ItAli Airlines: Nuovi voli dalla Sardegna


A proposito di ItAli airlines, sembra che in questi giorni stia cancellando voli a raffica sia da FCO che da VCE e MXP. Qualcuno saprebbe darmi qualche delucidazione sul fatto?[:0]
 
Pur apprezzando l'attenzione alla manutenzione degli aeromobili, mi chiedo fino a che punto sia possibile fidarsi di tale compagnia !!!
 
Per ora nessuna notizia, questa è un ANSA di ieri:

SARDEGNA, VOLI INTERNI CON ITALIA AIRLINE-MG

(ANSA) - ALGHERO - E' pronta al decollo ''Sardegna in volo'', la nuova iniziativa di due gruppi industriali che punta a favorire il turismo e i viaggi d'affari con l'avvio, in particolare, di collegamenti aerei interni alla Sardegna. Il progetto, gia' annunciato nei giorni scorsi, verra' presentato ufficialmente domani, alle 11, nell'anfiteatro dell'Hotel Capo Caccia a Porto Conte. L'accordo siglato tra la compagnia aerea Italia Airline e la societa' MG dell'imprenditore Gianni Marocchi prevede il collegamento giornaliero degli scali di Alghero, Olbia e Cagliari, ma anche voli per Ajaccio, Bastia e Genova. Domani saranno presentati gli operativi, l'inizio dell'attivita', la tipologia degli aerei che saranno utilizzati e le prospettive del nuovo gruppo nel settore del trasporto aereo. All'incontro parteciperanno rappresentanti istituzionali nazionali, regionali e del territorio, insieme agli operatori dei settori, degli ordini professionali, dei comparti mercantili e industriali. (ANSA). E09-CT/MOA

CIAO
_goa
 
SARDEGNA; DA PASQUA 2007 NUOVI VOLI INTERNI

(ANSA) - ALGHERO - Volo inaugurale Pasqua 2007, con prenotazioni via internet a partire dal prossimo gennaio e prezzi da continuita' territoriale, tra i 60 e gli 80 euro a tratta: la Sardegna e' pronta a sperimentare i nuovi collegamenti aerei proposti dai gruppi imprenditoriali della abruzzese Itali Airlines, presieduta da Giuseppe Spadacciani, e dalla Mg dell'albergatore di Alghero Gianni Marocchi per favorire il turismo e l'utenza business. L'iniziativa ''Sardegna in Volo'', gia' annunciata nelle scorse settimane, e' stata presentata ufficilamente oggi nella terrazza panoramica dell'hotel Capo Caccia. Il progetto prevede collegamenti interni in Sardegna, con voli giornalieri nei tre scali dell'Isola, Alghero, Olbia e Cagliari, ma anche nuove tratte per la Corsica, Aiaccio e Bastia, e per Genova. Non solo: il presidente di Itali Airlines ha riferito che esistono altre ipotesi di collegamento sul territorio nazionale, Napoli e Palermo per esempio, ma che al momento sono condizionate dalle decisioni che assumera' la commissione europea a Bruxelles sul merito dell'ampliamento della continuita' territoriale, oltre alle attuali rotte per Milano e Roma. L'inizio dell'attivita' di ''Sardegna in Volo'' e' fissato per Pasqua 2007 e la flotta disponibile e' formata da aeromobili Fairchild Sa 227 da 19 posti, Dornier 328 da 31 e Md80 da 164. La scelta della tipologia dell'aereo sara' determinata dalla domanda del mercato. Sono state fornite anche le tariffe, al momento indicative, che saranno comprese tra i 60 e gli 80 euro. Dal prossimo gennaio si potra' prenotare su un sito internet innovativo: bastera' un clic per avere il biglietto a casa. Gianni Marocchi ha sottolineato che la rete di vendita fara' riferimento alle agenzie di viaggio, che ha giudicato ''indispensabili'' per la riuscita dell'iniziativa, alle quali saranno affidati pacchetti mirati e meccanismi di fidelizzazione verso l'utenza. E' inoltre previsto il coinvolgimento delle organizzazioni di categoria dei comparti mercantili e industriali. ''Sardegna in Volo'' sara' anche presente il prossimo febbraio alla Borsa internazionale del turismo di Milano, con un proprio stand ma sara' ospitata anche nella postazione ufficiale della Regione Sardegna. Alla presentazione dei nuovi collegamenti hanno partecipato, tra gli altri, il presidente del coordinamento nazionale degli assessorati regionali del Turismo, Enrico Paolini, vice presidente della Regione Abruzzo e braccio destro del vice premier Rutelli nelle questioni legate al turismo. La Giunta regionale della Sardegna era rappresentata dall'assessore Luisanna Depau, che ha condiviso in pieno l'iniziativa citando un episodio che proprio stamane si e' verificato sulla 131 dove una Fiat Panda ha percorso contromano un lungo tratto della Carlo Felice. Tra i presenti, il deputato Antonio Attili, 'padre' della continuita' territoriale e attuale consigliere di amministrazione dell'Enac, il sindaco di Alghero, Marco Tedde, i consiglieri regionali Mario Bruno, Pino Giorico, Salvatore Amadu, diversi sindaci del territorio, l'assessore provinciale del Turismo Marco Di Gangi, rappresentanti delle societa' aeroportuali di Alghero, Olbia e Cagliari, il presidente della Federalberghi Sassari-Gallura, Giorgio Maccioccu, imprenditori del settore, esponenti del mondo del credito e degli ordini professionali.(ANSA). E09-CT/MOA

