Jumbolini: speedbrake o flap?

MarcoN

Utente Registrato
22 Marzo 2009
389
0
Ho appena visto delle belle foto da questo topic: http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=99124
Tutti gli scatti sono belli, però ho notato che i Jumbolini (BAe 146, giusto?) avevano in coda, sotto la tiglia, due pannelli aperti.
Io non conoco questi aerei, ma a me sembra che gli speed brake si devono azionare solo dopo aver toccato terra con i main gear, e mai in Short final. Tra l'altro se armati vanno da soli.
E' l'aereo in questione che richiede di estendere gli speed brake in finale, oppure quelli non sono gli speed brake?
Ho notato questo particolare in tutti i jumbolini in corto.

Sono sicuro speedbrake...si vede che l'aereo richiede l'utilizzo degli stessi in atterraggio vistoché è anche progettato per operare Stol

Essendo le ali molto particolari, il jumbolino tiene gli aerofreni nel cono di cosa essi si aprono in finale proprio per rallentare l'aereo. E quindi la risposta e' si..l'aereo richiede che vengano aperti gli aerofreni in atterraggio e non solo a terra.

Ok, grazie per le risposte.
L1011 ha detto che è stato progettato per operare Vtol. Ovvero?

Stol sta per Shot Take Off and Landing, ovvero operare in aeroporti con piste particolarmente corte.

il Bae e l'AVRO hanno gli speed brake e gli spoiler...

i primi attivabili sempre.. gli spoiler sempre e solo a terra...

Io non conoco questi aerei, ma a me sembra che gli speed brake si devono azionare solo dopo aver toccato terra con i main gear, e mai in Short final.

Sul BAe146 (calico mi correggerà se sbaglio) va fatta la differenza tra speedbrakes e lift spoilers. I primi (ubicati nel deretano dell'aereo, quelli che si vedono aperti in foto) servono in volo, i secondi (che stanno sulle ali) si attivano al suolo per rompere la portanza sulle ali.

EDIT: rantax mi ha preceduto

Sul BAe146 (calico mi correggerà se sbaglio) va fatta la differenza tra speedbrakes e lift spoilers. I primi (ubicati nel deretano dell'aereo, quelli che si vedono aperti in foto) servono in volo, i secondi (che stanno sulle ali) si attivano al suolo per rompere la portanza sulle ali.

esatto...come scritto sopra...

PS : bello vedere l'aereo della Regina con il deretano aperto.. :cool::D

però! è già la seconda volta che qualcuno linka un mio topic per domande sugli aerofreni dei BAe! :super:

Anche la famiglia Fokker 28-70-100 ha lo stesso tipo di aerofreni in coda.

Non è un affermazione corretta!!
:compiaciuto:
non anche i Fokker, il brevetto di tale dispositivo è Fokker, installato per primo sul Fokker F28 Fellowship Mk1000 nel 1967.

Ciao

Cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia.... è come dire che tutte le ali flessibili sono uguali, dimenticando che è stata la Boeing a inventarle col B 47, poi copiate da tutti, Airbus compresa.

Cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia.... è come dire che tutte le ali flessibili sono uguali, dimenticando che è stata la Boeing a inventarle col B 47, poi copiate da tutti, Airbus compresa.
Per fortuna però si evolve.
ALtrimenti saremmo ancora tutti qui a pagare le royalties ai fratelli Wright per il concetto di aeroplano. :cool: