JAL: Cpt lascia il posto a un'A/V sul LHR-KIX

Sono d'accordo con alitalia fan, se devi farla sporca, falla bene. Noi assistenti di volo non siamo abilitati a sederci sul sedile del cpt e del f/o (in generale, nelle compagnie italiane è così, suppongo lo sia anche all'estero). E' anche vero che il Comandante è l'autorità a bordo e deve fare rispettare le regole. Se il Cpt mi autorizza a sedermi 30 secondi al suo posto, è sotto la sua responsabilità. Il problema qui penso sia stato il fatto che Jal è nel mirino della stampa e qualsiasi cosa crea scalpore.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

A mio avviso la vera cavolata è stata far girare le foto del "crimine" commesso. Se si fossero fatti gli affari propri sarebbe stato meglio per tutti, anche perché credo che questo tipo di episodi non accadano rarissimamente.

Su questo concordo anch'io. Effettivamente l'A/V è stata troppo ingenua, perché voleva solamente sentirsi superiore o per far vedere di essere più fortunata di altre.

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

Il problema qui penso sia stato il fatto che Jal è nel mirino della stampa e qualsiasi cosa crea scalpore.

Assolutamente sì. JAL è nel mirino da molto tempo. Ma per fortuna la stampa non si occupa solo di JAL, ma anche di ANA (per par condicio).

Mi spiego meglio. Sostengo due cose, entrambe della stessa importanza:
1) Non critico la decisione di JAL: era dovere della compagnia dare una segnale forte all'opinione pubblica nel momento in cui le foto erano venute fuori. Sopratutto se la compagnia era "sotto osservazione" per problemi di sicurezza.

2) Non critico quanto fatto dal pilota perchè sono convinto che se lo ha ha fatto lo ha fatto in situazione di sicurezza. Anche i piloti del forum fanno i loro scatti in situazioni di sicurezza, non per niente non ho mai visto foto o video di turbolenze/tempeste ma sempre e solo splendidi paesaggi soleggiati!
Ripeto: non è importante essere concentrati al 100% in qualunque fase del proprio lavoro, sia in un intervento chirurgico che pilotando un aereo.
E' INDISPENSABILE esserlo nel momento del bisogno!

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Mi spiego meglio. Sostengo due cose, entrambe della stessa importanza:
1) Non critico la decisione di JAL: era dovere della compagnia dare una segnale forte all'opinione pubblica nel momento in cui le foto erano venute fuori. Sopratutto se la compagnia era "sotto osservazione" per problemi di sicurezza.

2) Non critico quanto fatto dal pilota perchè sono convinto che se lo ha ha fatto lo ha fatto in situazione di sicurezza. Anche i piloti del forum fanno i loro scatti in situazioni di sicurezza, non per niente non ho mai visto foto o video di turbolenze/tempeste ma sempre e solo splendidi paesaggi soleggiati!
Ripeto: non è importante essere concentrati al 100% in qualunque fase del proprio lavoro, sia in un intervento chirurgico che pilotando un aereo.
E' INDISPENSABILE esserlo nel momento del bisogno!

Per il punto 1) Ok, per il punto 2) ritengo allora indispensabile creare una nuova norma FAR o JAR che sia, cioè che sul sedile del pilota si può sedere solamente il pilota durante il volo e in condizioni normali (non di emergenza). Inoltre fotografare paesaggi serve per trasmettere emozioni che suscita la natura e non viene coinvolto nessun altro se non il pilota e la natura stessa; fotografare un'A/V può suscitare altri tipi di emozioni, ma coinvolge un'altra persona che non dovrebbe stare lì (è questo che critico, non le foto ai paesaggi), anche se il comandante gliel'ha permesso.

Vorrei fare una precisazione: ricordiamoci che il bisogno non è pianificabile, quindi bisogna stare all'erta ed essere pronti ad agire in qualsiasi fase del volo, non solo nelle fasi critiche di questo. Non vorrei essere ripetitiva, ma continuo a citare l'esempio della decompressione...

