JAL charter anche in Italia

TG945

Principiante
Utente Registrato
20 Gennaio 2007
482
1
0
Roma, Lazio.
Una domanda:l'attività charter sull'Italia potrebbe essere il preludio ad un incremento delle frequenze dei voli di linea o semplicemente risponde ad esigenze particolari e temporanee?[:302]

Citazione:Messaggio inserito da TG945

Una domanda:l'attività charter sull'Italia potrebbe essere il preludio ad un incremento delle frequenze dei voli di linea o semplicemente risponde ad esigenze particolari e temporanee?[:302]

I charter per l'Europa sono sempre stati voli temporanei, Praga e Budapest hanno avuto pochi voli, Bratislava solo un paio.
Per quanto riguarda l'Italia non saprei, visto che è la prima volta che una compagnia nipponica si fa avanti per i charter Italia-Giappone. Immagino che però siano voli temporanei nel periodo estivo.
Forse si potrà vedere il ritorno del volo KIX-MXP, operato 10 anni fa per un breve periodo con 743...[:301]

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

No. Solo charter, appunto per servire la richiesta temporanea. Magari vedremo in Italia aerei differenti dal 744. Sperem

Se sono voli charter, è difficile che JAL porti a/m diversi da 744 visto che sono i più capienti. Le configurazioni usate per i charter europei sono sempre state First al compartimento A, Business al B e C (oppure B e Upper), Economy al C (oppure Upper), D ed E.
Sostituire un 744 con 772, vuol dire eliminare un centinaio di posti.
Sostituire un 744 con 773 non si può visto che i 773 hanno le rotte prefissate.
Quindi mi sa proprio che ci manderanno i soliti 744, magari con configurazione a 3 classi...
Spero di aggiornarvi col tempo a riguardo... :)

Citazione:Messaggio inserito da SkyTeam794

No. Solo charter, appunto per servire la richiesta temporanea. Magari vedremo in Italia aerei differenti dal 744. Sperem

Se sono voli charter, è difficile che JAL porti a/m diversi da 744 visto che sono i più capienti. Le configurazioni usate per i charter europei sono sempre state First al compartimento A, Business al B e C (oppure B e Upper), Economy al C (oppure Upper), D ed E.
Sostituire un 744 con 772, vuol dire eliminare un centinaio di posti.
Sostituire un 744 con 773 non si può visto che i 773 hanno le rotte prefissate.
Quindi mi sa proprio che ci manderanno i soliti 744, magari con configurazione a 3 classi...
Spero di aggiornarvi col tempo a riguardo... :)

Grazie Sky Team, sempre efficentissimo...;)

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

mi ricordo il Kix-Mxp operato 2xw...ma JL non ha mica una compagnia sussudiaria per i charter con livrea quasi simile?

Sì si chiama JALways, ma non è più un vero charter. JALways opera voli schedulati JAL, in c/s con JAL e anche con a/m JAL.
La livrea JALways la si può incrociare specialmente per i voli per HNL, GUM, SPN, mentre JALways come "azienda" vola anche per SYD, CGK... ma con a/m JAL 744.
I voli JALways hanno un equipaggio prevalentemente tailandese che parla giapponese.
In Italia, sarà molto difficile vedere la livrea JALways visto che gli a/m utilizzati sono 742 e 743, sotto gli standard dei voli JAL europei.
I voli charter JAL per l'Europa sono sempre operati non per conto di JALways ma direttamente per conto di JAL. Il numero dei voli charter JAL sono numerati come JL8***.

Su Kix tocca vedere cosa succede ad Az. Jl e Az sulla stessa rotta che non ha lo stesso bacino d'utenza di una Nrt la vedo personalmente difficile. Forse un aumento di frequenze del Mxp-Kix visto che da anni Az e Jl hanno un rapporto di collaborazione tramite code-sharing.[:302]

@SkyTeam

grazie mille! mi ricordo di Jalways, qualche anno fa alla BIT avevo preso una brochure voluminosa con tutta la storia di JAL e le compagnie del gruppo: Japan Asia Airways, ecc. mi ricordo che ce ne erano parecchie, credo che oggi alcune siano state fuse in JL...

