Jet Airways pensa a nuovi collegamenti in Europa


Barajas

Utente Registrato
25 Maggio 2006
394
0
0
Napoli.
Se l'intento di Jet è quello di volare nel continente americano via scali europei, potrebbero coprire qualche destinazione non servita a FCO piuttosto di sovrapporsi ai voli già esistenti, no? Vista l'assenza totale di voli per la west coast dall'Italia, secondo me potrebbero valutare di aprire qualcosa da quelle parti.

Air India invece io la ricordo a FCO, ma non recentemente. Si sa quando ha cessato di operarvi?
 
L'arrivo delle compagnie aeree indiane sarebbe davvero una svolta per quanto riguarda FCO. Attualmente tutta la gente che da Roma vola in India, o vice versa, lo fa via moltissimi altri aeroporti. Oltre ai classici FRA e CDG (e penso anche LHR) si fanno gli stop over (più di 12 ore) ad Amman (RJ), i transiti a Kuwait City (KU) e mi hanno detto anche a Tashkent (HY).


Un ipotetico collegamento Italia-West Coast potrebbe anche essere fattibile data l'assenza di voli diretti, come avevi già fatto notare tu. Però bisogna anche riconoscere che New York e più in generale il Canada sono luoghi dove la massiccia presenza di immigrati provenienti da India ed affini genera una mole di traffico enorme. Non credo che siano da escludere, quindi, destinazioni sulla East Coast.


Per quanto riguarda AI, la compagnia aerea ha smesso di volare a FCO nel 1999 sospendendo anche ZRH, MAN ed altre rotte che sembra sia intenzionata a riprendere, probabilmente perché detiene ancora i diritti.



Ciao ciao [:306]
 
Il traffico India-Mondo è molto variegato... Diciamo che la stragrande maggioranza del traffico aereo indiano internazionale è in incoming formato da una fortissima componente di etnico, pensiamo agli Stati Uniti, Inghilterra, Canada e Germania e da un piccola ma significativa componente business; anche se ora le tendenze stanno cambiando e come per il mercato cinese, quello indiano ha un potenziale fortissimo.
 
AI detiene i diritti di volo sia su Fco che su Mxp. Attualmente vola su FRA, LHR e CDG, in passato aveva una rete europea decisamente più estesa. A Fco aveva voli pressochè giornalieri, negli ultimi tempi operati con Airbus.

Da Fco cmq oltre alle coincidenze con KU per le varie città indiane, ci sono EK e QR credo che abbiano tempi di transito + "umani"..
 
I progetti di espansione sono confermati anche da quest'altra fonte:


Jet Airways plans global expansion


Wednesday, September 27, 2006 (New Delhi):

Jet Airways plans a "fairly rapid" expansion of its international network by launching services to US, Canada, China and other destinations from next year, matching the new services with the induction of new aircraft in its fleet.

"We have already applied to the government for permission to fly to these new destinations. As the new aircraft we have ordered start joining our fleet, we will start these operations," said Jet Airways Chief Naresh Goyal.
Asked by when new international destinations would start being added to Jet's global route network, he said: "It depends on when we start inducting the new aircraft, may be by the middle of next year."


The aircraft deliveries from US major Boeing would start in 2007 and end by 2009. Jet would acquire 30 narrow and wide-bodied aircraft during this period, for which it has decided to raise $800 million through equity shares, foreign currency convertibility bonds and other instruments.

"Our growth in the next two to three years will be fairly rapid and our international operations overall will start contributing positively to our results as these operations mature," added Goyal.

Jet Airways has worked out major expansion plans to connect key destinations across the world, including the US, Canada, UK, China, South Africa, Kenya, Mauritius, China and Southeast Asia. In Europe, it plans to launch services to cities like Rome, Zurich, Munich and Frankfurt.</u>

The airline has entered into various types of partnerships with major world airlines including Lufthansa, Qantas, Austrian Airlines and Thai. (PTI)


Fonte: http://www.ndtvprofit.com/homepage/storybusinessnew.asp?template=&whichstory=n&id=33750
 
Potrebbero arrivare entrambe a FCO o l'arrivo di una escluderebbe l'altra per la storia dei diritti di traffico?
skyrobbie, non ho motivo di dubitarne, dice che AI ha già i diritti di volo sebbena abbia cessato di operarvi anni fa. E' così anche per Jet Airways? Come sono i bilaterali Italia-India attualmente?

Grazie
 
Secondo me c'è spazio sia per Air India che per Jet Airways, specie se usassero FCO come scalo intermedio lungo la rotta India-USA.


Per i bilaterali non so risponderti :)
 
Allora, ci sono degli interessanti</u> sviluppi: se l'incontro di domani andrà a buon fine, allora potranno essere approvati i voli che Jet sta cercando di mettere in piedi per il 2007 sugli USA e Canada via Europa.

"India and the US will sign a memorandum of understanding (MoU) tomorrow to expand bilateral cooperation in civil aviation that will build on the existing open skies pact between the two countries."


(tratto da qui: http://www.thehimalayantimes.com/fu...=Business&sImageFileName=&dtSiteDate=20061113)


Dal secondo articolo riporto altri due passi importanti:

- "Meanwhile, sources pointed out that the Delhi-Hong Kong-Toronto flight is expected to start around July next year, followed by theDelhi-Dusseldorf-Toronto flight around September. The two US flights are expected to be mounted by October next year."

- "Jet, sources said, also has several other international destinations on its radar, which include South Africa, Kenya, Mauritius, Rome, Zurich, Munichand Frankfurt"


(questo il secondo articolo: http://timesofindia.indiatimes.com/articleshow/421455.cms)


In pratica 9W aggiungerà nuove rotte mano a mano che le arriveranno nuovi aerei, tra cui i B 777-300ER. Probabilmente Roma, che compare nei comunicati della compagnia da un bel pezzo, sarà uno stop intermedio verso un'altra destinazione in USA o Canada.... Let's wait and see! ;)



Ciao!
 
Allora speriamo che questo collegamento arrivi veramente, in questo modo Jet Airways si affiancherebbe ad Eurofly che finalmente ha dato una svolta alla lunga e assurda assenza di voli diretti tra Roma e l'India.

Chissa' con quali vettori italiani Jet Aw. prendera' accordi per il feeding, se e quando arrivera' nel nostro paese...