Joon, la compagnia Low Cost di Air France


Pare che in KLM non siano affatto fiduciosi della riuscita di questa nuova compagnia del gruppo:

CONCERNS AT KLM OVER NEW AIR FRANCE SUBSIDIARY JOON

The KLM central works council has concerns about new agreements made on Air France's new budget airline Joon in Paris last week. "We're looking at it with suspicion", Jan-Willem van Dijk, chairman of the KLM works council, said to broadcaster NOS. The council fears that the new agreements are not in the interest of the Dutch branch of Air France-KLM.
Air France wants Joon to spread the so-called production balance between Air France and KLM more evenly. Over the past years KLM performed much better than Air France and the CEO of the airline feels that this is an "unhealthy situation", according to NOS. Joon must also compete with airlines from the Middle East.

The KLM central works council has doubts whether Joon will be successful. "If Joon does not succeed, the pilots don't have to give up money. In fact, they would get more money, I heard in Paris this week. Then AF-KLM as a whole becomes even more expensive, and we'll be even further from home", Van Dijk said to the broadcaster.
The central works council is also skeptical about about the Air France-KLM union as a whole. A confidential report that leaked last week showed that cooperation between the two companies is difficult and filled with mistrust. "It's very bad yes", Van Dijk confirmed to NOS. "When we combined 13 years ago, we were the second airline group in the world. We now dropped to spot eight and the competition is so intense, we'll only decline further."
Van Dijk thinks that Air France-KLM should rather continue in a "kind of latent relationship". "Do together what we can and run solo for the rest."
http://nltimes.nl/2017/07/24/concerns-klm-new-air-france-subsidiary-joon
 
Annunciate le prime rotte di corto e lungo raggio per Joon la low cost di Air France:

Air France outlines JOON operation from Dec 2017

Air France in summer 2018 season is adding 2 long-haul destinations, to be served by its new unit JOON. The airline’s A340-300 aircraft will operate service to Fortaleza in Brasil, and Mahe Island in Seychelles. The latter is a service resumption within Air France network.

Paris CDG – Fortaleza eff 04MAY18 2 weekly, subject to Government Approval
AF416 CDG1310 – 1735FOR 343 57
AF417 FOR1935 – 0930+1CDG 343 57

Paris CDG – Mahe Island eff 05MAY18 3 weekly
AF244 CDG1010 – 2220SEZ 343 136
AF245 SEZ0020 – 0835CDG 343 247

The Skyteam member today (25SEP17) also announced JOON will begin operation from 01DEC17, initially operating following routes:

Paris CDG – Barcelona 51x week
Paris CDG – Berlin Tegel 37x week
Paris CDG – Lisbon 28x week
Paris CDG – Porto 3x week

Airlineroute
 
Ultima modifica:
Voli europei in vendita da 39 euro one way
Fortaleza da 249 one way
Mahè da 299 one way

Connessioni via CDG
Flyingblue accumulo e spendita miglia
Skypriority per i pax che ne hanno diritto
 
Ultima modifica:
Voli europei in vendita da 39 euro one way
Fortaleza da 249 one way
Mahè da 299 one way

Connessioni via CDG
Flyingblue accumulo e spendita miglia
Skypriority per i pax che ne hanno diritto
Già annunciato nel thread Air France, sarà inizialmente operato con A340, dal 2019 con A350. Inoltre KLM apre Amsterdam-Fortaleza 3xw con A330:

KL0707: Amsterdam-Schiphol 12:50, Fortaleza 17:20;
KL0708: Fortaleza 19:50, Amsterdam-Schiphol 10:00

AF416: Paris-Charles de Gaulle 13:10, Fortaleza at 17:35;
AF415: Fortaleza 19:35, Paris-Charles de Gaulle 9:30


Con il previsto aumento dei voli della compagnia brasiliana GOL, Fortaleza in pratica diventerà un mini hub Skyteam

http://www.airfranceklm.com/en/fortaleza-new-air-france-klm-destination-brazil
 
comunque tariffe niente di incredibile. Pensavo ad una mini svendita promozionale quando caricavano i voli. Attualmente credo sia più economico AZ in offerta verso le Maldive piuttosto che Joon da CDG
 
Joon ha annunciato altre sette rotte che verranno operate per conto di AF mainline, quattro sull'europeo (fra cui NAP e FCO) e tre sul medio-lungo raggio.

Da marzo 2018
Istanbul 1xd
Napoli 2xd
Oslo 18xw
Roma 49xw

Il Cairo: 7xw (eff. 25MAR18)
Città del Capo: 3xw (eff. 01APR18)
Tehran: 3xw (eff. 02APR18)

Fonte: http://www.aviation24.be/airlines/a...line-with-a-new-generation-travel-experience/
Quindi tutte le operazioni su FCO saranno "low cost" di fatto...
Come leggere questa scelta? Intendo, perché iniziare da Fco e non dalle altre destinazioni italiane dove magari vola una volta al giorno, più modello p2p? Inoltre la coda tricolore scomparirà totalmente da Roma, anche a livello simbolico è una scelta forte. Considerando la quantità di transiti che genera Fco... non è molto "carino" come gesto. Poi chiaramente, cambierà poco o nulla a livello di servizio offerto(credo uno BOB per lo snack e bevanda offerta), ma a mio avviso resta un gesto"forte".
 
https://youtu.be/i5zeU6Ltuqs

Un esaustivo trip report su joon nella tratta Parigi Berlino.
Hanno il Wi-Fi a bordo con cui poter vedere film e serie tv dal portale della compagnia in modo gratuito e pur essendo una low cost c'è un piccolo servizio bevande incluso
 
Air France moves Tehran service to JOON from April 2018

Air France in this week’s schedule update adjusted planned Paris CDG – Tehran Imam Khomeini route for summer 2018 season. From 02APR18, this 3 weekly service will be transferred to JOON, on board Airbus A340-300 aircraft.

