JetBlue riduce gli A320 da 156 a 150 posti


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mi sa che in EZY i conti li sanno fare, e pure bene. Hanno calcolato che i revenues aggiuntivi sono maggiori degli extra costi per gli equipaggi, ed i 4 posti in più sono ancora al loro posto... ;)
Io non me ne sono mai convinto.

Avere 156 posti comporta sempre pagare 4 A/V invece che 3 e percepire un ricavo solo quando il LF supera il 96,15% Quante volte capita?
In una low cost come U2 il 4° A/V, per il servizio che viene offerto, non serve a niente, già tre avrebbero ben poco da fare in volo, a quanto ho visto volando con loro.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da Worldclimber
mi sa che in EZY i conti li sanno fare, e pure bene. Hanno calcolato che i revenues aggiuntivi sono maggiori degli extra costi per gli equipaggi, ed i 4 posti in più sono ancora al loro posto... ;)
Io non me ne sono mai convinto.

Avere 156 posti comporta sempre pagare 4 A/V invece che 3 e percepire un ricavo solo quando il LF supera il 96,15% Quante volte capita?

In una low cost come U2 il 4° A/V, per il servizio che viene offerto, non serve a niente, già i primi tre hanno ben poco da fare in volo, a quanto ho visto.

Più che altro il discorso 4° A/V ha senso su tratte brevi come i domestici UK e UK-AMS, ma da MXP le tratte sono piuttosto lunghe e quindi i tempi per il servizio maggiori.
 
A me Jetblue piace molto, la migliore LCC. Pero' il fatto che presentino la riduzione da 156 a 150 prima di tutto come un vantaggio per i passeggeri e' sicuramente un incentivo marketing. La cosa piu' importante e' aver ridotto il numero di AA/VV da 4 a 3, e quindi "cost". Come servizio a bordo direi che, per una LCC, e' ottimo.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da Worldclimber
mi sa che in EZY i conti li sanno fare, e pure bene. Hanno calcolato che i revenues aggiuntivi sono maggiori degli extra costi per gli equipaggi, ed i 4 posti in più sono ancora al loro posto... ;)
Io non me ne sono mai convinto.

Avere 156 posti comporta sempre pagare 4 A/V invece che 3 e percepire un ricavo solo quando il LF supera il 96,15% Quante volte capita?
In una low cost come U2 il 4° A/V, per il servizio che viene offerto, non serve a niente, già tre avrebbero ben poco da fare in volo, a quanto ho visto volando con loro.

Se devo essere sincero anche io mi sono sempre posto questo dubbio!
Evidentemente anche se capita poche volte i maggiori revenues sono sufficienti a coprire i costi addizionali. D'altra parte devo dire che anche solo con pochi voli buoni ne porti a casa di soldi...
Comunque la fonte della notizia è molto affidabile, tenderei a crederci tenendomi i miei dubbi :D
 
se si è low cost, immagino non si abbia molto da fare, in termini di servizio abordo, il che giustifica il concetto "porto a 150 e vado con 3 aa/vv".... non posso non ricordare il "disastroso" tentativo di AZ di operare in tal senso sulgi M80... ma il paragone non è fattibile, per tutta una serire di motivi, quindi non lo farò. :D
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Dimenticavo di aggiungere che ovviamente la forza delle Asiatiche è il costo del personale basso e la bassa tassazione sui servizi aeroportuali e carburante.

Infatti.
E per assurdo anche in USA il costo del personale e' piu' basso che in Europa (qua fare l'AV non e' assolutamente considerato un privilegio). E poi ovviamente i costi del personale per le aziende sono molto piu' bassi che in Europa (a parita' di stipendio lordo, si intende).

IL privilegio di essere a/v negli USA, esiste ancora. Forse intendevi dire che non e' piu "glamourous" ...
Per ragioni ben precise: prima di tutto la raccomandazione, che negli USA non esiste. Anzi, se vogliamo essere precisi esiste ma e' lecita, alla luce del sole, infatti sulle domande di assunzione e' scritto: chi ti raccomanda? Se e' qualcuno che lavora in azienda, il nome please....
Poi il processo di selezione e molto diverso, piu' rilassato, accessibile non solo ai privilegiati con peso, vista e altezza perfetta, ma a quasi tutti.

Di fatto un a/v (DL) guadagna quasi il doppio di un AZ.
 
Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

@airblue

Jetblue prende dei co-marketing dagli aeroporti su cui opera? Se no, come fa a praticare queste tariffe con questo livello di servizio?
E' sicuramente un modello di business da capire (almeno per me).

Le pratiche di co-marketing ampiamente diffuse in Europa sono assolutamente vietate negli USA. Li le compagnie aeree e le aziende in generale vivono solo per meriti e capacità propri senza aiuti di nessun tipo.

Le tariffe si spiegano con il fatto che il costo del lavoro in USA è molto più basso che da noi, che non ci sono i sindacati stolti come invece sono da noi, che non esistono forze politiche omologhe dei nostri RC e PdCI, che in USA non si devono salvaguardare i campanili di ogni parrocchia ecc. ecc.
 