;)

Su Kix tocca vedere cosa succede ad Az. Jl e Az sulla stessa rotta che non ha lo stesso bacino d'utenza di una Nrt la vedo personalmente difficile. Forse un aumento di frequenze del Mxp-Kix visto che da anni Az e Jl hanno un rapporto di collaborazione tramite code-sharing.[:302]

Si ma qui si parla di charter, non di linea. A mio avviso non penso che del charter possa intaccare il normale servizio dei collegamenti di linea. Evidentemente grazie a sapienti investimenti di T.O. ecc vedremo più giapponesi in Italia. Come se non ce ne fossero abbastanza. Sono gli unici che fanno turismo di massa year around. Grandissimi

Qui però si parla di voli charter, non di linea.
Come la mettiamo coi voli effettuati tempo fa da Air Europe, Volare, Lauda Air, Blue Panorama, quando intanto vola Alitalia sulla stessa rotta?
Penso che il discorso sia lo stesso...
Aumentare la frequenza sul KIX, significherebbe sacrificare almeno una rotta (diminuendone la frequenza) operata da AZ 772 e questo non penso sia intenzione di AZ... e portare a daily KIX-MXP sarebbe un'esagerazione.
Se AZ vuole aumentare i voli in Giappone, forse dovrebbe pensare di puntare a NGO (vedi Toyota...). Qui lo dico e qui lo nego! [:I]

Si ma qui si parla di charter, non di linea. A mio avviso non penso che del charter possa intaccare il normale servizio dei collegamenti di linea. Evidentemente grazie a sapienti investimenti di T.O. ecc vedremo più giapponesi in Italia. Come se non ce ne fossero abbastanza. Sono gli unici che fanno turismo di massa year around. Grandissimi

Mi hai tolto le parole di bocca! :D

Per i charter news, ci sono questi link in inglese:

http://www.jal.com/en/press/0000861/861.html

http://www.jal.com/en/press/0000899/899.html

I charter per l'Italia partiranno da Sapporo, Hakodate, Sendai, Niigata, Hiroshima, Kita-Kyushu, Fukuoka, Nagasaki, Oita, Kumamoto e Kagoshima e saranno in totale 31 i voli per Svizzera e Italia.
Previsti voli anche per la Croazia.
Confermati i charter per Praga e Budapest come l'anno scorso.

ciao a tutti.... se jal ha deciso di fare i charter dal giappone non ci saranno piu i voli bv o lm o pe quest' anno?

Ma si dai 30 per l'Italia e 1 per la svizzera. 15 e 15 spartiti tra MXP ed FCO. :D:D:D

[:308] Magari...
Comunque immagino che per la Svizzera ci siano 5-10 voli visto che ZRH non è nello schedulato estivo. Invece MXP e FCO portano già più di 3000 turisti la settimana... quindi altri circa 10 + 10 spartiti tra MXP e FCO nei 3-4 mesi significherebbe circa 1 volo la settimana.
Hm... bene, allora mi dovrò dar da fare di più al mio stage... [8)]

Citazione:Messaggio inserito da aramiss

ciao a tutti.... se jal ha deciso di fare i charter dal giappone non ci saranno piu i voli bv o lm o pe quest' anno?

Secondo me, i 744 JAL bastano ad eguagliare il numero di turisti trasportati gli anni scorsi da BV e LM... nel senso che BV e LM penso che quest'anno staranno a guardare...
Comunque, qualcuno ne sa di più?

l'unica a cui non e' mai importato nulla dei voli sul giappone e' stata eurofly. sono sicuro che jal possa offrire 1 servizi 100 volte meglio di bv o lm...qualcuno ha notizie sui voli all charter destinazione giappone ? quale tour op. li affitta?