Italia - UK : i dati di Gennaio delle low-cost

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Dove prendete i Load Factor delle varie rotte? [:I]

Li calcoli dividendo il numero dei pax per ciascuna rotta per il numero di rotazioni operate (circa) e la capacità dell'aeromobile (189 per FR e 156/149 per U2).

Le rotte su Londra non possono aver risentito della paura per attentati? Potrebbe aver ridotto di una buona percentuale i voli di ritorno del capodanno 05/06 rovinando di conseguenza tutto il mese (già gennaio è bassa stagione, e al limite gli inglesi vanno a sciare sulle Alpi...).

DaV

Citazione:Messaggio inserito da airone
scusa ma questo confronto non tiene conto delle riduzioni di frequenze, rispetto all'anno precedente.

Non ha importanza il numero di frequenze, nel confronto con l'anno precedente conta il numero totale di pax, che sono in calo. Che poi FR abbia ridotto le frequenze non ha importanza, tranne nel caso in cui si vuole attribuire il calo al solo taglio dell'offerta nell'ipotesi di una domanda costante (e qui sarebbe una follia, ma darebbe credito alla tesi dei passeggeri virtuali).

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Le rotte su Londra non possono aver risentito della paura per attentati? Potrebbe aver ridotto di una buona percentuale i voli di ritorno del capodanno 05/06 rovinando di conseguenza tutto il mese (già gennaio è bassa stagione, e al limite gli inglesi vanno a sciare sulle Alpi...).

DaV

Sicuramente c'è anche da aggiungere il fatto che a mio avviso FR sta "trascurando" molto il suo network. Noto un calo generalizzato dell'affezione dei suoi clienti che scelgono altre alternative o soluzioni.

Ad esempio so che molti dei passeggeri che prima usavano FR da Genova che ora utilizzano altri scali (BGY-FR, MXP-U2, ecc) per via degli orario non comodi, di alcune cancellazioni. Molte aziende che prima la usavano ora si rivolgono ad altri vettori.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

DaV

Escluderei l'ipotesi degli attentati, in quanto già dall'autunno il traffico turistico era ripreso a pieno ritmo..

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da airone
scusa ma questo confronto non tiene conto delle riduzioni di frequenze, rispetto all'anno precedente.

Non ha importanza il numero di frequenze, nel confronto con l'anno precedente conta il numero totale di pax, che sono in calo. Che poi FR abbia ridotto le frequenze non ha importanza, tranne nel caso in cui si vuole attribuire il calo al solo taglio dell'offerta nell'ipotesi di una domanda costante (e qui sarebbe una follia, ma darebbe credito alla tesi dei passeggeri virtuali).

Ci sono stati si riduzione e anche diverse cancellazioni ma il trendi mi pare comunque al ribasso..

CIAO
_goa

Io credo che il turista Italiano si stia spostando verso altre destinazioni, non a caso gli stessi voli FR dall'Italia alla Spagna, Francia, Belgio, Olanda e Irlanda riscuotono ottimi risultati.

Del resto dopo che sei stato una volta a Londra è normale che uno punti ad altre destinazioni.

In effetti il traffico virtuale che generano questi voli forse con il tempo cala un pochino per assestarsi un pò in basso. Del resto il primo anno vado a vedere la regina, il secondo carlo il terzo al tomba di Diana e poi mi sono rotto di andare a Londra anche se mi offrono il biglietto gratis:D

Io vado a Londra spesso e più vado e più mi conviene usare FR. Risparmio migliaia di euro all' anno.
La frequenza c' è, manca ora un ritorno tardi da Londra, ci metto un po' di più che via LIN/MXP-LHR, ma i conti tornano. Basta evitare la ciofeca LTN, o meglio il collegamento patetico con Londra.
Andare e tornare in giornata è impossibile, ma con quello che risparmio parto la sera prima e mi pago l' albergo e qualche divertimento.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Io vado a Londra spesso e più vado e più mi conviene usare FR. Risparmio migliaia di euro all' anno.
La frequenza c' è, manca ora un ritorno tardi da Londra, ci metto un po' di più che via LIN/MXP-LHR, ma i conti tornano. Basta evitare la ciofeca LTN, o meglio il collegamento patetico con Londra.
Andare e tornare in giornata è impossibile, ma con quello che risparmio parto la sera prima e mi pago l' albergo e qualche divertimento.

Il fatto è che tu sei un pax business. FR non ha un target specifico e la tipologia di servizio offerto ha bisogno di grandi numeri per offrire sempre tariffe basse e se mancano i numeri allora deve ridurre le frequenze.

Se mancano i numeri vuol forse dire che il servizio di FR può funzionare sulle rotte ad alto traffico, dove si ritaglia la sua nicchia di mercato oppure sulle rotte che le majors trascurano (tipo Milano-Siviglia, Milano-Glasgow)
Le rotte Brindisi-Sczeczin non avranno futuro, FR funziona bene a partire dall' immenso mercato londinese, a Roma che ha tantissimo incoming e outgoing, a Milano dove pure i numeri sono grossi eccetera. Diciamo che si è già raschiato il fondo del barile. A meno che non si decida di usare anche aerei più piccoli, come il 190, se prima o poi sarà affidabile.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Messaggio inserito da marcogiov

Se mancano i numeri vuol forse dire che il servizio di FR può funzionare sulle rotte ad alto traffico, dove si ritaglia la sua nicchia di mercato oppure sulle rotte che le majors trascurano (tipo Milano-Siviglia, Milano-Glasgow)
Le rotte Brindisi-Sczeczin non avranno futuro, FR funziona bene a partire dall' immenso mercato londinese, a Roma che ha tantissimo incoming e outgoing, a Milano dove pure i numeri sono grossi eccetera. Diciamo che si è già raschiato il fondo del barile. A meno che non si decida di usare anche aerei più piccoli, come il 190, se prima o poi sarà affidabile.

Concordo con te, a parte l'outgoing di Roma, che non è tra i più elevati in Italia...