotterdam-Den Haag)
 
Allora strano non abbiano aumentato le frequenze con Transavia o passato tutto alla mainline. Non capisco perchè operare con due compagnie sulla stessa rotta.

“We want to offer our customers more direct flights from Amsterdam to destinations of their choice. Combined with the already announced new destination of London City, KLM will introduce 8 new destinations in 2017. KLM will then serve a total of 82 European destinations directly from Amsterdam,'' Pieter Elbers - KLM President & CEO.
 

I voli Transavia Olanda fanno già da molto tempo da feed per i voli lungo raggio KLM. Inoltre questi voli hanno spesso il doppio numero di volo KL/HV.

Quindi nessun complotto giusto un modo per ottimizzare anche l'utilizzo di macchine KLM.

Transavia Francia invece non puo fare feed a Airfrance perché i sindacati francesi hanno opposto il loro veto. Stesso vale per le miglia flyingblue che si possono cumulare su voli Transavia HV (Olanda) en non su quelli Transavia TO (Francia).
 
Non si capisce il motivo di questa distinzione. E sui voli Transavia per MUC si accumulano miglia?

I sindacati francesi non vogliono che si usi Transavia per rimpiazzare voli Airfrance o Hop esistenti. Quindi un paio di anni fa hanno chiesto che la compagnia Transavia Francia operi solo su rotte non operate da AF et Hop e che la compagnia abbia caratteristiche differenti di AF et Hop (come le miglia e i feed). Inoltre hanno pure ottenuto che tutti i voli da e per la Francia siano operati da Transavia Francia.

Quindi per rispondere alla tua domanda su Transavia a Monaco.
Il volo Monaco - Orly é operato da Transavia Francia (TO) = quindi niente miglia e niente feed
Tutti gli altri voli sono operati da Transavia Olanda (HV) = quindi miglia e feed possibili.




Per info: solo in seguito Airfrance ha ottenuto di potere rimpiazzare un paio di voli ex AF con Transavia come la Parigi Lisbona.
 
Sbaglio o entrambi i voli non verranno riproposti dal prossimo anno e sono stati tolti dalle vendite?
 
KLM apre Wrocław, Polonia.

Mi si permetta l’OT soltanto per segnalare che, da maggio 2019, KLM servirà la quarta destinazione in Polonia dopo Varsavia, Cracovia e Danzica, trattasi di Breslavia (operativi come sotto). Il gruppo Air France e KLM servirà dunque WAW (AF/KL), KRK (KL), GDN (KL) e WRO (AF/KL), un’espansione ‘benvenuta’ in un mercato (parlo delle ‘legacy’) storicamente in mano a Star Alliance (la sola Lufthansa serve una miriade di destinazioni in Polonia, inclusi gli scali minori di Rzeszów e Bydgoszcz).

KL1272 AMS WRO 11:50 13:35 E75
KL1273 WRO AMS 14:05 15:55 E75

G
 
Re: KLM apre Wrocław, Polonia.

Mi si permetta l’OT soltanto per segnalare che, da maggio 2019, KLM servirà la quarta destinazione in Polonia dopo Varsavia, Cracovia e Danzica, trattasi di Breslavia (operativi come sotto). Il gruppo Air France e KLM servirà dunque WAW (AF/KL), KRK (KL), GDN (KL) e WRO (AF/KL), un’espansione ‘benvenuta’ in un mercato (parlo delle ‘legacy’) storicamente in mano a Star Alliance (la sola Lufthansa serve una miriade di destinazioni in Polonia, inclusi gli scali minori di Rzeszów e Bydgoszcz)

Mi auto-quoto per segnalare l'incremento con una terza frequenza giornaliera su Danzica/GDN come segue:

KL1921 AMS-GDN 15:55 17:35 E90
KL1922 GDN-AMS 18:05 20:00 E90

Danzica avrà, quindi, 3 voli giornalieri su FRA/MUC (LH), AMS (KL) e ben 4 su CPH (SK), senza contare le 6 frequenze su Varsavia del vettore di casa LOT.

G