Japan Airlines taglierà altre rotte internazionali tra cui Fiumicino e Malpensa

5xw è troppo poco....se JAL dovesse andare via AZ deve portare il volo a daily....il riempimento sarebbe sicurato!

Considerate che su MXP la capacità di JAL è di più di 3000 pax a settimana a/r e su FCO di più di 2200.
Su MXP, se volessimo riprendere quei potenziali 3000 pax persi, ci vorrebbero almeno 5xw in più da parte di AZ, quindi con un totale di 8xw.
Su FCO (dove AZ ora opera 9xw) ci vorrebbero altri 4xw (totale 13xw) per riprendere quei potenziali 2200 pax persi.

Considerate che su MXP la capacità di JAL è di più di 3000 pax a settimana a/r e su FCO di più di 2200.
Su MXP, se volessimo riprendere quei potenziali 3000 pax persi, ci vorrebbero almeno 5xw in più da parte di AZ, quindi con un totale di 8xw.
Su FCO (dove AZ ora opera 9xw) ci vorrebbero altri 4xw (totale 13xw) per riprendere quei potenziali 2200 pax persi.

Ottima notizia per Alitalia (meno per i passeggeri) perchè avendo il monopolio sulla rotta, potrà incassare di più sui voli per Tokyo.
Probabilmente poi come diretta conseguenza anche i voli su Osaka potrebbero avere un effetto positivo, raccogliendo parte del traffico che non riesce a volare su Tokyo per mancanza di posti o perchè i prezzi sono troppo alti...
(Pensate tra l'altro che da LHR a Tokyo ci sono al momento solo 4 voli giornalieri, uno ciascuno per BA, JAL, Virgin e ANA, con codeshare BA-JL e VS-NZ)

Osaka si regge da sola ha gia eccellenti riempimenti..il quadro ideale per AZ su giappone secondo me sarebbe:

FCO-NRT 14xweek
FCO-KIX 7xweek
MXP-NRT 7xweek

dopo la chiusura delle rotte da parte di JAL AZ dovrebbe assolutamente approfittarsene magari prendendo in leasing un paio di 777..Non ha senso al momento aprire nuove rotte con frequenze frammentate, meglio consolidarsi su mercati il cui successo e' assicurato, poi ben vengano nuove rotte.

Visto che é Pasqua, e sognare non costa nulla, fatemi dire una putt...ta.

E se un pensierino ce lo facesse Lufthansa?

Lo so, non sono italiani, i bilaterali, etc, etc, etc... Ma un'occasione di questo tipo non capiterá mai piú: una rotta molto lucrosa, che sta in piedi con il p2p, proprio dall'aeroporto "di casa".

Da mangiarsi le mani...

Visto che é Pasqua, e sognare non costa nulla, fatemi dire una putt...ta.

E se un pensierino ce lo facesse Lufthansa?

Lo so, non sono italiani, i bilaterali, etc, etc, etc... Ma un'occasione di questo tipo non capiterá mai piú: una rotta molto lucrosa, che sta in piedi con il p2p, proprio dall'aeroporto "di casa".

Da mangiarsi le mani...

Ma sai che stavo per scriverla pure io proprio ieri?
Poi mi son detto: se le proponessi io, qualcuno la riterrebbe una presa per il cxxx...

Detta da te invece assume connotati completamente diversi! :)

A parte le amenita' di cui sopra su nebbia e monumenti.

E' pleonastico ma vi ricordo che il Giappone e' ancora la seconda economia piu' sviluppata sulla faccia della terra.

E' possibile avere un'idea di quanti dei 3000 su MXP e dei 2200 da FCO vengono per fare affari un po' piu' sostanziosi che lo shopping in montenapo o l'acquisto di souvenir? E quanto cargo?

PS: faccio il mio tentativo di flame anch'io. La mancata concessione dell'AOC e i bilaterali iperrestrittivi servono proprio per evitare che LH o ANA o altri possano operare la rotta nel caso piu' o meno remoto che ne avessero intenzione.

Quanto ci costa sia a noi che ai giapponesi continuare a mantenere politiche protezionistiche per proteggere la nostra cadrega e la loro cadegaki?

E se questi non sono in grado di soddisfare la domanda che facciamo, ci isoliamo e si isolano?

Ti sei mai chiesto come mai ANA vola solo a LHR, FRA, MUC e CDG?
Tu davvero pensi abbia trovato le restrizioni di cui tu parli solo in Italia o effettivamente l'Italia non merita tutte quelle frequenze sul Giappone?

E poi i discorsi su Montenapo sono ormai retorica: just for info, il negozio di Louis Vuitton a Verona e a Venezia, negli ultimi 2 anni hanno fatturato di più di quello di Milano.

Se vai a vedere il Balcone di Romeo e Giulietta o Piazza San Marco con la fidanzatina, magari comprarle una bella borsetta e di spendere 3/4.000 euri fa meno male...

Io ho chiesto una cosa diversa.

I 3000 + 2200 che JAL porta ogni settimana dalla seconda economia mondiale all'Italia e viceversa viaggiano tutti per turismo e shopping?

Non me ne frega niente (e pensavo fosse chiaro dal mio messaggio) dello shopping per comprare una singola borsetta per il singolo turista, io sto parlando dello shopping per mettere le borsette e i completi gessati nelle principali catene di distribuzione giapponesi o per mettere i condizionatori d'aria e le TV flat screen nelle principali catene di distribuzione in Italia.

