Jaisalmer, l'aeroporto da 17mln di $ dove non atterra nessuno

Tre anni fa sono stato a Jaisalmer e nell'organizzazione del viaggio (mesi prima) mi resi conto che esisteva un aeroporto ma che non ci operava nessuno (il mio contatto indiano locale mi disse che avevano costruito il terminal e tutto era pronto per aprire al traffico commerciale ma con i proverbiali tempi indiani non si sapeva quando).
Alla fine ho volato Delhi-Jodhpur e poi macchina fino a Jaisalmer.
Posti comunque meravigliosi.

se non sbaglio a luglio c'è stata una gara per l'acquisto dell'aeroporto spagnolo. La base d'asta di 1 milione di € non è stata nemmeno raggiunta. Una società cinese se non erro ha offerto 10.000€

Non tanto lontano dall'India, in Sri Lanka, c'è un altro aeroporto fantasma: Mattala International Airport. Ci sono passato lo scorso luglio, un deserto dove padroneggiavano le mucche.

Di questo aeroporto sento parlare per la prima volta, ma, sempre in India, per 4 mesi sono passato 4 volte al giorno (domeniche escluse) davanti ai cancelli, quasi sempre desolatamente chiusi dell'aeroporto di Vidyanagar (comune di Toranagallu, Karnataka). Questo è stato costruito dal gruppo Jindal, al servizio del complesso industriale comprendente un grosso stabilimento siderurgico (con 4 altiforni + un corex, un impianto di produzione di DRI, 7 acciaierie di cui 3 ad ossigeno e 4 ad arco elettrico più svariati laminatoi ed impianti per altre lavorazioni), un cementificio che lavora la loppa degli AFO e del corex ed una centrale termoelettrica che brucia il gas prodotto dagli stessi ed eccedente alle esigenze degli impianti siderurgici. La dimensione dell'insediamento e la distanza da Bangalore (6h di auto) spiega perché venga mantenuto in piedi un aeroporto che era stato aperto anche al traffico di linea (mi risulta che vi abbia operato una compagnia poi fallita che vi faceva fare scalo ad una coppia di voli Goa[*]-Bangalore) solo per saltuari voli privati. Da notare che la stessa frazione Vidyanagar è stata costruita dal gruppo Jindal per i dipendenti e i tecnici forestieri.
Nota [*]: da non confondersi con GOA, naturalmente! Però all'ereroporto di Bangalore l'addetto al check in stava per mandarmi a Colombo!