In December 2017, the Skyteam member noted Tehran will be transferred to JOON during summer season.

AF738 CDG1205 – 2005IKA 343 146
AF755 IKA0910 – 1245CDG 343 257

airlineroute
 
Eccolo live a NAP. Livrea agghiacciante, per essere francese.
d81cc744c3f5d657073c1f5c2f8287e3.jpg
 
Air France presenta Joon

Nuovo brand collega sette volte al giorno Roma-Parigi. Ivan Bassato, Direttore Airport Management di ADR: ”Brand innovativo, siamo certi che contribuirà ad arricchire offerta su un collegamento internazionale di primaria importanza.”

“Joon”, il nuovo brand del Gruppo Air France, dal 25 marzo collega Roma con Parigi, con sette voli quotidiani, operati da aeromobili Airbus A320 e A321.

La presentazione del nuovo collegamento è avvenuta all’aeroporto di Fiumicino, alla presenza di Ivan Bassato, Direttore Airport Management ADR, Federico Scriboni, Head of Airline Traffic Development ADR, Jean Michel Mathieu, Presidente e CEO Joon, e Jerome Salemi, Direttore Air France-KLM per East Mediterranean.

Per l’occasione l’immancabile taglio del nastro al gate, seguito poco dopo dalla cerimonia in pista del cosiddetto “water cannon”, il battesimo dell’acqua, con il supporto dei mezzi dei vigili del fuoco che hanno “sparato” con gli appositi cannoncini antincendio, dell’acqua riciclata sopra l’aeromobile in procinto di partire, fino a formare un grande arco.

“La scelta di utilizzare il nuovo brand Joon sulla rotta Roma-Parigi si inserisce perfettamente nella strategia di Air France di crescita dalle città con un forte potenziale e una concorrenza agguerrita - ha spiegato Jean Michel Mathieu, Presidente e CEO Joon - L`introduzione del nostro nuovo marchio consente di offrire il 7 per cento in più di posti dall’aeroporto di Fiumicino a Parigi Charles de Gaulle. Inoltre i passeggeri sperimenteranno un’esperienza di viaggio di nuova generazione firmata Air France - conclude il CEO di Joon - in numerosi servizi tra i quali SkyPriority, Flying Blue, accesso alle lounge e servizio clienti”.

“È un vero piacere oggi dare il benvenuto a Joon, un brand innovativo che siamo certi contribuirà ad arricchire l’offerta su un collegamento internazionale di primaria importanza come il Roma-Parigi - ha spiegato a sua volta Ivan Bassato, Direttore Airport Management di ADR - La scelta del gruppo Air France rappresenta un ulteriore conferma del livello di eccellenza che il nostro scalo ha raggiunto, come testimoniato dai riconoscimenti recentemente ottenuti da Skytrax e ACI. Grazie a tre anni di intenso lavoro, il Leonardo da Vinci è diventato un punto di riferimento internazionale per quanto riguarda la qualità dei servizi erogati ai passeggeri- Un miglioramento di qualità che offriamo anche alle nostre prestigiose compagnie ed è per questo che siamo orgogliosi di poter accogliere al Leonardo da Vinci lo sviluppo di Air France con il nuovo brand Joon”.

I nuovi collegamenti completano l’offerta del Gruppo Air France-KLM da Roma Fiumicino e si vanno ad aggiungere ai cinque voli giornalieri KLM per Amsterdam, che, peraltro, consentono coincidenze con tutte le compagnie aeree del Gruppo Air France-KLM e accesso completo al network dell’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle.

Joon è l'esperienza di viaggio di nuova generazione di Air France. Un vero laboratorio che punta i riflettori sul principio del test & learn: la compagnia aerea è stata creata per offrire ai propri clienti esperienze personalizzate e su misura sia a bordo che a terra con diverse soluzioni in ogni fase del viaggio, e soddisfare le aspettative delle nuove generazioni di viaggiatori. I passeggeri Joon avranno, inoltre, accesso gratuito sul proprio smartphone, tablet o laptop a YouJoon, il sistema di streaming in volo. Il programma di intrattenimento comprende serie TV, web TV, cartoni animati, musica e molto altro. Per quanto riguarda l'offerta gastronomica sui voli a medio raggio,il vettore offre in classe Business un servizio di catering completo, e in classe economica offre bevande, the e caffè mentre propone come opzione a pagamento una vasta scelta di menu gourmet biologici.

A Parigi, tutti i passeggeri in transito su un volo del gruppo Air France o dei suoi partner SkyTeam beneficeranno dell'assistenza e dei percorsi di transito come sui voli Air France.

http://www.adr.it/viewer?p_p_id=3_W...768531&_3_WAR_newsportlet_redirect=/fiumicino