Kenya Airways ordina 6 X B787-8

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Non sono grandi amici di KLM ?
Si, KLM mi pare abbia una partecpazione azionaria in Kenya Airways.

Citazione:Messaggio inserito da bario

ma fatemi capire questo aereo ha le ali all'in sù???
dalle foto sembra così!!!
In volo tutti gli aerei hanno le "ali all'insù", altrimenti non voleresti :D. Mai notato nella corsa di decollo che le ali tendono a flettersi all'insù? E' più visibile nei wide bodies, ma se si presta attenzione, si nota anche nei narrow bodies. Comunque, in soldoni, il piegamento è effetto della portanza alare, più aumenta la velocità più aumenta la portanza alare, in pratica l'aria che scorre sul dorso dell'ala ha una velocità maggiore di quella che scorre sotto l'ala, ciò crea una specie di "risucchio" che fa si che l'aereo si involi.
Piccolo esperimento: prendi un foglietto di carta, tienilo nelle due estremità e soffia nella parte superiore ed otterrai che il foglietto si alza. Cosetta molto easy, ma fa capire come lavora l'ala.

Saluti
Alessandro

Citazione:Messaggio inserito da AeroDream Design

Non sono grandi amici di KLM ?
Si, KLM mi pare abbia una partecpazione azionaria in Kenya Airways.

Citazione:Messaggio inserito da bario

ma fatemi capire questo aereo ha le ali all'in sù???
dalle foto sembra così!!!
In volo tutti gli aerei hanno le "ali all'insù", altrimenti non voleresti :D. Mai notato nella corsa di decollo che le ali tendono a flettersi all'insù? E' più visibile nei wide bodies, ma se si presta attenzione, si nota anche nei narrow bodies. Comunque, in soldoni, il piegamento è effetto della portanza alare, più aumenta la velocità più aumenta la portanza alare, in pratica l'aria che scorre sul dorso dell'ala ha una velocità maggiore di quella che scorre sotto l'ala, ciò crea una specie di "risucchio" che fa si che l'aereo si involi.
Piccolo esperimento: prendi un foglietto di carta, tienilo nelle due estremità e soffia nella parte superiore ed otterrai che il foglietto si alza. Cosetta molto easy, ma fa capire come lavora l'ala.

Saluti
Alessandro

grazie della risposta!!!!ad essere sincero nn l'ho mai notato.
facevo questa domanda xkè il787 rispetto alle altre foto di altri aerei in volo sembra avere le ali ancora più incurvate.
Pensavo che fosse una soluzione tecnologica della Boieng.

Confermo che in passato (non so ora) KLM aveva una cospicua partecipazione nel vettore. Durante l'alleanza AZ-KL i voli MXP-NBO non erano pure in code sharing con KQ??

...

Saluti
Alessandro
Se volasse per quel motivo avresti bisogno di ali lughissime e nessun aereo potrebbe volare in volo rovescio ...
... in realtà la depressione sopra l'ala crea un cuscinetto e l'aria che lo lambisce viene deviata verso il basso generando la portanza.
A me piace associare questo effetto al terzo principio della dinamica ma per essere più precisi è un effetto Magnus, legato al teorema di Bernoulli.

Se volasse per quel motivo avresti bisogno di ali lughissime e nessun aereo potrebbe volare in volo rovescio ...
... in realtà la depressione sopra l'ala crea un cuscinetto e l'aria che lo lambisce viene deviata verso il basso generando la portanza.
A me piace associare questo effetto al terzo principio della dinamica ma per essere più precisi è un effetto Magnus, legato al teorema di Bernoulli.

Ho specificato che spiegavo in soldoni nell'attesa che qualcuno lo spiegasse in maniera più tecnica;), non mi sono addentrato nel timore di dire cavolate[:I]

...
Ho specificato che spiegavo in soldoni nell'attesa che qualcuno lo spiegasse in maniera più tecnica;), non mi sono addentrato nel timore di dire cavolate[:I]
Mi sono accorto che non ho spiegato il vero motivo per cui le ali si flettono al decollo ...

A terra l'aereo è appoggiato sui carrelli ed il peso si scarica lì, le ali sono soggette solo al loro peso quindi si flettono verso il basso.
In volo, la forza che generano deve sostenere tutta la fusoliera perché i carrelli non sono più efficaci e quindi cambia la distribuzione delle forze e le ali cambiano configurazione.

