Jet Blue vs Southwest

Danilo63

Utente Registrato
21 Febbraio 2015
15
0
1
Ciao a tutti.

Prossima settimana sono negli USA per lavora, ma poi mi sposto in Florida, Orlando e Miami per una settimana di vacanze con la mia famiglia.

Aeroporto di partenza e' Richmond in Virginia e per andare a Orlando c'e solo Jet Blue che viaggia con volo dretto con Embrarer 190. Alternativamente devo andare a Norfolk, VA, che e' relativamente vicino e viaggiare con Southwest Boeing 737-300.

Ora Southwest e' la piu' grande compagnia lowcost del mondo con un safety track eccellente, mentre JetBlue, pur avendo ugualmente un 'eccellente safety track e' ovviamente piu' piccola e piu' recente. L-unica sorpresa e' che mentre Jet BLue ha passato l'IOSA audit, Southwest non sembra membro dell'IATA, per cui unicamente per titoli, la safety di Jet BLue e' considerata migliore di quella di Southwest come safety rating, al pari delle maggiori compagnie europee.

Che ne pensate?

Grazie

Danilo

Innanzitutto benvenuto.
Per quanto riguarda gli standard di sicurezza, IOSA audit e via discorredo sono sostanzialmente superflui nella scelta di un vettore operante in un paese del primo mondo, in particolar modo gli USA.
Volate in lungo e in largo entrambe, servizi di bordo e a terra eccellenti, anche se personalmente continuo a reputare jetBlue un gradino sopra per ambiti relativi, come l'intrattenimento di bordo.

Sono entrambe ottime compagnie.

La scelta dipende principalmente da orari e costi. Nel fare i conti considera che sui suoi voli Southwest permette DUE bagagli in stiva gratuiti, mentre Jetblue solo UNO, se ricordo bene. Questo potrebbe fare la differenza se arrivate dall'estero e vi portate dietro molta roba.

Tieni presente che anche se Southwest viene chiamata low-cost, il suo modello di business e' molto diverso dai servizi stringati low-cost Europei stile Ryanair: infatti, Southwest permette checkin online, via app o in aeroporto sempre gratuiti, voli in connessione (anche se non e' il tuo caso), bagagli spediti in stiva gratuiti, e snack e bevande a bordo gratuite. Detto questo, Jetblue ha un servizio nel complesso migliore.

Personalmente, scelgo piu' spesso Southwest non solo perche' ha un network piu' esteso per le destinazioni che mi servono, ma anche per le politiche vantaggiose di zero fees per cancellare/modificare il volo quando necessario, e programma di rewards vantaggioso. Ma probabilmente queste cose non ti interessano. In compenso, se prenoti con largo anticipo, SW puo' essere parecchio economica.

Come detto da Flyking, la sicurezza non e' certo un problema quando voli in EU o USA, vai tranquillo. Sarebbe come pensare di scegliere tra British o Lufthansa in base alla sicurezza. Non ti preoccupare.

Grazie mille alla fine ho optato per Jet Blue che parte direttamente da Richmond e costa meno.

Un ultima domanda: abbiamo il rientro con BA alle 18:40 da Washington Dulles: io vorrei partire lo stesso giorno ( sabato) da Miami con US airways che arriverebbe a Washington Ronald Reagan alle 11:54 (alternativa il volo che parte alle 6:32 con arrivo alle 9). Secondo voi è rischioso per cui conviene partire il giorno prima? La noia è che così arriviamo a Dulles alle 4 del giorno prima e in pratica perdiamo un gg. Se non c'è scelta...

Grazie comunque è bello avere tante persone che ti danno suggerimenti

Danilo

Grazie mille alla fine ho optato per Jet Blue che parte direttamente da Richmond e costa meno.

Un ultima domanda: abbiamo il rientro con BA alle 18:40 da Washington Dulles: io vorrei partire lo stesso giorno ( sabato) da Miami con US airways che arriverebbe a Washington Ronald Reagan alle 11:54 (alternativa il volo che parte alle 6:32 con arrivo alle 9). Secondo voi è rischioso per cui conviene partire il giorno prima? La noia è che così arriviamo a Dulles alle 4 del giorno prima e in pratica perdiamo un gg. Se non c'è scelta...

Grazie comunque è bello avere tante persone che ti danno suggerimenti

Danilo

Per quanto sfortunato tu possa essere, un transito di quasi sette ore mi sembra piu' che sufficiente. Hai pensato come passare tutto quel tempo? IAD e' troppo lontano per fare una puntata a Washington.

Beh considera che se arriviamo alle 12 tra prendere bagagli e uscire dall'aeroporto si fa l'una poi tocca anda a Dulles che dista 40 km, e con volo alle 18:40 direi che dobbiamo essere in aeroporto non dopo le 16, per cui mi sa....grazie per il consiglio

Beh considera che se arriviamo alle 12 tra prendere bagagli e uscire dall'aeroporto si fa l'una poi tocca anda a Dulles che dista 40 km, e con volo alle 18:40 direi che dobbiamo essere in aeroporto non dopo le 16, per cui mi sa....grazie per il consiglio

Scusami non avevo letto bene il messaggio e mi ero perso il cambio di aeroporti. Tieni presente che da DCA (Ronald Regan) hai la Metro, e c'e' un autobus chiamato Washington Flyer che parte dalla stazione Metro Wiehle-Reston per Washington Dulles. Credo che il sito dell'aeroporto abbia gli orari.

