KE apre ICN-MAD

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@Marco

il collegamento penso sarà su base stagionale. Anni fa KE aveva un volo regolare Seoul-Madrid (con uno stop in qualche altra città europea) tutto l'anno, ma poi la rotta fu sospesa.

;)
Non so se sia stagionale o annuale, ma è sicuramente la prima volta di un volo di linea nonstop su quella rotta. Nel recente passato ci sono stati solo sporadici charter.

Certo è una bella scommessa! KE non ha alle spalle né il lungo consolidamento di TG su MAD, né la stampella malpensiana di SQ su BCN.

Marco

@Marco

io ricordo che nel 1997/1998 KAL aveva un volo per la Spagna, ma dici che erano charter? Non durarono molto cmq, ma mi parevano abb regolari.

Dal sito del vettore cmq sembra che la nuova tratta sia stagionale.

MAD ha visto in passato una fuga di vettori asiatici: JL, SQ, MH, GA, MU e KE, ma sembra che ora si assisterà ad un'inversione di tendenza...

Cmq il volo necessita di molti transiti verso Giappone e Cina dato che non credo i numeri tra Spagna e Corea siano così elevati.

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@Marco

io ricordo che nel 1997/1998 KAL aveva un volo per la Spagna, ma dici che erano charter? Non durarono molto cmq, ma mi parevano abb regolari.
Leggo su A.net che ci sono stati una serie di charter tra il 2004 e il 2005; può darsi che prima ancora ci sia stato un volo di linea, ma non senza scalo intermedio.

Marco

Uff siam proprio solo noi senze KE... Vabbè, si vede che ultimamente la Spagna sta diventando una delle mete primarie delle major asiatiche.

Ma Seoul non è ICN?

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Cmq il volo necessita di molti transiti verso Giappone e Cina dato che non credo i numeri tra Spagna e Corea siano così elevati.
Sì, e credo che siano bassini i numeri tra Spagna ed Estremo Oriente in generale. Se anche fosse confermato come stagionale, non sarebbe un volo dal successo garantito a priori.
Citazione:Messaggio inserito da hokusai77

Non c'è anche CA sulla PEK-MAD-GRU?
Sì, 2xw.

Marco

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Dal 28 giugno Korean Air collegherà Incheon a Barajas 3 volte alla settimana con 772ER.

Dopo i fallimenti delle operazioni orientali di Air Europa e Air Plus Comet, sta crescendo l'interesse verso la Spagna delle major asiatiche.

Marco

sono molto dubbioso sul successo....

addirittura un 3x !

[:0]

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Uff siam proprio solo noi senze KE...
Diversamente che con Hong Kong, il bilaterale Italia-Corea del Sud non lascia spiragli su MXP: addirittura l'all-cargo di KE è operato in c/s con AZ su base extra-bilaterale.
Citazione:Ma Seoul non è ICN?
Oops, ho corretto [:I]

Marco

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Uff siam proprio solo noi senze KE...
Diversamente che con Hong Kong, il bilaterale Italia-Corea del Sud non lascia spiragli su MXP: addirittura l'all-cargo di KE è operato in c/s con AZ su base extra-bilaterale.

pare che il bilaterale sia in trattativa "seria"

tu hai qualche indiscrezione Marco?

Io so che KE aveva provato ad avere un 5xw su FCO ma non c'è stato verso. Non ho ben capito a che punto siano le cose ma la vedo molto dura...

E pensare che con un 5xw su MXP ed un 5xw su FCO, più i tre all cargo, la prima a guadagnarci sarebbe proprio Alitalia. Ma non credo che Alitalia, in questo caso, faccia ostruzionismo.

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP
pare che il bilaterale sia in trattativa "seria"

tu hai qualche indiscrezione Marco?
Non ne so niente, ma non faccio testo. Si parla di una revisione per i voli cargo o anche per i pax?

Ma scusa su FCO hanno ancora un 3xw giusto? Il quarto non è arrivato o verrà operato con codice charter?

Tra l'altro non capisco, perchè tanto struzionismo con una compagnia che tra l'altro fa parte di Sky Team? Lo vedo più che logico avere voli sugli hub di Alitalia. Caspita hanno aperto o apriranno Atene, Istanbul, Vienna e Madrid.

Il volo è ancora 3xw in c/s con Alitalia, più tardi mi informo meglio e vi faccio sapere, ora devo scappare.

KE ha fatto un esperimento analogo su Vienna lo scorso anno con voli estivi e poi confermati quest'anno con cadenza annuale.

Su FCO (ma qui per i dettagli lascio parola agli esperti ;)) l'anno scorso in estate sono state introdotte 2 frequenze in più che avevano un codice differente rispetto ai 3xw annuali, proprio per una questione legata ai bilaterali restrittivi che non permettono voli aggiuntivi.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ci sono molti turisti e studenti coreani che vengono molto di frequente in Spagna, nonchè molte aziende coreane che hanno qua diversi interessi commerciali. Sono inoltre in aumento le esportazioni spagnole verso la Corea del Sud.