Italiatour, Enac sospende licenza di volo

Mi sorprende che ci sia ancora qualcuno che crede nel sistema del trasporto aereo italiano. E' marcio fino alle fondamenta, compagnie aeree che nascono con il solo intento di fare cassa con contributi pubblici e scappare con il bottino, loschi figuri che aprono attività con il solo intento di attaccare diligenza e fare suoi i soldi dei contribuenti, senza nessun piano di crescita o sviluppo serio. Questa è l'ennesima buffonata all'italiana da film di totò e peppino. Non provo nessuna pena per quei passeggeri che continuano a fidarsi di queste operazioni truffaldine, solidarietà ai lavoratori che ancora una volta si vedono cornuti e mazziati, però sarebbe ora di riflettere e capire che quello che succede non succede per caso ma volutamente, e quindi sarebbe ora di guardarsi bene dal prestare la propria opera a chi non ti da garanzie di serietà imprenditoriale (anche se c'è da dire che la scelta è davvero ristretta).

Vincenzo Florio,

Scusa, ma non condivido la tua opinione. Elenchi delle Società fallite (che potenzialmente conosci) e quelle che oggi stanno sopravvivendo bene (nessuno sa ovviamente cosa succederà domani) dici di non conoscerle ? Strana selezione,la tua, equivale a dire : "I cinesi sono tutti alti due metri, ne ho conosciuto uno alto così, altri cinesi non ne ho mai conosciuti". Non la trovi una analisi un po' azzardata ? E' vero che Air Dolomiti è tedesca, ma è diventata tedesca solo perchè prima era diventata una azienda ricca e florida, te la vedi LHT a comprare che so', MyAir ?WinfJet è migliorata moltissimo, sia dal punto di vista finanziario che operativo ed amministrativo. Air Italy è nelle stesse mani della persona che ha venduto Air Europe a Swissair (te la vedi Swissair a comprare Alpi Eagles? Si son comprati Air Europe perchè anche lei era diventata ricca e solida).
Purtroppo devo dire che molti miei colleghi, magari in situazioni lavorative precarie, si fanno attrrarre dagli stipendi fuori-mercato offerti da start-up gestite da persone che tutto il mondo aeronautico conosce da sempre come disonesti, ladroni ed imbranati, per cui, pur con le scusanti delle necessità economiche dei lavoratori dipendenti, non penso che nessuno moderatamente sano di mente possa programmare il suo futuro professionale all'interno di aziende amministrate da persone che loro stesse conoscono come company-killers

io non ho elencato nulla. un utente ha scritto un parere abbastanza chiaro, contestato in maniera abbastanza chiara.

ha citato 3 compagnie italiane che hanno chiuso
e ne ha citate 3 come esempi da seguire (AZ! IG e Windegette)
e un altro utenza ha risposto "non ha mai letto tante castronerie"

io dico che forse si potra'dissentire sui dettagli riguardo le comagnie elencate ma nella sostanza

di compagnie italiane che hanno aperto e chiuso negli ultimi 10 anni se ne possono citare forse piu'di 10 (a me che non sono del settore ne vengono gia' in mente 4 Air mediterranea, Airbee, gandalf, AirSicilia)

e che gli esempi eventualemente da positivi non includono AZ.

windegette e'gia' citata nel messaggio incriminato come esempio positivo (condivisibile).

quindi proviamo a delimitare bene i confini di cio'che stiamo discutendo. perche' se leggiamo male quello che scrivono gli altri e partiamo con interpretazioni distorte, la discussione si perde nella brughiera

chi sostiene che la chiusura di AirItaly porta alla ribalta (oltre che i problemi personali dei dipendenti) sia sintomatico del malessere dell'aviotrasporto italico non credo possa con sicumera essere tacciato di scrivere castronerie. e se cosi' foasse andrebbero porati degli argomenti che supportino il concetto che invece l'aviotrasporto italico e' in buona salute.

dopodiche' leggo quello che scrivi.. e se devo farmi un opinione dell'italica aviazione basandomi su quello... peggio mi sento.

