No mai visto volare F-16 ma immagino che ai comandi ci siano dei manici da paura...giovani....gasati...e stra allenati. Io mi metto nei panni del pilota 60 enne che si ritrova sto joystick con escursioni millimetriche. Non lo so...ma mi dà l'idea di ottenere risposte irreali dal joystick....non sentite.....come se ad ALONSO gli mettiamo il joystick sulla F 150!!!!!
Ti ho fatto questa domanda perche' l' F-16 e' fly by wire , ha il sidestick che quasi nemmeno si muove , il computer analizza la pressione che si esercita e muove le superfici di conseguenza . Ma non si puo' dire assolutamente che voli male.
Di solito la differenza tra le persone "normali" e i piloti e' la capacita' di adattamento . Sei capace di portare un mezzo che funziona , ma devi essere capace anche di portarlo quando non funziona qualche cosa (un motore,superfici di comando etc).
Devi quindi sviluppare in pochi minuti una nuova capacita' , ti devi adattare alle nuove condizioni mantendeno un profilo di volo "sicuro", cosa che hai fatto durante tutto il tuo iter per ottenere le licenze , hai iniziato con un monomotore ,poi due poi turboelica poi jet , notte , prima nel sereno , etc.etc.
Hai quindi sviluppato continuamente nuove capacita' di adattamento , prestazioni degli aerei diverse,modo di volare diverso.etc.
Quindi ,secondo me , e' anche per questo che a parte i primi 30 minuti , non c'e una problematica particolare dal passare dal volantino al sidestick o viceversa , si tratta solo di adattarsi alla nuova situazione, capire come vola il nuovo pezzo di ferro e comportarsi di conseguenza.
Tieni conto che prima degli Airbus la filosofia era :quello a sinistra vale 80% quello a destra 20% , Airbus ha voluto abbassare questa soglia ,cioe' ha voluto ridimensionare il "manico " faccio tutto io , facendo in modo che la macchina venga gestita da un trio di soggetti , due cervelli e un FMS .
Poi tutte le cose hanno vantaggi e svantaggi . Certamente se uno ha volato a mano per 30 anni non sa usare un PC , e pensa " tanto e' un aereo come gli altri " trovera' mooolto difficile il corso per l'abilitazione.