Citazione:Messaggio inserito da tp

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

Citazione:Messaggio inserito da tp

...
Di fatto un a/v (DL) guadagna quasi il doppio di un AZ.

mi mandi il link al recruitment ?!? :D:D:D così facio domanda, visto che ho pure la raccomandazione !! :D:D:D

Tu non hai bisogno di raccomandazioni. Infatti sei tra i pochissimi che sia entrato in AZ senza....:D

mi sposo un americano (che ho già trovato!) e entro anch'io in delta.
vogliamo parlare di stipendi?? ma parliamone!! io dovrò spendere più di quello che ho guadagnato solo per rifarmi i capillari nuovi!
 
Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

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Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

Citazione:Messaggio inserito da tp

...
Di fatto un a/v (DL) guadagna quasi il doppio di un AZ.

mi mandi il link al recruitment ?!? :D:D:D così facio domanda, visto che ho pure la raccomandazione !! :D:D:D

:D:D:D sei tremenda!

Tu non hai bisogno di raccomandazioni. Infatti sei tra i pochissimi che sia entrato in AZ senza....:D

mi sposo un americano (che ho già trovato!) e entro anch'io in delta.
vogliamo parlare di stipendi?? ma parliamone!! io dovrò spendere più di quello che ho guadagnato solo per rifarmi i capillari nuovi!
 
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
Le tariffe si spiegano con il fatto che il costo del lavoro in USA è molto più basso che da noi, che non ci sono i sindacati stolti come invece sono da noi
In generale sì, ma nel settore aereo non sempre.

Poche cose sono stolte come la scope clause che, grazie a dio, solo in USA costringe i vettori a usare aerei inadatti, far costrure aborti come l' Embraer 140, utilizzare regional che ora volano per uno, ora per l' altro.

E poi le tariffe non mi sembrano tanto basse. Quando (raramente) mi capita di cercarne una, se non c' è una low cost sulla tratta o se si è vicino ad una festività si raggiungono livelli incredibili, complice la mancanza di alternative. E da NY a Washington tutti i giorni, in aereo o in treno, si spendono cifre che in Italia sono assolutamente impensabili.
 
Andiamo tutti in Delta! Vengo pure io! Tanto la compagnia ha forti legami con AZ e ci vola pure in c/s... Quindi non sarà troppo diverso che lavorare in AZ :D
 
In termini pratici quanto pitch si guadagna levando in pratica una fila ?

Sarebbe effettivamente interessante sapere nell'ultimo hanno quante volte il LF è stato superiore del 96.15% da rendere necessari quei 156 posti ma soprattutto capire legando il LF ai costi del 4° A/V l'entità del vantaggio di tale operazione. Non credo che i guadagni legati ai 6 pax in più (se riepiti) siano tali da potersi pagare il 4° A/V.

Sarebbe molto interessante entrare nei dettagli perchè potremmo anche capire perchè U2 sui 319 preferisce il 4°.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
Le tariffe si spiegano con il fatto che il costo del lavoro in USA è molto più basso che da noi, che non ci sono i sindacati stolti come invece sono da noi
In generale sì, ma nel settore aereo non sempre.

E poi le tariffe non mi sembrano tanto basse. Quando (raramente) mi capita di cercarne una, se non c' è una low cost sulla tratta o se si è vicino ad una festività si raggiungono livelli incredibili, complice la mancanza di alternative. E da NY a Washington tutti i giorni, in aereo o in treno, si spendono cifre che in Italia sono assolutamente impensabili.

Dove si guadagna di piu', si spende anche di piu'.

Tu poi hai scelto una tratta che e' prettamente legata al business e che fa un sacco di soldi. BOS LGA/ LGA DCA etc.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
Le tariffe si spiegano con il fatto che il costo del lavoro in USA è molto più basso che da noi, che non ci sono i sindacati stolti come invece sono da noi
In generale sì, ma nel settore aereo non sempre.

Poche cose sono stolte come la scope clause che, grazie a dio, solo in USA costringe i vettori a usare aerei inadatti, far costrure aborti come l' Embraer 140, utilizzare regional che ora volano per uno, ora per l' altro.

E poi le tariffe non mi sembrano tanto basse. Quando (raramente) mi capita di cercarne una, se non c' è una low cost sulla tratta o se si è vicino ad una festività si raggiungono livelli incredibili, complice la mancanza di alternative. E da NY a Washington tutti i giorni, in aereo o in treno, si spendono cifre che in Italia sono assolutamente impensabili.

Mi riferivo solo alle tariffe delle low cost.
Riguardo le tariffe concordo. Aggiungo che però a volte neanche da noi scherzano. Se prenotassi ora per andare in Sicilia nel periodo di Natale il più economico sul TRN-CTA è 250 più tasse...e da noi ci sono persone che guadagno 700 euro al mese.
Come dice tp tariffe proporzionate al livello degli stipendi ed alle tratte più o meno business.
Proprio oggi ho trovato New York-Kansas city con Continental a 180 dollari (150 euro) a/r tasse incluse. Considerato che è un volo di quasi tre ore non è tanto. E considerato che il 9 euro più tasse del TRN-CTA di meridiana a/r mi diventa 114 euro per 1 e mezza di volo...
Credo dipenda proprio solo dalle tratte.