CIAO
_goa
 
La nuova Carlo Felice passa tra le nuvole. È l’ambizioso progetto di due gruppi imprenditoriali, la società Mg e l’abruzzese Itali Airlines, che vogliono tentare nuovamente là dove altri in passato hanno fallito: collegare tra loro i tre scali sardi. La scommessa si arricchisce con la sfida di unire Sardegna e Corsica, fino a Genova. Il progetto battezzato Sardegna in Volo è stato presentato ieri mattina nella terrazza panoramica dell’Hotel Capo Caccia davanti ad una platea formata da numerosi rappresentanti politici e istituzionali del territorio e nazionali, come il presidente del coordinamento degli assessorati regionali del Turismo, Enrico Paolini. L’iniziativa sarà pubblicizzata alla Bit di Milano nel prossimo mese di febbraio. Ma fin da gennaio sarà disponibile un apposito sito internet per le prenotazioni. Le linee interne tra gli scali di Alghero, Olbia e Cagliari sono pronte a decollare fin dalle festività pasquali: «La volontà è creare un hub tra gli aeroporti isolani per collegare in maniera dinamica le estremità della Sardegna ed offrire un “business service” che consentirà ai professionisti di ottimizzare il loro tempo», ha riferito Danny Degli Esposti, manager del gruppo Mg. Per Gianni Marocchi, amministratore della stessa società, è importante essersi inseriti in un segmento di traffico aereo senza concorrenza.

RAGIONE però che impedisce agli imprenditori impegnati in questa operazione, finanziata solo con capitali privati, di basarsi su un piano di marketing che possa offrire garanzie di riuscita. La scelta della tipologia dell’aereo sarà condizionata dalla richiesta del mercato. Inizialmente si ipotizza di utilizzare un velivolo da 50 posti. L’obbiettivo è far scendere in pista modelli più capienti per abbattere i costi: «Vogliamo partire con i piedi per terra. Abbiamo
messo in conto perdite iniziali ma la sfida è far cambiare abitudini negli spostamenti ai sardi», ha detto Giuseppe Spadaccini,numero uno di Itali Airlines, in risposta al direttore della Sogeaal Umberto Borlotti, che ha evidenziato i rischi legati alle tratte interne che a suo dire «non faranno grandi numeri». Guarda con favore all’iniziativa privata, la Regione Sardegna che ha offerto il suo supporto nella promozione: «Altre volte si è tentato inutilmente di avviare voli interni», ha ricordato l’assessore regionale al Turismo Luisanna Depau, convinta peròche oggi, gli aumentati volumidi traffico, costituiscano un presupposto di successo.

