KLM ha annunciato sulla propria pagina Facebook (https://www.facebook.com/KLM.Italia) che oggi è stato effettuato il primo volo, destinazione Fukuoka, del 777-200 completamente rinnovato, postando anche quattro foto dei nuovi interni di economy.
era ora...
Quindi delle major in Europa ad avere il 3-3-3 sul 777 e' rimasta solo British Airways?
Chissa' per quanto ancora...
Visto il trend fino alla prossima riconfigurazione, dubito che possano riuscire a recuperare un 10% di revenue aggiuntivo grazie ai sedili più larghi in Y.Quindi delle major in Europa ad avere il 3-3-3 sul 777 e' rimasta solo British Airways?
Chissa' per quanto ancora...
I sedili slim sono molto più leggeri dei precedenti e permettono un aumento dello spazio per le gambe a parità di pitch.Ma poi mi sfugge qual'è la ratio che porta a questo tipo di configurazioni. In genere si parla di aumento della densità, quindi aumento dei posti, ma in questo caso ad esempio (come in tanti altri) un vero aumento della densità non c'è. Si passa infatti da un 35 J, 34 Y+, 249 Y al nuovo 35 J, 40 Y+ e 242 Y. Quindi qual'è la ratio? Vale la pena martoriare i passeggeri di Y per aggiungere solo 6 posti di economy comfort? Quale può essere il reale guadagno di una simile operazione?
A me pare invece, come è già stato osservato in un altro thread, che stia prendendo piede la tendenza (perversa) a rendere invivibile l'economy class, incentivando l'upgrade a classi superiori.
Beh, lasciatemi dire che è uno schifo.
Mica tanto. La configurazione passa da 3-3-3 a 3-4-3 come sui 300ER. Sedili ultra-slim e per giunta da 17", in pratica il peggio che si possa avere. :morto:
Il numero dei posti è un mero esercizio teorico, lo spazio aggiuntivo dal passaggio a 3-4-3 non è detto che lo utilizzi per caricare più pax, magari semplicemente adotti una poltrona di J che occupa più spazio, idem per la Y+ come è stato per esempio il caso di AZ.Ma poi mi sfugge qual'è la ratio che porta a questo tipo di configurazioni. In genere si parla di aumento della densità, quindi aumento dei posti, ma in questo caso ad esempio (come in tanti altri) un vero aumento della densità non c'è. Si passa infatti da un 35 J, 34 Y+, 249 Y al nuovo 35 J, 40 Y+ e 242 Y. Quindi qual'è la ratio? Vale la pena martoriare i passeggeri di Y per aggiungere solo 6 posti di economy comfort? Quale può essere il reale guadagno di una simile operazione?
A me pare invece, come è già stato osservato in un altro thread, che stia prendendo piede la tendenza (perversa) a rendere invivibile l'economy class, incentivando l'upgrade a classi superiori.
Beh, lasciatemi dire che è uno schifo.
Mica tanto. La configurazione passa da 3-3-3 a 3-4-3 come sui 300ER. Sedili ultra-slim e per giunta da 17", in pratica il peggio che si possa avere. :morto:
I sedili slim sono molto più leggeri dei precedenti e permettono un aumento dello spazio per le gambe a parità di pitch.
Cesare la cosa più importante è l'imbottitura del sedile, l'IFE e altro viene dopo. Prova a chiederlo a qualcuno che ha provato i sedili di premium voyager Air France su B772 prima versione che hanno una imbottitura da sedile slim... Una roba allucinante quanto a scomodità, tanto che AF ha adottato una versione modificata quasi subito e la differenza si nota.Anche Alitalia utlizza il 3-4-3 sul 777, questi di KLM saranno anche stretti come sedili ma almeno sono moderni e innovativi con un Ife aggiornato e i set top box molto ridotti di dimensioni. Averceli sul 777 di Alitalia sedili del genere sarebbe un deciso miglioramento, rispetto a quell' IFE antelucano che montano e con dei set top box di dimensioni mostruose.
Cesare la cosa più importante è l'imbottitura del sedile, l'IFE e altro viene dopo. Prova a chiederlo a qualcuno che ha provato i sedili di premium voyager Air France su B772 prima versione che hanno una imbottitura da sedile slim... Una roba allucinante quanto a scomodità, tanto che AF ha adottato una versione modificata quasi subito e la differenza si nota.