Vorrei fare una precisazione: ricordiamoci che il bisogno non è pianificabile, quindi bisogna stare all'erta ed essere pronti ad agire in qualsiasi fase del volo, non solo nelle fasi critiche di questo. Non vorrei essere ripetitiva, ma continuo a citare l'esempio della decompressione...

"essere pronti ad agire in qualsiasi fase del volo" = Quoto. [:304]

skyteam, sfido chiunque a trovare un manuale operativo di compagnia che autorizzi l'uso del sedile del pilota da parte di un a/v in condizioni normali!

skyteam, sfido chiunque a trovare un manuale operativo di compagnia che autorizzi l'uso del sedile del pilota da parte di un a/v in condizioni normali!

Quello che non capisco è perché qui molti sostengono che questo non arrechi nessun tipo di problema alla sicurezza quando invece so benissmo che un'A/V non può farlo.

Skyteam, in realtà un a/v in sè non provoca problemi alla sicurezza, ma come tante altre cose a bordo è un potenziale intralcio qualora ci fosse un problema.

Skyteam, in realtà un a/v in sè non provoca problemi alla sicurezza, ma come tante altre cose a bordo è un potenziale intralcio qualora ci fosse un problema.

... sempre basandoci sul fatto che il "bisogno non è pianificabile". Concordo. Grazie!

Una domanda ai censori del cpt, se su un autobus o su un pullman in autostrada vedete l'autista che parla al telefonino, cosa fate?
Lo denunciate immediatamente, scendete dall'autobus in corsa, vorrei capire.

[:304][:304]

... e poi di solito il pilota è molto più vigile in momenti come questo rispetto a quando sta seduto fermo in cabina per 6 ore. Mi ricordo ancora come mi scrutava attentamente il com.te di un A320 BD fermo a LHR mentre mi sedevo al posto del F/O per una foto!

JAR-OPS 1.210 (c)
An operator shall not require a crew member to perform any activities during critical phase of the flight other than those required for the safe operation of the aeroplane.

E' sempre bello ed utile confrontare le tante opinioni, ma alla fine, in campo aeronautico, si cerca di codificare tutto in modo da non poter dare interpretazioni ambigue a quello che è la cosa di primaria importanza cioè la sicurezza del volo.

La JAR-OPS è esplicita per quanto riguarda determinate fasi del volo, e se non lo è altrettanto per le altre fasi significa che taluni comportamenti, anche se criticabili, sono comunque leciti.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Una domanda ai censori del cpt, se su un autobus o su un pullman in autostrada vedete l'autista che parla al telefonino, cosa fate?
Lo denunciate immediatamente, scendete dall'autobus in corsa, vorrei capire.

non posso fare altro che quotare ...

Almeno la povera A/V si e' solo seduta .
Se i passeggeri sapessero la prima volta che ci hanno messo un'aereo di linea in mano....e potevamo pure muovere i comandi !!!
Quello che ricordo della mia prima volta , e' che nonostante io abbia fatto di tutto per farlo andare dalla parte opposta a dove doveva andare , lui andava da quella corretta.
Come il cavallo che capisce chi lo monta e fa la sua strada conosciuta.
Quando sono sceso ,rideva sotto i baffi .
A meno che non fosse un modello pilotabile col pensiero , questo polverone mi fa sorridere.
E' sbagliato e va punito, ma da qui a dire che e' stata inficiata la sicurezza ,aspetterei un attimo.
Ricordate che il 737 della elios ha volato due ore con i piloti svenuti ai comandi.
Il povero Cpt lo manderanno alla sussidiaria ANA ( e mi fermo qui)
Ciao.

@Old Crow: ANA non è sussidiaria, anzi, è la concorrente di JAL. Comunque il polverone è nato per una serie di opinioni e punti di vista e lo scopo del forum è proprio quello di confrontarsi con gli altri.

@Admin: ti ringrazio del riferimento JAR-OPS.

Certo che questi piloti con le assistenti di volo ci provano in tutti i modi! [:304]