Ultima modifica da un moderatore:
Florio,
ho risposto al tuo primo post in modo pacato, e senza doppi sensi.
Ma nella tua risposta ,che ho letto benissimo e capito ancora meglio ,sembri non ricordare quello che hai scritto poco prima,e ciò oltre ad essere un sintomo
di Alzheimer incipiente ,evidenzia anche che il quella parte sana , produttiva ,e soprattutto intelligente, dell'aviazione italiana è ben felice di sapere che tu non ne fai parte

io non ho elencato nulla. un utente ha scritto un parere abbastanza chiaro, contestato in maniera abbastanza chiara.

ha citato 3 compagnie italiane che hanno chiuso
e ne ha citate 3 come esempi da seguire (AZ! IG e Windegette)
e un altro utenza ha risposto "non ha mai letto tante castronerie"

io dico che forse si potra'dissentire sui dettagli riguardo le comagnie elencate ma nella sostanza

di compagnie italiane che hanno aperto e chiuso negli ultimi 10 anni se ne possono citare forse piu'di 10 (a me che non sono del settore ne vengono gia' in mente 4 Air mediterranea, Airbee, gandalf, AirSicilia)

e che gli esempi eventualemente da positivi non includono AZ.

windegette e'gia' citata nel messaggio incriminato come esempio positivo (condivisibile).

quindi proviamo a delimitare bene i confini di cio'che stiamo discutendo. perche' se leggiamo male quello che scrivono gli altri e partiamo con interpretazioni distorte, la discussione si perde nella brughiera

chi sostiene che la chiusura di AirItaly porta alla ribalta (oltre che i problemi personali dei dipendenti) sia sintomatico del malessere dell'aviotrasporto italico non credo possa con sicumera essere tacciato di scrivere castronerie. e se cosi' foasse andrebbero porati degli argomenti che supportino il concetto che invece l'aviotrasporto italico e' in buona salute.

dopodiche' leggo quello che scrivi.. e se devo farmi un opinione dell'italica aviazione basandomi su quello... peggio mi sento.

Forse a scriver di getto si rischia di non capire (e, magari, di non farsi capire:D)..
Vincenzo, ti è stato già spiegato da altri che alcune delle compagnie che io ho citato erano modelli di efficienza, tant'è vero che sono state acquistate da investitori esteri..
Nel tuo post che cito, parli di chiusura di Air Italy, che,forse è la più bella realtà del panorama aviatorio attuale.. ed il cui management aveva reso un gioiello Air Europe..
Quanto alla definizione di "castronerie", è di tutta evidenza che non v'è nulla di personale... solo che non mi andava bene che un lettore attento di queste cose, definisca l'Italia terra di conquista perchè siamo incapaci...
Siamo stati terra di investimenti, al contrario, proprio perchè abbiamo creato realtà appetibili..

Florio,
ho risposto al tuo primo post in modo pacato, e senza doppi sensi.
Ma nella tua risposta ,che ho letto benissimo e capito ancora meglio ,sembri non ricordare quello che hai scritto poco prima,e ciò oltre ad essere un sintomo
di Alzheimer incipiente ,evidenzia anche che il quella parte sana , produttiva ,e soprattutto intelligente, dell'aviazione italiana è ben felice di sapere che tu non ne fai parte

non ricordo cosa posso avere scritto. quindi io confermo l'alzheimer. ma tu in questo dimostri di essere quanto meno poco educato dato che io sto parlando su un argomento discusso , e non mi permetterei mai di buttare nessuna discussione sul personale come stai provando a fare tu.

rimanendo sul tema discusso sono felice di contribuire, tenendome alla larga, o essendo tenuto alla larga (non ho mai provato a farne parte, ma metto in conto che forse non se sarei mai stato all'altezza)
al florido sviluppo dell'aviazione italiana che annovera oltre alle realta'positive (secondo i tuoi parametri) da te citate, anche un' invidiabile serie di drim tim (maidireair, airbee, airmed, gandalf, airsicilia, .....) nei quali peraltro non mi interessa appurare se tu ci abbia o non ci abbia messo le mani.

