KLM apre Cagliari e Catania

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,264
1,441
161
N/D
KLM apre nuove rotte europee nella summer tra cui Cagliari e Catania, immagino stagionali estive

KLM S17 European routes additions

KLM this week opened reservation for planned European routes addition in summer 2017 season, including service to Austria, Croatia, Italy, Poland, Portugal and Spain. Planned schedule as follow.

Amsterdam – Cagliari eff 22APR17 1 weekly
KL943 AMS1300 – 1525CAG 73W 6
KL944 CAG1610 – 1850AMS 73W 6

Service operates daily from 09JUL17 to 03SEP17, with a mix of Mainline 737-700 and CityHopper E190
KL941 AMS0915 – 1145CAG E90 x6
KL943 AMS1255 – 1525CAG 73W 6

KL942 CAG1230 – 1510AMS E90 x6
KL944 CAG1610 – 1850AMS 73W 6

Amsterdam – Catania eff 22APR17 2 weekly
KL911 AMS1230 – 1520CTA 73W 67
KL912 CTA1620 – 1925AMS 73W 67

From 08JUL17 to 03SEP17, service operates 1 daily with 737-700, schedule varies

Notizia completa http://www.routesonline.com/news/38/airlineroute/270419/klm-s17-european-routes-additions/

Per CTA non sembrano essere ancora prenotabili, il sito fa prenotare fino al 21 Aprile, ovviamente con scali o con Transavia.

Nel periodo centrale estivo sono operati entrambi daily
Si, ma un volo al giorno, operato per due mesi, con orari non proprio utilissimi non mi sembrano molto appetibili specialmente per il CTA in funzione "controffensiva".
La vedo più semplicemente come dei voli funzionali ai vacanzieri Olanda>Sardegna/Sicilia.

Si, ma un volo al giorno, operato per due mesi, con orari non proprio utilissimi non mi sembrano molto appetibili specialmente per il CTA in funzione "controffensiva".
La vedo più semplicemente come dei voli funzionali ai vacanzieri Olanda>Sardegna/Sicilia.

Ok, non sarà il collegamento del secolo, ma non erano AZ e il Governo a declamare l'importanza del nostro sistema turistico per accrescere il mercato stesso del vettore? Sicilia e Sardegna in estate non lo sono?

Ok, non sarà il collegamento del secolo, ma non erano AZ e il Governo a declamare l'importanza del nostro sistema turistico per accrescere il mercato stesso del vettore? Sicilia e Sardegna in estate non lo sono?
Mi sembra che AZ voli da CAG e da CTA con plurigiornalieri sia a FCO che a LIN. Non capisco che dovrebbe fare di piu'.
Fra l'altro tornando all'oggetto del thread se KLM vuole aprire CAG/CTA-AMS, AZ mica puo' impedirglielo. Non capisco cosa c'entri AZ con questo thread.

Mi sembra che AZ voli da CAG e da CTA con plurigiornalieri sia a FCO che a LIN. Non capisco che dovrebbe fare di piu'.
Fra l'altro tornando all'oggetto del thread se KLM vuole aprire CAG/CTA-AMS, AZ mica puo' impedirglielo. Non capisco cosa c'entri AZ con questo thread.
Forse bypassando gli hub di FCO e LIN (dove stanno perdendo gli slot) riusciranno ad intercettare transiti dalle isole aventi destinazioni intercontinentali da AMS?

Grazie, Cesare. Arriva anche GDN, che da più scelta al mio pendolarismo e lo rende senz'altro meno monotono (passare di tanto in tanto ad AMS invece che a CPH due volte a settimana è una svolta! :D).

G

Per i transiti servono frequenze plurigiornaliere collegate alle ondate di AMS.

Grazie, Cesare. Arriva anche GDN, che da più scelta al mio pendolarismo e lo rende senz'altro meno monotono (passare di tanto in tanto ad AMS invece che a CPH due volte a settimana è una svolta! :D).
Controffensiva di KLM anche a SAS!

Per i transiti servono frequenze plurigiornaliere collegate alle ondate di AMS.
Perche' hai quotato me? E' quello che sto cercando di far capire da inizio thread.

Non c'entra infatti, era solo per tenere in campo la parola "controffensiva" e per ribadire che mi pare sempre più altri vettori colgono opportunità di traffico dove invece, con una semplice ed efficace rotazione, potrebbe essere il sistema Italia a guadagnarne.
È pacifico che gli olandesi preferiranno di gran lunga un diretto anziché un via FCO o LIN, e che magari lo stesso faranno gli stessi sardi.

È pacifico che gli olandesi preferiranno di gran lunga un diretto anziché un via FCO o LIN, e che magari lo stesso faranno gli stessi sardi.
Su CAG certamente non essendoci gia un volo diretto e' chiaro che a perdere qualche transito sara' la stessa AZ ma anche LH, IB e LX ad esempio. Ma rimane comunque un volo a centro giornata contro le decine via FCO e LIN sparsi nell'arco dell'intera giornata.
Sulla AMS-CTA oltre al diretto U2 esiste anche gia il diretto Transavia che fra l'altro e' di proprieta' della stessa AFKL, evidentemente il volo ha dato buoni risultati ed hanno deciso di inserire anche il volo mainline KL. Pertanto non mi sembra una controffensiva a rompere presunti patti con AZ, quanto una semplice crescita e conferma su un mercato gia presidiato.

Riguardo al ragionamento sulla semplice rotazione ed il sistema Italia confesso che non ho ben capito cosa intendi.

Aggiungo che AZ in agosto negli ultimi due anni ha operato diverse rotazioni con A332 su FCO-CAG. Di più non credo possa fare.

Anche perché aprire CTA/CAG-AMS con metallo proprio sarebbe stata una cosa criticata da molti in quanto "Ma che gli portiamo i pax con aerei nostri?"... Un po' come FLR-AMS di qualche anno fa.