JetBlue riduce gli A320 da 156 a 150 posti

Citazione:Messaggio inserito da Worldclimber
mi sa che in EZY i conti li sanno fare, e pure bene. Hanno calcolato che i revenues aggiuntivi sono maggiori degli extra costi per gli equipaggi, ed i 4 posti in più sono ancora al loro posto... ;)
Io non me ne sono mai convinto.

Avere 156 posti comporta sempre pagare 4 A/V invece che 3 e percepire un ricavo solo quando il LF supera il 96,15% Quante volte capita?
In una low cost come U2 il 4° A/V, per il servizio che viene offerto, non serve a niente, già tre avrebbero ben poco da fare in volo, a quanto ho visto volando con loro.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

mi sa che in EZY i conti li sanno fare, e pure bene. Hanno calcolato che i revenues aggiuntivi sono maggiori degli extra costi per gli equipaggi, ed i 4 posti in più sono ancora al loro posto... ;)

Avere 156 posti comporta sempre pagare 4 A/V invece che 3 e percepire un ricavo solo quando il LF supera il 96,15% Quante volte capita?

In una low cost come U2 il 4° A/V, per il servizio che viene offerto, non serve a niente, già i primi tre hanno ben poco da fare in volo, a quanto ho visto.

Più che altro il discorso 4° A/V ha senso su tratte brevi come i domestici UK e UK-AMS, ma da MXP le tratte sono piuttosto lunghe e quindi i tempi per il servizio maggiori.

A me Jetblue piace molto, la migliore LCC. Pero' il fatto che presentino la riduzione da 156 a 150 prima di tutto come un vantaggio per i passeggeri e' sicuramente un incentivo marketing. La cosa piu' importante e' aver ridotto il numero di AA/VV da 4 a 3, e quindi "cost". Come servizio a bordo direi che, per una LCC, e' ottimo.

In una low cost come U2 il 4° A/V, per il servizio che viene offerto, non serve a niente, già tre avrebbero ben poco da fare in volo, a quanto ho visto volando con loro.

Se devo essere sincero anche io mi sono sempre posto questo dubbio!
Evidentemente anche se capita poche volte i maggiori revenues sono sufficienti a coprire i costi addizionali. D'altra parte devo dire che anche solo con pochi voli buoni ne porti a casa di soldi...
Comunque la fonte della notizia è molto affidabile, tenderei a crederci tenendomi i miei dubbi :D

se si è low cost, immagino non si abbia molto da fare, in termini di servizio abordo, il che giustifica il concetto "porto a 150 e vado con 3 aa/vv".... non posso non ricordare il "disastroso" tentativo di AZ di operare in tal senso sulgi M80... ma il paragone non è fattibile, per tutta una serire di motivi, quindi non lo farò. :D

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Dimenticavo di aggiungere che ovviamente la forza delle Asiatiche è il costo del personale basso e la bassa tassazione sui servizi aeroportuali e carburante.

Infatti.
E per assurdo anche in USA il costo del personale e' piu' basso che in Europa (qua fare l'AV non e' assolutamente considerato un privilegio). E poi ovviamente i costi del personale per le aziende sono molto piu' bassi che in Europa (a parita' di stipendio lordo, si intende).

IL privilegio di essere a/v negli USA, esiste ancora. Forse intendevi dire che non e' piu "glamourous" ...
Per ragioni ben precise: prima di tutto la raccomandazione, che negli USA non esiste. Anzi, se vogliamo essere precisi esiste ma e' lecita, alla luce del sole, infatti sulle domande di assunzione e' scritto: chi ti raccomanda? Se e' qualcuno che lavora in azienda, il nome please....
Poi il processo di selezione e molto diverso, piu' rilassato, accessibile non solo ai privilegiati con peso, vista e altezza perfetta, ma a quasi tutti.

Di fatto un a/v (DL) guadagna quasi il doppio di un AZ.

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

@airblue

Jetblue prende dei co-marketing dagli aeroporti su cui opera? Se no, come fa a praticare queste tariffe con questo livello di servizio?
E' sicuramente un modello di business da capire (almeno per me).

Le pratiche di co-marketing ampiamente diffuse in Europa sono assolutamente vietate negli USA. Li le compagnie aeree e le aziende in generale vivono solo per meriti e capacità propri senza aiuti di nessun tipo.

Le tariffe si spiegano con il fatto che il costo del lavoro in USA è molto più basso che da noi, che non ci sono i sindacati stolti come invece sono da noi, che non esistono forze politiche omologhe dei nostri RC e PdCI, che in USA non si devono salvaguardare i campanili di ogni parrocchia ecc. ecc.