Forse a scriver di getto si rischia di non capire (e, magari, di non farsi capire:D).. .....
forse anche a leggere di getto, a volte si capisce meno :) (e sto parlando di me)

Forse a scriver di getto si rischia di non capire (e, magari, di non farsi capire:D)..
Vincenzo, ti è stato già spiegato da altri che alcune delle compagnie che io ho citato erano modelli di efficienza, tant'è vero che sono state acquistate da investitori esteri..
Nel tuo post che cito, parli di chiusura di Air Italy, che,forse è la più bella realtà del panorama aviatorio attuale.. ed il cui management aveva reso un gioiello Air Europe..
Quanto alla definizione di "castronerie", è di tutta evidenza che non v'è nulla di personale... solo che non mi andava bene che un lettore attento di queste cose, definisca l'Italia terra di conquista perchè siamo incapaci...
Siamo stati terra di investimenti, al contrario, proprio perchè abbiamo creato realtà appetibili..
ho letto attentamente e capito (e posso condividere fidandomi di quello che sostieni

ma vorrei precisare di non avere espresso alcun giudizio di merito nel caso discusso. ho solo scritto alcune mie impressioni generali condivisibili o meno, supportabili o meno, contestabili o meno, nei limiti delle regole della buona educazione che capisco non essere un patrimonio comune a tutti (e ovviamente non mi sto riferendo a te)

contestavo invece che Caldi avesse scritto una serie di castronerie. se vuoi ho contestato il livello di castronerie da te imputato a caldi

tu lo ritenevi altissimo. io accettabile. :)

tutto il resto e' caciara da bar. incluse le gratuite offese personali in cui e'scaduto uno degli utenti intervenuti.

Eh no, caro Florio bello, quando tu scrivi a me :

"..dopodiche' leggo quello che scrivi.. e se devo farmi un opinione dell'italica aviazione
basandomi su quello... peggio mi sento"

ecco, allora la stai mettendo sul personale e sull'offensivo.

Anch'io non so in che settore lavori, ma se tu lavorassi nella vendita , che sò, delle scarpe, beh, nella mia città aprono e chiudono ogni anno due o tre negozi nelle vie del centro, e con ciò? Mi permetterei mai di dire che i negozianti di scarpe della mia città sono tutti imbranati e ladroni ? Ci sono quelli che sono lì da vent'anni, altri che aprono oggi e staranno lì per i prossimi vent'anni, ed altri infine che hanno aperto ieri per lavare soldi sporchi e che chiuderanno domani.

Quindi, caro Florio, fa' una bella cosa : pur riconoscendo il tuo eterno diritto a leggere e scrivere su questo forum, vai a esprimere sui siti degli scarpari le tue illuminate opinioni su argomenti che forse conosci meglio .

Eh no, caro Florio bello, quando tu scrivi a me :

"..dopodiche' leggo quello che scrivi.. e se devo farmi un opinione dell'italica aviazione
basandomi su quello... peggio mi sento"

ecco, allora la stai mettendo sul personale e sull'offensivo.

Anch'io non so in che settore lavori, ma se tu lavorassi nella vendita , che sò, delle scarpe, beh, nella mia città aprono e chiudono ogni anno due o tre negozi nelle vie del centro, e con ciò? Mi permetterei mai di dire che i negozianti di scarpe della mia città sono tutti imbranati e ladroni ? Ci sono quelli che sono lì da vent'anni, altri che aprono oggi e staranno lì per i prossimi vent'anni, ed altri infine che hanno aperto ieri per lavare soldi sporchi e che chiuderanno domani.