Ti sei mai chiesto come mai ANA vola solo a LHR, FRA, MUC e CDG?
Tu davvero pensi abbia trovato le restrizioni di cui tu parli solo in Italia o effettivamente l'Italia non merita tutte quelle frequenze sul Giappone?

E poi i discorsi su Montenapo sono ormai retorica: just for info, il negozio di Louis Vuitton a Verona e a Venezia, negli ultimi 2 anni hanno fatturato di più di quello di Milano.

Se vai a vedere il Balcone di Romeo e Giulietta o Piazza San Marco con la fidanzatina, magari comprarle una bella borsetta e di spendere 3/4.000 euri fa meno male...

Se vogliamo proprio fotografare la realtà giapponese dobbiamo fare un mea culpa generale su come questo nostro gran bel paese si è comportato nei confronti di questa popolazione negli anni '80 e '90, quando gli abitanti del Sol Levante soo stati letteralmente presi per il culo dall'ospitalità italiana tanto che in pochi ritornano e quella fiumana ormai non più troppo presente nelle nostre città è solo la minima parte che per anni mette via l'intero patrimonio per permettersi un viaggio costosissimo in giro per l'Italia e l'europa. I Giapponesi, quelli buoni, ritornano in Germania, Francia ed Inghilterra.

Billy ti dico solo che i negozi di Verona e Venezia non sono nemmeno paragonabili a quello di Montenapoleone o Via dei Tornabuoni a Firenze... poi sappiamo ai veneti piace molto il logo (hihihi)

Se JAL sospende delle rotte non libera anche degli slot a NRT? Come AZ ha venduto slot a Londra non potrebbe comprare quelli di JAL a NRT e continuare a operare le stesse frequenze? Costerebbe, certo, ma il ferro ci sarebbe (il piu' facile direi qualche 777 AF) e si impedirebbe che qualcun'altro entrasse sulle rotte (LHI) o che i giapponesi prendessero l'abitudine di passare da FRA, MUC, ZRH, ecc...

Penso abbia dell'incredibile che a MXP venga a mancare almeno un daily per NRT.
E come quasi tutti qua dentro penso alla stessa maniera che sarebbe un'occasione irripetibile per una LHI con AOC italiano e qualche A343 ereditato da DLH che tra l'altro avrebbe una capacità cargo non disprezzabile nell'ottica comunque di un hub Star a MXP.

A questo punto il sospetto che i tedeschi stiano facendo passare il treno diventa concreto perchè in un solo anno si sono lasciati scappare due bocconcini appetitosi come MIA e quindi anche NRT che sicuramente funzionerebbero anche con poco feeder.

JAL chiuderebbe la rotta più avanti non subito, nel frattempo credo (spero) dovrebbe riuscire ad ottenere l'AOC e non credo che possa venir negato il diritto di operare questa rotta, visto che AZ non avrebbe aerei sufficienti per coprirla

boh vedremo comunque....

Secondo me in AZ si starà facendo qualche riflessione. Operare un daily da MXP per NRT (tra l'altro con l'aereo di punta della flotta) sarebbe un colpaccio non da poco. Una volta ottenuti gli slot su NRT potrebbero momentaneamente basare un 767 (peraltro sottoutilizzati) a mxp per coprire JFK e MIA e dedicare i 330 per NRT.

JAL chiuderebbe la rotta più avanti non subito, nel frattempo credo (spero) dovrebbe riuscire ad ottenere l'AOC e non credo che possa venir negato il diritto di operare questa rotta, visto che AZ non avrebbe aerei sufficienti per coprirla

boh vedremo comunque....

perchè Lh ha slot inutilizzati su Narita?

Secondo me in AZ si starà facendo qualche riflessione. Operare un daily da MXP per NRT (tra l'altro con l'aereo di punta della flotta) sarebbe un colpaccio non da poco. Una volta ottenuti gli slot su NRT potrebbero momentaneamente basare un 767 (peraltro sottoutilizzati) a mxp per coprire JFK e MIA e dedicare i 330 per NRT.

Alla luce di questi sviluppi sicuramente qualcuno in AZ sta facendo qualche pensierino.
A mio parere però il daily su NRT sarebbe sciocco non farlo col 777.
Capisco che è già stato programmato di concentrare tutti i tripli a FCO ma questa è un'opportunità che richiede la massima capacità sia pax sia cargo.

Secondo me avrebbe più senso prendere un altro aereo in wet lease piuttosto che rimanere con quella roba che sono i 767.

Tempo fa sul forum ho letto che JAL continua ad utilizzare il 747 con un alta densità in quanto è una rotta che ha un LF altissimo... Non mi ricordo quanto tempo fa, ma son certo di averlo letto. A sto punto anche io deduco che è davvero una rotta importante e che AZ o chi per esse dovrebbe prendere l'occasione e fare in modo di trarre profitto dalle disgrazie altrui...

questa news cambia davvero i giochi sia per AZ che per Jal e Ana...
AZ aveva in programma di lanciare la vicina Seoul con gli aerei nuovi ma se dovesse arrivare Ana del gruppo star non ci sarebbe più il codeshare e si perderebbero un sacco di pax giapponesi... insomma le priorità potrebbero cambiare.
direi che è un bel working in progress per tutti i carrier coinvolti

ho viaggiato diverse volte con AZ tra MXP-NRT MXP-KIX ed ultimamente FCO-KIX
diciamo che su KIX c'era più gente da MXP che adesso da FCO e a parte il periodo di gennaio 2009 dove sui voli c'erano 100 pax, ho sempre viaggiato su aeromobili pieni, con l'80% dei pax di nazionalità giapponese