Italiatour Airlines bilancio primo: LF al 40%

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
27/05/2009 - 09:45
Primo mese di attività da Brescia per Italiatour
La compagnia vuole crescere ma non mancano i timori

Dopo il primo mese di attività c'è soddisfazione in casa Italiatour: "I due voli giornalieri Brescia-Roma-Crotone hanno trasportato circa 3.500 passeggeri, con un tasso di riempimento del 40%", fa sapere il presidente Pietro Folena. Load factor certo non proprio altissimo e, scrive Il Sole-24 Ore, c'è chi tra i "frequent flyer" ha notato spesso un numero esiguo di passeggeri trasportati. Ma la società guarda avanti e pensa ai nuovi voli, per Olbia e diretti per Crotone. Ma i timori non mancano: in passato già sei compagnie tentato di collegare Brescia con Roma, abbandonando poi l'impresa, scrive il quotidiano.

(Guidaviaggi)

i numeri non sono male.
comunque io di notizie non ne ho.
silenzio ovunque..

se qualcuno ha news, condividiamole. hahahhah.

Certo che se a Brescia nessuno sa dell'esistenza della compagnia, la vedo proprio dura...
Speriamo che con la pubblicita' fatta sui giornali locali le cose migliorino!

i numeri non sono male.
comunque io di notizie non ne ho.
silenzio ovunque..

se qualcuno ha news, condividiamole. hahahhah.

Non mi sembrano poi buone notizie.
Io so di continue cancellazioni a causa di scarsità di passeggeri.
E per di più mi è giunta voce che la gente stia già abbandonando la compagnia senza venir rimpiazzata nel suo ruolo.

eee va bèèèèè scusate , non ne capisco tanto e pensavo potesse essere un buon risultato dopo un mese.
come non detto!!!!!!!!!!
gente se e va ????
uuuuuuummmmm preoccupante se sono persone valide. ottime se sono persone pessima.

Non mi sembrano poi buone notizie.
Io so di continue cancellazioni a causa di scarsità di passeggeri.
E per di più mi è giunta voce che la gente stia già abbandonando la compagnia senza venir rimpiazzata nel suo ruolo.

pure io avevo sentito di cancellazioni. infatti il dato andrebbe confrontato con la percentuale dei voli cancellati su quanti erano programmati.E' facile riempire a metà un volo avendo a bordo le riprotezioni di tutta la giornata.

Riguardo la gente che se ne va: ma quindi sono a riscio licenza/COA se i P.H. se ne vanno?

Non so se sono a rischio COA/Licenza penso che l'importante sia non restare scoperti con le posizioni dei postholder e di alcune altre posizioni chiave (a puro titolo di esempio, il responsabile flight safety, i vari responsabili dei dipartimenti d'ingegneria, della pianificazione, ecc...che pur non essendo postholder, sono comunque necessari)

Ribadisco nuovamente la mia posizione : hanno sbagliato in toto la strategia commerciale.

Da Brescia dovevano puntare ad operare :

- voli linea/charter regolari verso destinazioni dell'Europa dell'Est con alto traffico etnico/VFR e business legato alla delocalizzazione dell'imprenditoria locale.

- fornire capacità charter a prezzi concorrenziali ai t.o. durante la stagione estiva, sia esso sul fronte incoming che outgoing, sia da VBS che da altri scali italiani.

Ma tanto si compiono sempre i medesimi errori.

Ribadisco nuovamente la mia posizione : hanno sbagliato in toto la strategia commerciale.

Da Brescia dovevano puntare ad operare :

- voli linea/charter regolari verso destinazioni dell'Europa dell'Est con alto traffico etnico/VFR e business legato alla delocalizzazione dell'imprenditoria locale.

- fornire capacità charter a prezzi concorrenziali ai t.o. durante la stagione estiva, sia esso sul fronte incoming che outgoing, sia da VBS che da altri scali italiani.

Ma tanto si compiono sempre i medesimi errori.

Ma questa non era la medesima strategia iniziale di Air Bee poi voltata tutta a racimolare soldi pubblici con le tratte in regime di oneri sociali?? Ricordo che Air Bee partì con Crotone, poi aprì Olbia, ecc..ecc...

La storia si ripete!!!

Ma questa non era la medesima strategia iniziale di Air Bee poi voltata tutta a racimolare soldi pubblici con le tratte in regime di oneri sociali?? Ricordo che Air Bee partì con Crotone, poi aprì Olbia, ecc..ecc...

La storia si ripete!!!

Non penso che, andando avanti con tali risultati, Italiatour possa sopravvivere a lungo.

A differenza di Airbee Italiatour ha un aeromobile piu' piccolo che, con gli stessi LF (Air Bee raccoglieva una settantina di pax a volo) sarebbe profittevole.
Il problema e' che Italiatour (e gia' il nome super complicato) non la conosce nessuno e nessuno si fida!
Non ha un'immagine d'impatto come l'ape di Airbee, non bombarda di pubblicita' i bresciani... ma chi spera di far volare allora? Il forumista di turno che vuole sperimentare una nuova compagnia per fare un TR?
Io sono convinto che la rotta VBS-FCO potrebbe reggere, ma ci vuole la fiducia dei pax e un forte brand!

40% è disastroso... Tutte queste microcompagnie che nessuno conosce sono destinate a chiudere presto o tardi. In Italia si pensa che ognuno con quattro soldi può mettere in piedi una compagnia...

troppo alto....del resto basta fare 2 conti

i voli totali di IAZ sono 22 A/R a settimana , 4312 posti offerti... quindi in un mese sono 17248. Loro dicono 3500 pax fatti ... che percentuale fa ?

21% di riempimento mensile. :cool:

però magari con le cancellazioni che hanno fatto hanno ridotto la capacità totale e incrementato il risultato del LF