Citazione:Messaggio inserito da willy79
Grandiussimi, beati loro... Che AZ impari...
Ma quali provvedimenti hanno applicato per ridurrre così tanto le perdite???
Principalmente riducendo i costi.
La ex controllata JALux è stata ceduta e i dipendenti della JALux non fanno più parte di JAL. La JALux si occupa di vendere prodotti ai duty free degli aeroporti e ai negozi di pronta ristorazione (dove vendono gli Obento "Soraben" da mangiare a bordo perché a bordo servono solo bevande). I negozi della JALux si chiamano Blue Sky e ogni prodotto acquistato consente di accumulare miglia JAL Mileage Bank. Coloro che possiedono l'IC Card, sia carta di credito che Mileage Bank, possono accumulare miglia solo sfiorando la carta attraverso un sistema magnetico.
Altri provvedimenti sono:
- riduzione del personale (conseguente anche alla cessione di JALux)
- ristrutturazione delle rotte e degli aeromobili utilizzati per tali rotte
- riduzione di capacità degli aeromobili per aumentare load factor e diminuire le spese (introduzione del 737-800 su tratte nazionali da HND e internazionali da KIX).
- introduzione di volo charter da HND (oltre all'attuale GMP)
Purtroppo, nonostante numerose campagne promozionali, nelle tratte nazionali il LF è sceso da 60.4% dell'anno scorso al 59.2%, con un numero di pax trasportati sceso del 3.3% e nelle tratte internazionali dal 69.9% al 67.8%, con un numero di pax trasportati sceso del 3.1%.
Questo perché sempre più pax scelgono di volare con la concorrenza (ANA) per aver migliorato maggiormente il livello di servizio e per essersi avvicinata meglio alle esigenze business. Da non sottovalutare il drastico cambiamento della flotta con la uscita di scena di 747SR e alcuni 747-400, e con l'immissione in servizio di 737-700, 737-700ER, A320 Business, 777-300ER.
Per l'orario invernale JAL, si prevedono altri cambiamenti nelle rotte e miglioramenti nel servizio.
Aumento di frequenza:
- NRT-CAN da 13 a 14 x week
- NRT-DEL da 5 a 7 x week
- NRT-JFK riconfermato l'aumento da 10 a 13 x week di Marzo, grazie all'apprezzamento del volo serale da NRT da parte dei pax dall'Asia
Diminuzione di frequenza:
- NRT-LAX da 8 a 7 x week (cancellato il volo 1xw solo CY del sabato)
- NRT-CDG da 10 a 7 x week da novembre (cancellato il volo 772 3xw solo CY, new C-class)
- NRT-HKG da 17 a 14 x week (cancellato il volo 772 3xw solo CY, old C-class)
Cambiamenti di schedule:
- ICN-NRT per facilitare le connessioni a NRT
- NRT-SVO da Mon/Thu a Mon/Fri con 772 2xw CY, new C-class
Miglioramenti di servizio:
- NGO-BKK introduzione della nuova C-class Shell Flat seat con 772 CY
- NRT-DEL introduzione della nuova C-class Shell Flat seat con 772 CY sul volo Daily x week
- FUK-PVG ship change da 763 non ER senza PVT a 738 CY con PVT MAGIC 4 e presa corrente per PC su ogni sedile anche Y
(i 738 internazionali sono già operativi su KIX-XMN, KIX-DLC e KIX-CAN)
Introduzione di voli charter:
- HND-SHA (Hongqiao)
- KIX-REP (Siem Reap - Cambogia)
Novità cargo:
- KIX-BKK-SGN-KIX con 763F 3xw
- Introduzione di altri due 763F con graduale sostituzione di 742F
- Aumento di una frequenza x week su AMS