Italianità al rovescio.....

Biscotti o Salatini?

Principiante
Utente Registrato
25 Agosto 2009
1,127
15
0
nel mezzo trolley bar
capita, purtroppo.... :sconfortato:
leggo e riporto.

L'aereo e la bandiera italiana sbagliata

Sono tornato da Istanbul questa notte con il volo Blue Panorama BV1789. Ho notato e fotografato che la bandiera italiana è stata posizionata in modo incredibilmente errato: cioè con il rosso a sinistra!

20100906_bandiera-aereo.jpg

Roberto Marconi

(6 settembre 2010)

fonte:

Se fosse stata dall'altro lato sarebbe stata giusta pur essendo al contrario... o sbaglio?
forse è derivato da questo l'errore

Già, mi ricordo...
Credo che derivasse dal fatto che si debba immaginare la bandiera con il verde attaccato all'asta e il movimento dell'aereo la fa vedere giusta se la si vede da sinistra e sbagliata se al si vede da destra.
Qui avranno attaccato lo sticker di destra a sinistra e quello di sinistra a destra...

Capisco la mania ossessivo-compulsiva di fare livree simmetriche... ma almeno sull'aereo presidenziale potevano risparmiarsela questa cretinata!

Non è una mania o una stravaganza, è così da sempre. Dai un'occhiata all'aereo qui sotto (certo non credo lo facessero per moda all'epoca ;) )

g55-1.jpg

Comunque vi posso assicurare che tanti italiani non conoscono l'ordine dei colori della bandiera nazionale. Provate a bruciapelo a chiedere a chi volete se il senso esatto è verde bianco e rosso o rosso bianco e verde... Ne sentirete delle belle.

Poi fate la domanda ad un francese sulla loro bandiera. Anche i bebe in fasce sanno che l'ordine esatto e' blu bianco rosso...

beh..il paragone c'entra un pò come i cavoli a merenda ma se aiuta a farti capire in qualche modo..:D

l´ambulanza e scritta in maniera speculare per un motivo pratico.

la simmetria della livea, credo, ma mi correggerete, sia solo una convenzione, ma priva di motivazioni pratiche. almeno da potere essere considerate valide oggi.

Secondo me sul lato della foto la bandiera è esatta.

1334716.jpg

Infatti è esattamente così: il rosso garrisce al vento, sempre.
Su un aereo il vento è sempre inteso in direzione da prua a poppa, quindi sul lato destro la bandiera sembra al contrario, ma non lo è secondo questa consuetudine.