Quindi, caro Florio, fa' una bella cosa : pur riconoscendo il tuo eterno diritto a leggere e scrivere su questo forum, vai a esprimere sui siti degli scarpari le tue illuminate opinioni su argomenti che forse conosci meglio .

ammetto di avere interpretato male una frase. dopodiche confermi la tua scarsa educazione perlomeno "dialettica". perche' ammesso e non concesso di confermare quella frase, di offensivo non ha nulla nei tuoi riguardi. e non giustifica l'atteggiamento adesso ancora piu' ingiustificatamente arrogante oltre che palesemente poco educato sul quale insisti.

abbandonando, spero definitivamente il campo personale e andando nella sostanza di cio'che affermi:

e' solo una questione di % . il commercio in Italia e'molto vivo e le PMI itaiane sono un fiore all'occhiello e il pilastro del nostro sistema produttivo. non lo dico io. lo dicono i numeri. inclusi quelli di aperture e chiusure attivita'.

gli stessi numeri nel settore discusso qui... sono, possiamo dire meno floridi o la prendi come una nuova offesa personale? e a cambiare il colore dello scenario non possono essere le possibili realta' positive (che nessuno si sogna di escludere possano esserci)

in ogni caso mi sembra di capire che anche tu apprezzi come valore positivo la permanenza sul "mercato" nel tempo. come i venditori che vendono scarpe da generazioni.

qui mi pare invece che di positivo tu abbia elencato qualcuno che ha messo su un bel negozio e dopo un po' l'ha venduto.

positivo sicuramente, ma indica competenze (positive) "specifiche". non necessariamente sintomo di un "benessere generale" del settore.

Buongiorno Florio,
nel mio esempio ho utilizzato il ‘negozio di scarpe’, ma poteva benissimo essere che sò, una agenzia assicurativa. Purtroppo una compagnia aerea è una realtà così complessa (sono diverse ‘ditte’ all’interno della stessa compagnia) e regolamentata(ENAC, EASA, etc) che difficilmente un imprenditore, anche in buona fede, è in grado di districarsi da solo se non ha competenze specifiche. Pertanto si affidano spesso al branco di squali : a chi è da 10-20 anni nell’ambiente, basta talvolta sentire un solo cognome , per capire quali saranno da lì a tre mesi , massimo due anni, le sorti di quell’azienda. Leggendo su questo forum/topic alcuni cognomi , sapevo/sapevamo benissimo , sei mesi fa, come sarebbe finita; esattamente come era finita l’altra azienda guidata dagli stessi nomi, ma quattro anni fa.
Quindi, per concludere il mio pensiero : le aziende e le persone ‘sane’ ci sono, e nei periodi di magra quelle più sane stanno a galla meglio. Contemporaneamente, ci sono le ditte fatte apposta per spillare/lavare i soldi di qualcuno, ma non mi stupisce, è così dovunque.

Buongiorno Florio,
nel mio esempio ho utilizzato il ‘negozio di scarpe’, ma poteva benissimo essere che sò, una agenzia assicurativa. Purtroppo una compagnia aerea è una realtà così complessa (sono diverse ‘ditte’ all’interno della stessa compagnia) e regolamentata(ENAC, EASA, etc) che difficilmente un imprenditore, anche in buona fede, è in grado di districarsi da solo se non ha competenze specifiche. Pertanto si affidano spesso al branco di squali : a chi è da 10-20 anni nell’ambiente, basta talvolta sentire un solo cognome , per capire quali saranno da lì a tre mesi , massimo due anni, le sorti di quell’azienda. Leggendo su questo forum/topic alcuni cognomi , sapevo/sapevamo benissimo , sei mesi fa, come sarebbe finita; esattamente come era finita l’altra azienda guidata dagli stessi nomi, ma quattro anni fa.
Quindi, per concludere il mio pensiero : le aziende e le persone ‘sane’ ci sono, e nei periodi di magra quelle più sane stanno a galla meglio. Contemporaneamente, ci sono le ditte fatte apposta per spillare/lavare i soldi di qualcuno, ma non mi stupisce, è così dovunque.
quindi se io scrivo che lo scenario che tu dipingi mi inquieta di piu' ("peggio mi sento" vuol dire esattamente quello) e che se corrispondesse in maniera fedele alla realta' sarebbe un'ulteriore conferma che in questo settore in Italia governa approssimazione e mediocrita' ... perche' ti offendi?