Mi sembra di ricordare che l'autobus non ci impiega molto (meno di venti minuti) per cui riesci comodamente a essere a Dulles molto prima delle quattro del pomeriggio.

Sapete se hanno già aperto il tratto di metro che arriva fino a IAD? Tempo fa ricordo che era in costruzione lungo l'autostrada.

Quindi mi sembra di capire che va bene arrivare alle 12 a Washington RR anche considerando il succesivo transfer to Dullas. Quante tempo prima dobbiamo esssere in aeroporto a Dullas?

Non conosco molto IAD nello specifico, ma in generale per un volo di lungo raggio direi di arrivare minimo 2 ore prima, meglio 3. Mi piace non avere fretta. Meglio avanzare tempo e farsi un giro tra i negozi e bere qualcosa che dover fare una corsa. Consigliabile ovviamente il check-in online già fatto e vai al banco drop off per depositare il bagaglio.

Certo, l'unico dubbio e' l'aarivo alle 12 a Wsahington RR. BA parte da Dullas alle 19:30, quindi diciamo che dovrei essere a Dullas non dopo le 17, direi che 5 ore inlcudendo ritardi dovrebebro bastare. Poi se cancellano il volo o altro....beh

Sapete se hanno già aperto il tratto di metro che arriva fino a IAD? Tempo fa ricordo che era in costruzione lungo l'autostrada.

Il sito dell'aeroporto (e mio nipote la settimana scorsa) parlano di un bus di trasferimento dalla stazione metro piu' vicina. Basta guardare su internet.

Quindi mi sembra di capire che va bene arrivare alle 12 a Washington RR anche considerando il succesivo transfer to Dullas. Quante tempo prima dobbiamo esssere in aeroporto a Dullas?

Per favore, si scrive Dulles. Si pronuncia come la cita' texana (Dallas)), ma si scrive Dulles.

Provo a scrivere qualcosa anche per esperienza personale: atterrare a DCA vuol dire - grazie alla metro - essere in città in 15'.
Arrivare a IAD è un po' più macchinoso a livello di tempistiche vista la distanza, e sopratutto implica di dover prendere la metro prima e il pullman poi.

In alternativa, con 55$ a tariffa fissa c'è Uber che ti porta da qualsiasi via di Washington all'aeroporto, se già si è in due/tre la cosa può diventare conveniente anche dal punto di vista logistico (valigie, bagagli, ecc.)
In macchina, se non ricordo male, sono tra i 30 e i 45 minuti, ovviamente in base all'ora.

A IAD sono parecchio lenti ai controlli ma non ho mai trovato tanta gente tale per cui ci ho messo tanto, poi col trenino ci si sposta tra i vari edifici e si raggiunge il gate ;)

Scusa ma se devi partire da IAD, perche' non voli quel giorno stesso (e.g. la mattina) con United e arrivi direttamente a IAD? Non so i costi ora, ma mi sembra la soluzione piu' semplice. Dulles e' un po' lontano ed e' scomodo cambiare aeroporto, poi specie prima di un volo lungo in una giornata passata in viaggio. Troppo caro?

Invece, riguardo l'altra opzione, viaggiare la sera prima ma perdere un giorno di viaggio, mi chiedevo, ma sei/siete gia' stati a Washington? Se la risposta e' no, e' una citta' bellissima, per me una delle piu' belle degli Stati Uniti, e quindi consiglierei in quel caso di passare almeno una notte li. Se viaggi il giorno prima verso DCA, il tempo di arrivare, almeno potete fare una passeggiata, vedere la Casa Bianca ed il Lincoln Memorial di sera... bellissimo. Poi se dormite piu' o meno vicino al centro, la mattina dopo fate una passeggiata sul National Mall, magari una puntatina dentro un museo (anche se il tempo sembra stretto) e poi nel primo pomeriggio via, verso l'aeroporto! Non e' molto, ma puo' venire fuori un giorno molto carino, e se non siete stati prima li, e' meglio di niente :)

Scusa ma se devi partire da IAD, perche' non voli quel giorno stesso (e.g. la mattina) con United e arrivi direttamente a IAD? Non so i costi ora, ma mi sembra la soluzione piu' semplice. Dulles e' un po' lontano ed e' scomodo cambiare aeroporto, poi specie prima di un volo lungo in una giornata passata in viaggio. Troppo caro?

Invece, riguardo l'altra opzione, viaggiare la sera prima ma perdere un giorno di viaggio, mi chiedevo, ma sei/siete gia' stati a Washington? Se la risposta e' no, e' una citta' bellissima, per me una delle piu' belle degli Stati Uniti, e quindi consiglierei in quel caso di passare almeno una notte li. Se viaggi il giorno prima verso DCA, il tempo di arrivare, almeno potete fare una passeggiata, vedere la Casa Bianca ed il Lincoln Memorial di sera... bellissimo. Poi se dormite piu' o meno vicino al centro, la mattina dopo fate una passeggiata sul National Mall, magari una puntatina dentro un museo (anche se il tempo sembra stretto) e poi nel primo pomeriggio via, verso l'aeroporto! Non e' molto, ma puo' venire fuori un giorno molto carino, e se non siete stati prima li, e' meglio di niente :)
Quoto questa soluzione, adoro Washington DC e merita sicuramente un pernottò, se non due, così sono pure al riparo da cancellazioni, non arrivo dei bagagli ecc ecc.