Citazione:Messaggio inserito da speedbird437
Grazie per la traduzione,"come per dire novità" in che senso? hanno spesso guasti?
Purtroppo è da tempo che JAL pecca per quanto riguarda la manutenzione. La bella immagine dei giapponesi precisi ed efficienti è da attribuire piuttosto alle automobili. Forse JAL all'estero viene ancora vista come il simbolo della compagnia sicura e senza problemi, invece in Giappone è proprio il contrario. Come pretesto, se c'è un'occasione di attaccare JAL, la stampa è la prima a farlo e non aspetta altro che inconvenienti o incidenti (ok, i media fanno il loro lavoro, ma a volte sembra che vogliano riaprire vecchie ferite).
A causa dei continui accaduti di JAL, molti pax si sono trasferiti alla concorrente ANA (la quale ha comunque problemi con i DHC). L'obiettivo ora di JAL è quello che riportare "a casa" tutti i clienti persi, riportando l'immagine come ai vecchi tempi, ma credo sia assai arduo...
Dopo l'incidente del 747SR del 1985, molte cose sono cambiate, ma sembra che negli ultimi anni si stia tornando indietro.
Alcuni esempi:
- Tecnici che in fase di manutenzione dimenticano di inserire la batteria d'emergenza per un portellone (penso si dica così), lasciando volare un 777 per quattro giorni senza avere la possibilità di aprire il portellone in caso di emergenza.
- Motore sinistro del DC10 che scoppia e si infiamma durante un decollo notturno per HNL.
- Entrambi i pneumatici del nose gear del 767 scoppiano all'atterraggio a HND.
- Manutenzione superficiale ai freni agli aerei di JTA e J-Air, con conseguente denuncia dell'accaduto.
- Volo NRT-CGK: un'A/V conclude in ritardo il ritiro dei pasti e tiene per tutto l'atterraggio seduta con le mani il carrello dei vassoi.
- In un aereo (non specificato) vengono "rubati" da pax 5 salvagenti, ci si accorge della mancanza solo dopo 33 voli.
- Un 777 HND-KIX effettua un atterraggio di emergenza a KIX perché il motore sinistro si spegne in volo.
- Un 747 perde un piccolo pezzo di winglet (non so come si chiamano quei filamenti presenti nella parte posteriore del winglet): ci si accorge della mancanza dopo l'atterraggio a NRT.
- Un 777 all'atterraggio non riesce a frenare coi reverser perché non funzionanti. Vengono usati solo i freni dei carrelli.