Citazione:Messaggio inserito da tp

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

...

mi mandi il link al recruitment ?!? :D:D:D così facio domanda, visto che ho pure la raccomandazione !! :D:D:D

Tu non hai bisogno di raccomandazioni. Infatti sei tra i pochissimi che sia entrato in AZ senza....:D

mi sposo un americano (che ho già trovato!) e entro anch'io in delta.
vogliamo parlare di stipendi?? ma parliamone!! io dovrò spendere più di quello che ho guadagnato solo per rifarmi i capillari nuovi!

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

...

mi mandi il link al recruitment ?!? :D:D:D così facio domanda, visto che ho pure la raccomandazione !! :D:D:D

:D:D:D sei tremenda!

Tu non hai bisogno di raccomandazioni. Infatti sei tra i pochissimi che sia entrato in AZ senza....:D

mi sposo un americano (che ho già trovato!) e entro anch'io in delta.
vogliamo parlare di stipendi?? ma parliamone!! io dovrò spendere più di quello che ho guadagnato solo per rifarmi i capillari nuovi!

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
Le tariffe si spiegano con il fatto che il costo del lavoro in USA è molto più basso che da noi, che non ci sono i sindacati stolti come invece sono da noi
In generale sì, ma nel settore aereo non sempre.

Poche cose sono stolte come la scope clause che, grazie a dio, solo in USA costringe i vettori a usare aerei inadatti, far costrure aborti come l' Embraer 140, utilizzare regional che ora volano per uno, ora per l' altro.

E poi le tariffe non mi sembrano tanto basse. Quando (raramente) mi capita di cercarne una, se non c' è una low cost sulla tratta o se si è vicino ad una festività si raggiungono livelli incredibili, complice la mancanza di alternative. E da NY a Washington tutti i giorni, in aereo o in treno, si spendono cifre che in Italia sono assolutamente impensabili.

Andiamo tutti in Delta! Vengo pure io! Tanto la compagnia ha forti legami con AZ e ci vola pure in c/s... Quindi non sarà troppo diverso che lavorare in AZ :D

In termini pratici quanto pitch si guadagna levando in pratica una fila ?

Sarebbe effettivamente interessante sapere nell'ultimo hanno quante volte il LF è stato superiore del 96.15% da rendere necessari quei 156 posti ma soprattutto capire legando il LF ai costi del 4° A/V l'entità del vantaggio di tale operazione. Non credo che i guadagni legati ai 6 pax in più (se riepiti) siano tali da potersi pagare il 4° A/V.

Sarebbe molto interessante entrare nei dettagli perchè potremmo anche capire perchè U2 sui 319 preferisce il 4°.

Le tariffe si spiegano con il fatto che il costo del lavoro in USA è molto più basso che da noi, che non ci sono i sindacati stolti come invece sono da noi

E poi le tariffe non mi sembrano tanto basse. Quando (raramente) mi capita di cercarne una, se non c' è una low cost sulla tratta o se si è vicino ad una festività si raggiungono livelli incredibili, complice la mancanza di alternative. E da NY a Washington tutti i giorni, in aereo o in treno, si spendono cifre che in Italia sono assolutamente impensabili.

Dove si guadagna di piu', si spende anche di piu'.

Tu poi hai scelto una tratta che e' prettamente legata al business e che fa un sacco di soldi. BOS LGA/ LGA DCA etc.

Poche cose sono stolte come la scope clause che, grazie a dio, solo in USA costringe i vettori a usare aerei inadatti, far costrure aborti come l' Embraer 140, utilizzare regional che ora volano per uno, ora per l' altro.

Mi riferivo solo alle tariffe delle low cost.
Riguardo le tariffe concordo. Aggiungo che però a volte neanche da noi scherzano. Se prenotassi ora per andare in Sicilia nel periodo di Natale il più economico sul TRN-CTA è 250 più tasse...e da noi ci sono persone che guadagno 700 euro al mese.
Come dice tp tariffe proporzionate al livello degli stipendi ed alle tratte più o meno business.
Proprio oggi ho trovato New York-Kansas city con Continental a 180 dollari (150 euro) a/r tasse incluse. Considerato che è un volo di quasi tre ore non è tanto. E considerato che il 9 euro più tasse del TRN-CTA di meridiana a/r mi diventa 114 euro per 1 e mezza di volo...
Credo dipenda proprio solo dalle tratte.