italisardegna.jpg


(Il Sardegna Nord)

CIAO
_goa
 
Ah sì volevo postare la cosa, mi hai preceduto

cmq raga.. nn so voi, ma io sono MOOLTO scettico [:0]
 
Vorrei ricordare che sulla CAG-OLB vola già IG con un paio di voli giornalieri in prosecuzione per BLQ/TRN/FLR, aeromobile M82/A319 (di domenica c'è pure AirVallèe con il suo CAG-OLB-GOA[8D]). Con IG la tariffa A/R è di 93,71 euro tasse comprese...

Questi orari di ItAli non mi sembrano proprio il max per chi parte da CAG, con rientro alle 14:20[:301]

L'iniziativa in sè potrebbe lasciare scettici, ma non dimentichiamo che voleranno con aereo da 19 posti, non credo sia molto complicato riempirli;)

Ciao[:306]
 
Con un 19 posti la cosa mi sembra fattibile, i collegamenti interni alle isole funzionano in tutto il mondo, vediamo se riescono a fare la solita cosa all'italiana e far naufragare una buona idea. Non ho idea di quanto costi fare volare un Fairchild 227 però...

DaV
 
Tra l'altro pensavo che oggi non esistono collegamenti aerei diretti tra Corsica e Italia. Potrebbero inserire una rotazione tra Bastia/Ajaccio e FCO a centro giornata, in modo da ottimizzare anche gli orari delle rotazioni pomeridiane dei voli per CAG.

es. AHO-CAG-AHO-AJA-FCO-AJA-AHO-CAG-AHO

Che ne dite?

Ciau[:306]
 
Da Genova verso Sardegna e Corsica
nuovi voli con Itali Airlines e Mg

Dal primo di aprile del prossimo anno, il Nord Sardegna e Genova saranno più vicine. La nuova compagnia Itali Airlines, creata dall'imprenditore abruzzese, Giuseppe Spadaccini, amministratore delegato del gruppo Aeroservice, collegherà con un volo giornaliero (partenza da Alghero, scalo ad Ajaccio e Bastia e arrivo all'aeroporto "Cristoforo Colombo") la Sardegna, appunto, a Genova. "Il collegamento - ha spiegato Spadaccini - è mirato soprattutto ai professionisti che hanno necessità di raggiungere la Liguria o la Sardegna partendo da Genova, in tempi relativamente brevi".
Il costo del biglietto varierà da un minimo di cinquanta, ad un massimo di 80 euro. Nei collegamenti da Alghero per Genova, la nuova compagnia utilizzerà aerei Dornier da 31 posti, e Md 80 da 164 passeggeri. Il nuovo collegamento va ad aggiungersi a quello Cagliari-Genova e viceversa, garantito dalla compagnia Air Vallée.
Inoltre Itali Airlines, dal primo di aprile del 2007, collegherà i tre scali sardi (Cagliari, Alghero e Olbia), con voli giornalieri dal lunedi al venerdi. In questo modo si cercherà di porre fine ai cronici disagi per tutti coloro che vogliono raggiungere il Sud della Sardegna, partendo da Alghero, e avventurandosi in lunghi viaggi sulla strada statale "131". Questi nuovi voli fanno parte dell'iniziativa "Sardegna in Volo" alla quale partecipa anche un'altra compagnia: la Mg dell'albergatore di Alghero Gianni Marocchi. Dal prossimo gennaio si potrà prenotare su internet: basterà un clic per avere il biglietto a casa.

