JetBlue riduce gli A320 da 156 a 150 posti


Bario

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1 Gennaio 2006
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Bari, Puglia.
[:304][:304][:304][:304]
Ancora compliementi a JetBlue...tutto un altro modo di concepire il LC...e secondo me è nella direzione giusta
 
Citazione:Messaggio inserito da AeroDream Design

Io più che motivi di comodità dei pax ci vedo risparmio sui costi con un A/V in meno.

Pero e' un vantaggio sia per il cliente, che per la compagnia;)
 
dovrebbero dire anche a quelli di EZY che se i 319 li abbassano a 150 possono anche loro risparimiare su un AV e moltiplicato per 100 aerei potrebbero avere a lavoro meno 200 av al giorno.... sai che risparmio:D
 
Complimenti a JetBlue davvero una Low Cost da prendere di esempio anche se il mercato americano rimane molto differente dal nostro europeo.
 
E le tariffe sulle tratte brevi sembrano proprio low cost:

Mon, 15 Jan 07
Flight 1051
8:15 am Depart New York, NY (JFK)
9:55 am Arrive Pittsburgh, PA (PIT)

Airfare/Adult $ 26.98 USD
Taxes/Adult $ 12.32 USD

Total $ 39.30 USD pari a € 29.87 tutto incluso senza nessun tipo di extra futuro da pagare!
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

E le tariffe sulle tratte brevi sembrano proprio low cost:

Mon, 15 Jan 07
Flight 1051
8:15 am Depart New York, NY (JFK)
9:55 am Arrive Pittsburgh, PA (PIT)

Airfare/Adult $ 26.98 USD
Taxes/Adult $ 12.32 USD

Total $ 39.30 USD pari a € 29.87 tutto incluso senza nessun tipo di extra futuro da pagare!


che meraviglia!!! questa si che è una LC[:304][:304][:304]
 
Jetblue offre un servizio nettamente migliore di tutte le altre compagnie americane, ha aerei nuovissimi ed ha prezzi vantaggiosi come quelli della Easyjet. Complimenti!!![:304][:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da AeroDream Design

Io più che motivi di comodità dei pax ci vedo risparmio sui costi con un A/V in meno.

Pero e' un vantaggio sia per il cliente, che per la compagnia;)

Lo so, volevo dire che la maggior comodità del cliente è la conseguenza della diminuzione dei posti per ridurre i costi, invece che esserne il motivo. E' uno dei rari casi in cui sia il passeggero che la compagnia ne traggono beneficio... un pò come il MiMa [:301][:301]
 
@airblue

Jetblue prende dei co-marketing dagli aeroporti su cui opera? Se no, come fa a praticare queste tariffe con questo livello di servizio?
E' sicuramente un modello di business da capire (almeno per me).
 
Secondo me quello che riescono a fare è fantastico! Questo è il vero valore del Made in USA![:304][:304][:304]
 
I prezzi non sono molto distanti dalle concorrenti major sulle tratte in competizione comunque.
E faccio notare che in USA e' assolutamente vietato dare contributi alle compagnie aeree per volare sull'aeroporto XYZ.
 
Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

@airblue

Jetblue prende dei co-marketing dagli aeroporti su cui opera? Se no, come fa a praticare queste tariffe con questo livello di servizio?
E' sicuramente un modello di business da capire (almeno per me).

Come dice Sarre in USA non esistono le mal practice Europee sui contributi co-markerting.

Semplicemente i vettori sono focalizzati sui costi.

Ora non posso fare copia e incolla poichè è un file con molti grafici excel, ma uno studio della Cranfield University, in Europa probabilmente la migliore per i Master in trasporto Aereo, mostra come i costi unitari per passeggero trasportato e ora volo dei vettori full service USA siano praticamente paragonabili a quelli delle low cost Europee del calibro di U2 e AB, mentre i vettori Asiatici sono ancora più bassi. La stessa Malaysian Airlines, che non è neppure in forma economica, ha costi operativi pari a FR, tuttavia avendo un ampio network medium-long haul con a fianco del suo hub competitors come SQ e TG e da poco anche le Arabe, non riesce a intercettare il traffico premium e perde soldi.
 
Dimenticavo di aggiungere che ovviamente la forza delle Asiatiche è il costo del personale basso e la bassa tassazione sui servizi aeroportuali e carburante.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Dimenticavo di aggiungere che ovviamente la forza delle Asiatiche è il costo del personale basso e la bassa tassazione sui servizi aeroportuali e carburante.

Infatti.
E per assurdo anche in USA il costo del personale e' piu' basso che in Europa (qua fare l'AV non e' assolutamente considerato un privilegio). E poi ovviamente i costi del personale per le aziende sono molto piu' bassi che in Europa (a parita' di stipendio lordo, si intende).
 
Citazione:Messaggio inserito da airone

dovrebbero dire anche a quelli di EZY che se i 319 li abbassano a 150 possono anche loro risparimiare su un AV e moltiplicato per 100 aerei potrebbero avere a lavoro meno 200 av al giorno.... sai che risparmio:D

mi sa che in EZY i conti li sanno fare, e pure bene. Hanno calcolato che i revenues aggiuntivi sono maggiori degli extra costi per gli equipaggi, ed i 4 posti in più sono ancora al loro posto... ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Worldclimber

mi sa che in EZY i conti li sanno fare, e pure bene. Hanno calcolato che i revenues aggiuntivi sono maggiori degli extra costi per gli equipaggi, ed i 4 posti in più sono ancora al loro posto... ;)

Ma questo non vale solo quando si superano i 150 pax? in percentuale quanti voli partono oltre quella soglia?

CIAO
_goa