Se le ali si flettono vero l'alto o è la fusioliera ad andare verso il basso è una questione di punti di vista ...:D

[:305][:305][:305]
Francè, c'hai preso solo sul teorema di Bernoulli.... :D:D:D

La portanza è generata solo ed esclusivamente dalla differenza di velocità dell'aria sul dorso (molto più veloce) ed il ventre dell'ala, secondo il teorema di Bernoulli, creando una pressione negativa (e quindi un "risucchio" verso l'alto) sul dorso ed una pressione positiva (quindi sempre verso l'alto) sul ventre dell'ala.

Durante il volo rovescio è il pilota che va a variare l'angolo di incidenza dell'ala (volando con il muso verso l'alto) in modo da farla diventare "portante" dalla parte del ventre.

Danilo

Citazione:Messaggio inserito da admin
...
1)
La portanza è generata solo ed esclusivamente dalla differenza di velocità dell'aria sul dorso (molto più veloce) ed il ventre dell'ala, secondo il teorema di Bernoulli, creando una pressione negativa (e quindi un "risucchio" verso l'alto) sul dorso ed una pressione positiva (quindi sempre verso l'alto) sul ventre dell'ala.
2)
Durante il volo rovescio è il pilota che va a variare l'angolo di incidenza dell'ala (volando con il muso verso l'alto) in modo da farla diventare "portante" dalla parte del ventre.

Danilo
1)
No, lo pensavo anch'io e mi sono fatto due calcoli; Bernoulli da solo non basta neanche lontanamente ...
... ci sono anche altri fenomeni fisici e le due spiegazioni che ho dato sono entrambe valide perché al bordo d'uscita l'ala non prosegue indisturbata nella direzione iniziale ma cambia direzione, verso il basso (di qui il 3° principio) ...
2)
Assolutamente sì, ma di nuovo Bernoulli da solo non spiega il fenomeno.

...
1)
2)

Danilo
1)
No, lo pensavo anch'io e mi sono fatto due calcoli; Bernoulli da solo non basta neanche lontanamente ...
... ci sono anche altri fenomeni fisici e le due spiegazioni che ho dato sono entrambe valide perché al bordo d'uscita l'ala non prosegue indisturbata nella direzione iniziale ma cambia direzione, verso il basso (di qui il 3° principio) ...
2)
Assolutamente sì, ma di nuovo Bernoulli da solo non spiega il fenomeno.

appunto c'entra l'incidenza più che altro

Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo
...
appunto c'entra l'incidenza più che altro
Però conta anche da cosa dipende il Cp (coefficiente di portanza) della formula ...

E' interessante spiegare la forma delle ali modificate da flap e slat, di nuovo Bernoulli non aiuta.

I principi della dinamica sono validi sempre, anche per gli aerei che volano, se volete applicarlo troverete dele risposte interessanti che vanno al di là di quello che si trova sui libri di scuola ...

Per fare un ragionamento speriemntale cito anche Archimede "un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume del fluido spostato" e questo si vede chiaramente nel caso degli elicotteri ma non è per niente evidente negli aerei ...
... a meno di essere molto curiosi e di domandarsi il perché di alcune forme delle ali, magari in decollo o in atterraggio ...

Ragionate gente, ragionate ...:D:D:D

....Per fare un ragionamento sperimentale cito anche Archimede "un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume del fluido spostato" e questo si vede chiaramente nel caso degli elicotteri ma non è per niente evidente negli aerei ....
Decisamente Francesco è impazzito.... ora non ho più dubbi :D:D:D

....Per fare un ragionamento sperimentale cito anche Archimede "un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume del fluido spostato" e questo si vede chiaramente nel caso degli elicotteri ma non è per niente evidente negli aerei ....
Bisogna saper ragionare liberi dagli schemi usuali, ciò che emunciato è valido e si applica, purtroppo è in capitolo diverso del libro di fisica e quindi non viene da pensare che sia collegato ma lo è ...[8D]

Archimede non vale solo per le tinozze piene d'acqua ...:D:D:D

Bisogna saper ragionare liberi dagli schemi usuali, ciò che emunciato è valido e si applica, purtroppo è in capitolo diverso del libro di fisica e quindi non viene da pensare che sia collegato ma lo è ...[8D]

Francè, comincio a preoccuparmi seriamente.... :D:D:D

Nahhh, secondo me non è lui, qualcuno gli ha clonato l'account :D:D:D

come gli zeppelin, che però sono grandi 1000 volte un elicottero e hanno una densità completamente diversa. Su un elicottero la spinta di archimede credo sia praticamente meno che trascurabile