Buongiorno Florio,

ti ho già spiegato più sopra : io mi offendo se qualcuno, in risposta ad un mio post molto educato e pacato, mi risponde :

"dopodiche' leggo quello che scrivi.. e se devo farmi un opinione dell'italica aviazione basandomi su quello... peggio mi sento"

Tutto qui. Se poi dico " e' così ovunque" , ovvero, in tutti i settori ci sono i buoni ed i cattivi, che dico di strano ? A sei anni, i bambini già imparano queste cose, ma non si inquietano, anzi dovrebbero essere spronati a far parte della schiera dei 'buoni'. Ciò è lontano dal farmi dire che in Italia domina la mediocrità, perchè come ho detto nei miei post, esistono ditte eccellenti. Anche nel tuo settore di lavoro ci sono ditte eccellenti, mediocri e scarsi, ma ciò ti inquieta ?

Buongiorno Florio,

ti ho già spiegato più sopra : io mi offendo se qualcuno, in risposta ad un mio post molto educato e pacato, mi risponde :

"dopodiche' leggo quello che scrivi.. e se devo farmi un opinione dell'italica aviazione basandomi su quello... peggio mi sento"

Tutto qui. Se poi dico " e' così ovunque" , ovvero, in tutti i settori ci sono i buoni ed i cattivi, che dico di strano ? A sei anni, i bambini già imparano queste cose, ma non si inquietano, anzi dovrebbero essere spronati a far parte della schiera dei 'buoni'. Ciò è lontano dal farmi dire che in Italia domina la mediocrità, perchè come ho detto nei miei post, esistono ditte eccellenti. Anche nel tuo settore di lavoro ci sono ditte eccellenti, mediocri e scarsi, ma ciò ti inquieta ?

vabbe'... ho capito. buona giornata :)

potete scambiarvi MSN/Skype/Feisbuk o indirizzo e continuare li è....

Tornando OT...

Qualcuno mi puo confermare che IAZ è di proprietà attuale di AMC?? al 100%.....

rantax , io ero rimasta che era di folena e rubino e solimeno.

ora non sono piu' sicura di nulla.
non saprei.

potete scambiarvi MSN/Skype/Feisbuk o indirizzo e continuare li è....

Tornando OT...

Qualcuno mi puo confermare che IAZ è di proprietà attuale di AMC?? al 100%.....

Come? Di AMC? Io ero rimasto alla notizia riportata su Dedalonews a metà settembre:

http://www.dedalonews.it/it/index.php/09/2009/italiatour-airlines-rinnova-cda-e-azionariato/

"...agli imprenditori napoletani Michele Meledandri e Ciro Fornello. Questi ultimi sono entrati anche nell’azionariato, rilevando per 2,5 milioni le quote dei vecchi soci. "

appunto come riporta l'articolo :

presidente Pietro Folena[/B][/B]. La nomina di Rubino scaturisce dalla consulenza su temi strategici non operativi tra la sua società Air Biz e Italiatour. In questi giorni Rubino, protagonista del primo successo di Air One e da ultimo a.d. della sfortunata Air Bee, è anche entrato nel cda di Italiatour insieme al vice presidente esecutivo Umberto Solimeno e agli imprenditori napoletani Michele Meledandri e Ciro Fornello.

ma è passato meno di un mese da questa notizia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

scusate !! ho problemi con il computer , mi escono caratteri colorati!!! cerco di rimediare.
sorry

Uscita oggi sul sito in questione, ma il comunicato stampa è ancora quello datato 28 settembre!
La questione in effetti è strana perchè sul sito dell'Aeroporto di Genova era stato tolto qualsiasi riferimento a Italiatour, ora invece ricompare nelle news.

In ogni caso i voli continuano a non essere in vendita.

CIAO
_goa