Paolo Carboni
IL SECOLO XIX

CIAO
_goa
 
"Sardegna in Volo"... tra Alghero, Olbia e Cagliari
Voli interni e quotidiani (dal lunedì al venerdì). La scommessa si arricchisce con la sfida di unire Sardegna e Corsica, fino a Genova. Le tariffe indicative, oscilleranno tra i 60 e gli 80 euro

ALGHERO - La nuova Carlo Felice passa tra le nuvole. È l’ambizioso progetto di due gruppi imprenditoriali la società Mg e l’abruzzese Itali Airlines che vogliono tentare nuovamente là dove altri in passato hanno fallito: collegare tra loro i tre scali sardi con voli interni e quotidiani (dal lunedì al venerdì). La scommessa si arricchisce con la sfida di unire Sardegna e Corsica, fino a Genova. Le tariffe indicative, oscilleranno tra i 60 e gli 80 euro. Si potrà acquistare il biglietto tramite sito internet, call center e agenzie di viaggio. Oltre i voli interni, sono previste tratte per Aiaccio e Bastia, e per Genova. Si stanno valutando inoltre ipotesi di collegamento per Napoli e Palermo. Il progetto, battezzato Sardegna in Volo, è stato presentato ieri mattina nella terrazza panoramica dell’Hotel Capo Caccia davanti ad una platea formata da numerosi rappresentanti politici e istituzionali del territorio e nazionali come il presidente del coordinamento degli assessorati regionali del Turismo, Enrico Paolini. L’iniziativa sarà pubblicizzata alla Bit di Milano nel prossimo mese di febbraio. Ma fin da gennaio sarà disponibile un apposito sito internet per le prenotazioni. Le linee interne tra gli scali di Alghero, Olbia e Cagliari sono pronte a decollare fin dalle festività pasquali: «La volontà è creare un hub tra gli aeroporti isolani per collegare in maniera dinamica le estremità della Sardegna ed offrire un “business service” che consentirà ai professionisti di ottimizzare il loro tempo», ha riferito Danny Degli Esposti, manager del gruppo Mg. Per Gianni Marocchi, amministratore della stessa società, è importante essersi inseriti in un segmento di traffico aereo senza concorrenza. Ragione però che impedisce agli imprenditori impegnati in questa operazione, finanziata esclusivamente con capitali privati, di basarsi su un piano di marketing che possa offrire garanzie certe di riuscita. La scelta della tipologia dell’aereo sarà condizionata dalla richiesta del mercato. Inizialmente si ipotizza di utilizzare un velivolo da circa 50 posti. L’obbiettivo è far scendere in pista modelli più capienti al fine di abbattere i costi: «Vogliamo partire con i piedi per terra. Abbiamo messo in conto perdite iniziali: ma la sfida è far cambiare abitudini negli spostamenti dei sardi», ha detto Giuseppe Spadaccini, numero uno di Itali Airlines, in risposta al direttore della Sogeaal Umberto Borlotti, il quale ha evidenziato i rischi legati alle tratte interne che a suo dire «non faranno grandi numeri». Guarda con favore all’iniziativa privata, la Regione Sardegna che ha offerto il suo supporto nella promozione: «Altre volte si è tentato inutilmente di avviare voli interni», ha ricordato l’assessore regionale al Turismo Luisanna Depau, convinta però che oggi, gli aumentati volumi di traffico, costituiscano un presupposto di successo.

(alguer)

CIAO
_goa
 
L'annuncio di questo esperimento in Sardegna, mi riporta alla mente il tentativo avviato in un'altra isola, la Sicilia, di collegare i due scali regionali di CTA e TPS: si disse che la rotta, in un territorio segnato da ataviche carenze infrastrutturali, era studiata in funzione di una migliore integrazione socio-economica tra le due realtà regionali, favorendo una mobilità più agevole per i residenti.

Anche in quel caso, voli dal lunedì al venerdì con un ATR da 42 posti ed in più l'incentivo della tariffa sociale.

Sappiamo tutti come è andata a finire... :(

Spero che questa formula pensata per la Sardegna conosca ben altri successi. :)