Più chiaro ed autorevole di così. (Questo pone fine a discussioni e polemiche in merito a rimborsi, riprotezioni, ecc.)
http://enac-italia.it/Canale_di_servizio/info-114068827.html
Cancellazione dei voli per eventi eccezionali
Immagine di nubeGarantiti i diritti dei passeggeri
Roma, 16 aprile 2010, ore 10.00 - Con riferimento alle numerose cancellazioni di voli conseguenti al fenomeno atmosferico delle ceneri vulcaniche attualmente in corso, l'Enac ricorda quali sono i diritti dei Passeggeri in circostanze del genere.
Secondo la normativa comunitaria in vigore (Regolamento (CE) 261/2004) così come riportata nella pubblicazione Enac "Carta dei diritti del Passeggero", a tutela dei diritti del passeggero è previsto che in caso di cancellazione del volo la compagnia aerea offra ai passeggeri:
* la scelta tra il rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata oppure l'imbarco su un volo alternativo il prima possibile o in una data successiva più conveniente per il passeggero stesso. Nel caso in cui la compagnia offra in alternativa al rimborso del prezzo del biglietto un vaucher, la relativa accettazione rimane nell'esclusiva facoltà del passeggero;
* l'assistenza nel caso in cui il passeggero scelga l'imbarco su un volo alternativo il prima possibile. Nel periodo di attesa il passeggero ha diritto a ricevere: pasti, bevande, adeguata sistemazione alberghiera, trasferimenti da e per l'aeroporto, due chiamate telefoniche.
Nella situazione in esame, trattandosi di cancellazioni derivanti da circostanze eccezionali il passeggero
non ha diritto solo alla compensazione pecuniaria e ad eventuali risarcimenti danni.