Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699
Tempo fa cercai informazioni sul rilascio del visto per la fedarazione russa e trovai più volte la seguente informazione:
Per ottenere il visto è necessario indicare la prenotazione dell'hotel nel quale si risiederà (oltra ad informazioni riguardo ad assicurazione medica in loco e informazioni sulla tua non intenzione di emigrare in russia). Queste notizie, trovate nel web, affermavano che se si indicavano hotel di città come san pietroburgo o Mosca non si avevano problemi ad ottenere il visto. Se si indicavano altre città più sconosciute, oltre ad avere problemi proprio ad inviare copia della ricevuta di prenotazione dell'hotel, i visti venivano spesso bloccati o rallentati. Infatti c'è chi dice che la necessità di indicare la prenotazione dell'hotel in cui si risiederà serve proprio a controllare gli ingressi e spostamenti dei turisti. Tra l'altro mi ricordo che a suo tempo, un operatore del call center AZ (non so quanto sia affidabile) mi disse che in caso di cancellazione del volo ero costretto a rimanere nell'area air side dell'aeroporto in quanto non avrei avuto più il permesso di risiedere in territorio russo.
Ne ho trovate di tutti i colori, anche informazioni del tipo che se hai il visto per mosca, non ti puoi allontanare più di tanto dalla capitale.