JANET, la compagnia aerea che non c'é...


sevs17

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http://www.corriere.it/esteri/11_ot...ta_d42c47b6-0127-11e1-994a-3eab7f8785af.shtml

QUEI BOEING DELLA COMPAGNIA CHE NON C'E'.

Ha il suo quartier generale in un luogo che adora esibire: Las Vegas
La missione è trasportare tecnici in basi dove sono sviluppate armi ad alta tecnologia



La missione è trasportare tecnici in basi dove sono sviluppate armi ad alta tecnologia


Un Boeing della «Janet» sulla pista a Las Vegas (Lazygranch)
LAS VEGAS – È la compagnia senza nome. Vola solo in posti segreti ed ha il suo quartier generale in un luogo che adora esibire. Las Vegas, la città del divertimento. Il suo terminal è a poche centinaia di metri dagli hotel Luxor e Mandalay. Alla fine della Diablo Road, si incrocia la S. Haven, una striscia d’asfalto che fila lungo recinzione che protegge l’aeroporto McCarran. Lì su un piazzale sono parcheggiati i jet. Sono gli aerei della «Janet». Ma Janet non è una sigla ufficiale, piuttosto un nomignolo forse nato dal codice radio usato. Tanti misteri sono giustificati dalle rotte della compagnia.

I jet della «Janet» sono usati dal Dipartimento della Difesa e gestiti dalla società EG&G per trasportare il proprio personale e tecnici in basi dove sono sviluppate armi ad alta tecnologia. Tra le destinazioni ci sono l’Area 51, impianto top secret nel deserto del Nevada, poi alcuni poligoni dell’aviazione (Tonopah e China Lake). Si tratta di siti dove l’Us Air Force mette a punto velivoli avveniristici e prova nuove armi. La Bestia di Kandahar, il drone che ha partecipato alla missione per uccidere Osama Bin Laden – per fare un esempio – è stato testato in uno di questi centri. Così come i razzi impiegati dai velivoli senza pilota impegnati nella caccia ai qaedisti.


Una foto satellitare da Google
Giovedì mattina ci siamo avvicinati al terminal della «Janet» e c’erano almeno due Boeing riconoscibili dalla livrea bianca con la striscia rossa lungo la fusoliera. Ovviamente nessun nome sul timone o sulle fiancate. Uno lo abbiamo visto arrivare sulla piazzola mentre a poche centinaia di metri si susseguivano atterraggi e decolli degli elicotteri pieni di turisti diretti al Gran Canyon o alla diga Hoover. La compagnia dispone, secondo alcune informazioni, almeno sei B 737-600s e cinque aerei più piccoli. Una flottiglia che lavora a pieno ritmo per trasferire il personale nelle basi del deserto. Si tratta di installazioni in aree remote e l’alternativa per raggiungerle è un lungo viaggio in auto. Più rapido e sicuro il jet. L’attività della «Janet» non interessa solo agli appassionati di aeronautica ma anche alle spie che a Las Vegas e dintorni hanno molto da fare.

Guido Olimpio
28 ottobre 2011 07:46
 
Ma... veramente vado spesso a Las Vegas, la Janet è una vita che c'è se vuolete potete comprare e leggervi il libro "reportage dall'area 51" o qlc del genere, parla anche della Janet, di chi la prende e dei suoi boeing senza finestrini! E' una storia intrecciata tra aerei e ufo e realtà e fantasia, l'ho letto un paio d'anni fa, interessante. Cmq se andate al McCarran non vi avvicinate alla rete metallica lato janet, le guardie giurate non sono socievoli e, da stranieri, potreste avere problemi col successivo Esta (visto USA), so Youtube ci sono centinaia di filmati in merito!
Ciao
 
Quello che mi sono sempre chiesto è: c'è Nellis pochi km più a nord, perchè intrufolarsi in un aeroporto civile (anche se con un terminal riservato)?
 
I dipendenti delle basi non devono vedere nulla di più di quanto devono: al Nellis la sorveglianza è strettissima, ho un parente che vola x l'U.S.Airforce e me l'ha detto. Inoltre considera che dicono che quando si prova un qualche aereo o mezzo segreto, ormai da decenni, tutti i dipendenti degli altri settori vengono "chiusi" all'interno degli hangars o sotto terra, perché pare che a Groom Lake ci siano dei sotterranei vastissimi. Questo metodo, che possiamo definire a comparti stagni, è collaudato e funziona da anni, inoltre tutti i dipendenti debbono prestare un giuramento all'assunzione. Se non sbaglio la rivelazione di segreti militari negli USA costituisce un reato federale per cui è prevista la pena capitale; anche se la linea del governo è sempre stata quella di negare tutto, di qui anche l'acronimo della Janet. In ogni caso i dipendenti di quelle strutture, a contatto di quelli del Nellis sono una situazione che il governo americano non vuole ed un'eventualità che avrà, in passato, sicuramente valutato! Poi i dipendenti di quei posti non parlano con nessuno di quello che vedono e quindi al Nellis sarebbero sottoposti a domande da parte di tante persone "competenti" che sicuramente al McCarran non incontrano nemmeno, le guardie ai cancelli del terminal saranno state accuratamente scelte tra i "digiuni" di aeronautica ed affini!
Ciao
 
Bé, non è che sia tutto sto segreto l'esistenza di questa compagnia! In pratica è un bus aziendale!

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Vero, a vederli così, sembra che sia fatto tutto alla luce del sole, ma se permetti ci credo poco, in ogni caso, stavo vedendo che dalle foto, sembra e ripeto sembra che i finestrini ci siano, originariamente li avevano "oscurati" come quelli dei cargo!
Credo ci sia stato anche qualche inserimento di aeromobile, perché, come nelle foto, una volta operavano solo con 737-200, ora credo che abbiano anche dei -500 o -600!
 
Anche NatGeo, ha fatto un bel reportage sull'Area 51, con interviste a ex dipendenti...
E si parlava di questa compagnia per il trasporto dei dipendenti nella base.

Detto questo, ritengo improbabile ed impossibile poter tener nascosta per oltre 80 anni, (e forse anche di più) una base come l'Area 51. Forse sono tutte voci messe in giro per richiamare l'attenzione e le fantasie di molti e depistarli :D
Forse esiste un'Area 52...o 53 :D

"the truth is out there.."
 
Vero, a vederli così, sembra che sia fatto tutto alla luce del sole, ma se permetti ci credo poco, in ogni caso, stavo vedendo che dalle foto, sembra e ripeto sembra che i finestrini ci siano, originariamente li avevano "oscurati" come quelli dei cargo!
Credo ci sia stato anche qualche inserimento di aeromobile, perché, come nelle foto, una volta operavano solo con 737-200, ora credo che abbiano anche dei -500 o -600!

Sì, hanno i -600 adesso. Sono questi:

http://www.planespotters.net/Airline/EG-G

Eccone uno parcheggiato al McCarran:

5494697361_7d60cdf2c5.jpg