CFS (crew fuori servizio)?
O, al limite, altri dipendenti del vettore o di altri vettori IATA. Capita di vedere persone che si fanno dare un passaggio (avendone diritto), anche su voli molto lunghi: mi è capitato di volare su un 747 LH con 5-6 persone in jump seat.
Non ricordo le configurazioni degli ottantoni AZ, ma se non sbaglio quelli con la "business" hanno meno posti.. nevvero?
Quanto è realistico che all'ultimo momento (dopo il chk-in) abbiano cambiato mezzo trovandosi con meno posti a disposizione e abbiano dovuto "inventare" un po'?
141 pax suppostone con business
164 pax suppostone all economy
Quello che intendevo!
Se all'ultimo minuto non fossero riusciti a far quadrare i conti per uno-due posti?
Anche perchè non so quanto sia frequente il suppostone biz sulla FCO-SUF!
Tutto regolare...nessun mistero.
Sui jump seat, in cabina, possono viaggiare i titolari di biglietti "aziendali" ( ID o ZED). Possono essere dipendenti o anche familiari.
Sul jump in cabina di pilotaggio, può viaggiare solo personale di condotta ( ovvero piloti) muniti di crew member.
Precisiamo che comunque è a discrezione del comandante l'accesso o meno di staff "non navigante".
Se per accesso intendi accesso in cockpit mi sa di no, AZ ha un regolamento aziendale che vieta l'accesso al cockpit durante il volo a chiunque (AV inclusi). Il comandante che fa accedere in cockpit durante il volo personale navigante e non, sta violando il regolamento aziendale.
il js cockpit non è vicino la porta. spero che sapevi da dove prendere la maschera in caso di decompressione..
stessa cosa per ryanair. chi ha volato nella flight deck farebbe meglio a non pubblicizzarlo per evitare di far licenziare i piloti.
allora sarà meglio che comandante e pilota si portino i viveri nel bagaglio a mano, dopo questa disposizione aziendale, e non si azzardassero a uscire, catetere e pappagallo obbligatorio, se no siamo fuori MEL.......:astonished: è vero, siamo proprio fuori.....
Non capisco questo tuo intervento. Non ho detto che i politi non possono uscire per andare in bagno...dove l'hai letto??? Cosa c'entra il catetere e il pappagallo?? Il tuo intervento mi sembra fuori luogo e polemico.
Ho visto parecchi piloti con la porpria bottiglietta d'acqua, e ho visto piloti fare il pieno di "viveri" dagli AV prima del rullaggio, per poi chiudere la porta. Io ero sullo strapuntino, e il pilota stava violando il regolamento aziendale.
Ovvio che dopo la chiusura delle porte il comandante ha discrezionalità su tutto, ma non sul regolamento aziendale.
lavori in alitalia?
non dir cavolate, non licenziano nessuno, sopratutto se magari è O'Brien che gli ha chiamati per farti andare in cockpit.
Non penso sia rilevante.
non ti ho chiesto di pensare, hai due opzioni di risposta, "si" oppure "no".
grazie