KLM annuncia il primo volo del 777-200 rinnovato


E alla fine gli ultra-slim sono arrivati anche sul LR.


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Quindi delle major in Europa ad avere il 3-3-3 sul 777 e' rimasta solo British Airways?
Chissa' per quanto ancora...
 
Quindi delle major in Europa ad avere il 3-3-3 sul 777 e' rimasta solo British Airways?
Chissa' per quanto ancora...
Visto il trend fino alla prossima riconfigurazione, dubito che possano riuscire a recuperare un 10% di revenue aggiuntivo grazie ai sedili più larghi in Y.
 
Ma poi mi sfugge qual'è la ratio che porta a questo tipo di configurazioni. In genere si parla di aumento della densità, quindi aumento dei posti, ma in questo caso ad esempio (come in tanti altri) un vero aumento della densità non c'è. Si passa infatti da un 35 J, 34 Y+, 249 Y al nuovo 35 J, 40 Y+ e 242 Y. Quindi qual'è la ratio? Vale la pena martoriare i passeggeri di Y per aggiungere solo 6 posti di economy comfort? Quale può essere il reale guadagno di una simile operazione?
A me pare invece, come è già stato osservato in un altro thread, che stia prendendo piede la tendenza (perversa) a rendere invivibile l'economy class, incentivando l'upgrade a classi superiori.
Beh, lasciatemi dire che è uno schifo.
 
Ma poi mi sfugge qual'è la ratio che porta a questo tipo di configurazioni. In genere si parla di aumento della densità, quindi aumento dei posti, ma in questo caso ad esempio (come in tanti altri) un vero aumento della densità non c'è. Si passa infatti da un 35 J, 34 Y+, 249 Y al nuovo 35 J, 40 Y+ e 242 Y. Quindi qual'è la ratio? Vale la pena martoriare i passeggeri di Y per aggiungere solo 6 posti di economy comfort? Quale può essere il reale guadagno di una simile operazione?
A me pare invece, come è già stato osservato in un altro thread, che stia prendendo piede la tendenza (perversa) a rendere invivibile l'economy class, incentivando l'upgrade a classi superiori.
Beh, lasciatemi dire che è uno schifo.
I sedili slim sono molto più leggeri dei precedenti e permettono un aumento dello spazio per le gambe a parità di pitch.
 
Mica tanto. La configurazione passa da 3-3-3 a 3-4-3 come sui 300ER. Sedili ultra-slim e per giunta da 17", in pratica il peggio che si possa avere. :morto:

si ovvio; parlavo però della nuova WBC :D

per la densità beh, in J a parità di posti si occupa un buon 20% in più di spazio
 
Ma poi mi sfugge qual'è la ratio che porta a questo tipo di configurazioni. In genere si parla di aumento della densità, quindi aumento dei posti, ma in questo caso ad esempio (come in tanti altri) un vero aumento della densità non c'è. Si passa infatti da un 35 J, 34 Y+, 249 Y al nuovo 35 J, 40 Y+ e 242 Y. Quindi qual'è la ratio? Vale la pena martoriare i passeggeri di Y per aggiungere solo 6 posti di economy comfort? Quale può essere il reale guadagno di una simile operazione?
A me pare invece, come è già stato osservato in un altro thread, che stia prendendo piede la tendenza (perversa) a rendere invivibile l'economy class, incentivando l'upgrade a classi superiori.
Beh, lasciatemi dire che è uno schifo.
Il numero dei posti è un mero esercizio teorico, lo spazio aggiuntivo dal passaggio a 3-4-3 non è detto che lo utilizzi per caricare più pax, magari semplicemente adotti una poltrona di J che occupa più spazio, idem per la Y+ come è stato per esempio il caso di AZ.
 
Mica tanto. La configurazione passa da 3-3-3 a 3-4-3 come sui 300ER. Sedili ultra-slim e per giunta da 17", in pratica il peggio che si possa avere. :morto:

Più che altro, dalla foto mi pare di capire che non siano reclinabili. Su un volo di 9/10 ore, non dev'essere una gioia.
 
I sedili slim sono molto più leggeri dei precedenti e permettono un aumento dello spazio per le gambe a parità di pitch.

Il pitch sul 772 di KLM non era affatto male. L'ho sperimentato sul volo KIX-AMS qualche tempo fa. Qualche cm in più di pitch a mio parere non compensa la compressione laterale provocata da un posto in più per fila. Se sei al finestrino non solo il sedile è stretto, ma non c'è spazio tra parete laterale e bracciolo, che sono praticamente incollati, e non è possibile appoggiare il gomito comodamente. Una tortura.
 
Anche Alitalia utlizza il 3-4-3 sul 777, questi di KLM saranno anche stretti come sedili ma almeno sono moderni e innovativi con un Ife aggiornato e i set top box molto ridotti di dimensioni. Averceli sul 777 di Alitalia sedili del genere sarebbe un deciso miglioramento, rispetto a quell' IFE antelucano che montano e con dei set top box di dimensioni mostruose.
 
Anche Alitalia utlizza il 3-4-3 sul 777, questi di KLM saranno anche stretti come sedili ma almeno sono moderni e innovativi con un Ife aggiornato e i set top box molto ridotti di dimensioni. Averceli sul 777 di Alitalia sedili del genere sarebbe un deciso miglioramento, rispetto a quell' IFE antelucano che montano e con dei set top box di dimensioni mostruose.
Cesare la cosa più importante è l'imbottitura del sedile, l'IFE e altro viene dopo. Prova a chiederlo a qualcuno che ha provato i sedili di premium voyager Air France su B772 prima versione che hanno una imbottitura da sedile slim... Una roba allucinante quanto a scomodità, tanto che AF ha adottato una versione modificata quasi subito e la differenza si nota.
 
Cesare la cosa più importante è l'imbottitura del sedile, l'IFE e altro viene dopo. Prova a chiederlo a qualcuno che ha provato i sedili di premium voyager Air France su B772 prima versione che hanno una imbottitura da sedile slim... Una roba allucinante quanto a scomodità, tanto che AF ha adottato una versione modificata quasi subito e la differenza si nota.

Ho volato sul 777 di Alitalia e devo dire che oltre alla poca larghezza anche il pitch è strettissimo. Ho volato anche con altre compagnie col 3-4-3 in Y ad esempio il 777 di Emirates, i sedili sono si stretti ma compensano offrendo un pitch molto piu' comodo, che per le persone alte come me può fare la differenza. AZ al contrario è stretto sia in larghezza che in pitch, infatti al ritorno ho comprato il posto extra confort per avere un po' piu' di spazio, altrimenti non tornavo :D