Kenya Airways Tentatively Schedules Last Boeing 777 Operations in S15


Derfly1992

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11 Luglio 2012
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Notizia letta su Airline Route... Kenya Airways manda in pensione i suoi B777 (200ER - 300ER) ... mi viene spontanea una domanda: ma i B777-300ER non erano stati introdotti poco tempo fa??? al massimo 2 anni fa credo.... Credo che vogliano utilizzare solamente i B787-800 sul lungo raggio...


fonte: http://airlineroute.net/2015/04/28/kq-777-s15/
 
KQ e' sul lastrico, e il 787 e' piu' che sufficiente per le rotte di lungo raggio (Europa, Dubai, India e Asia).
 
Kenya Airways (KQ, Nairobi Jomo Kenyatta) has tentatively scheduled its last B777-200(ER) and B777-300(ER) operations for May and September of this year respectively. According to the Airline Route blog, the carrier's last B777-200(ER) service is scheduled to be Dubai Int'l-Nairobi Jomo Kenyatta on May 18 while its last B777-300(ER) flight is a London Heathrow-Nairobi service slated for September 26.

As previously reported by ch-aviation, the Kenyan national carrier intends to sell off its -200s while the -300s will be returned to their lessor, one of which is General Electric Capital Aviation Services (GECAS).

The airline has been grappling with a dramatic downturn in tourism brought on by al-Shabaab terrorist attacks on the Westgate shopping mall in Nairobi in 2013 and the more recent assault on Garissa University in the country's north-east. As such, the B777s have proven difficult to operate economically leading to their withdrawal in favour of the B787-8.

Last month, CEO Mbuvi Ngunze told Reuters in an interview that the airline would also be selling off a parked B767-300(ER), 5Y-KYX (msn 24484), and some real estate to help shore up its finances. In addition, it will shortly finalize a bridging loan with an undisclosed financing house.

Ch-aviation
 
Kenya Airways è sull'orlo della bancarotta, mi stupisce che mantenga una flotta a lungo raggio (anche se ridotta ai soli B787)
 
Non può comprarsela la Ethiad:dubbio:ormai è specializzata in mortacci:clown:
 
Il principale export keniota (i fiori) vive grazie al cargo.

Come flotta cargo Kenya Airways ha 2 Boeing 737-300F, per cui la flotta all-cargo già di per se è a corto/medio raggio.

Detto questo, solitamente gli aeromobili widebody sono i primi ad essere sacrificati in caso di crisi, per questo mi stupivo che i B787 venissero mantenuti...
 
Come flotta cargo Kenya Airways ha 2 Boeing 737-300F, per cui la flotta all-cargo già di per se è a corto/medio raggio.

Che vuol dire cio'? Il principale mercato per i fiori kenioti e' AMS (motivo per cui KL manda un 744), dove sono smerciati quotidianamente (e freschi) ad Aalsmeer. E ad AMS non ci arrivi certo con un 737.
 
una delle vittime economiche dei sanguinosi terroristi che strapazzano il mondo? Da tristezza vedere il turismo (e il mercato di molti paesi, vedi Egitto, Kenya, etc.) strapazzato per colpa di criminali senza scrupoli che tagliano tante vite umane e lasciano tanti altri senza lavoro a soffrire conseguenze economiche terribili, tutto in nome (secondo loro, in una interpretazione della religione da Medio Evo da far accapponare la pelle) di un Dio... :(
 
Ma insomma, diciamo che il terrorismo non ha aiutato, ma la crisi risale a molto prima. Il Kenya ha puntato ad un segmento specifico del turismo (quello dei pacchetti da 1,000 Euro a settimana tutto incluso), che e' stato il primo a riunciare alle vacanze esotiche a seguito della crisi.
I dati sono spaventosi, tipo 10% di riempimento negli alberghi. Alcuni villaggi hanno aperto il 23 dicembre e chiuso il 10 gennaio, in attesa di tempi migliori. Tutto lo staff e' stato o licenziato o costretto ad andare in congedo non retribuito, creando uno scontento potenzialmente esplosivo. A pancia vuota non si ragiona, e gli al-Shabaab lo sanno benissimo.
Il turismo dei parchi resiste anche se a fatica. Ma li' si parla di lodges da 600 dollari a notte, quindi tutt'altro tipo di clientela, che a Nairobi fa solo transito in aeroporto e non mette piede in citta'.
 
Kenya Airways (KQ, Nairobi Jomo Kenyatta) has initiated talks with an undisclosed Middle Eastern carrier regarding a possible stake acquisition Kenya's Daily Nation has said quoting undisclosed company sources.

According to the paper, among the carriers the Kenyan national airline has approached include Qatar Airways (QR, Doha Hamad Int'l) and Emirates (EK, Dubai Int'l). Any potential deal, however, would be subject to scrutiny from 26.73% shareholder, KLM Royal Dutch Airlines (KL, Amsterdam).

Kenya Airways' finances have borne the brunt of the recent Ebola virus outbreak in West Africa as well as a spate of Al-Shabaab terrorist attacks which have severely impacted the East African country's tourism-based economy.

In a bid to alleviate mounting financial pressure, the airline recently announced plans to return its fleet of three B777-300(ER)s to their lessor by year-end while selling off a variety of assets including its four B777-200(ER)s, a stored B767-300(ER), and real estate investments. Last week, it also signed a sale-leaseback agreement with Irish lessor Ansett Worldwide Aviation Services (AWAS) covering three B787-8s it had ordered directly from Boeing (BOE, Chicago O'Hare) back in 2006.

Ch-aviation