Islanda, erutta vulcano: chiusura spazi aerei europei


La vera preoccupazione sta nel ghiacciaio circostante che sta scivolando all’interno del vulcano. È il ghiaccio che, trasformandosi improvvisamente in vapore rende le lave esplosive, eiettandole a 9 km di altezza. I venti fanno il resto. Quando si svegliò l’ultima volta, nel 1832, l’eruzione dell'Eyjafallajokull andò avanti per un anno e mezzo.
 
Questa la situazione oggi...

FVXX01 EGRR 160616 RRA 2010106 0617
VA ADVISORY
DTG: 20100416/0600Z
VAAC: LONDON
VOLCANO: EYJAFJALLAJOKULL
PSN: N6338 W01937
AREA: ICELAND
SUMMIT ELEV: 1666M
ADVISORY NR: 2010/009
INFO SOURCE: ICELAND MET OFFICE
AVIATION COLOUR CODE: RED
ERUPTION DETAILS: SIGNIFICANT ERUPTION CONTINUING, REACHING FL180.
OBS VA DTG: 16/0600Z
OBS VA CLD: SFC/FL200 N6349 W02016 - N6607 W00741 - N6219 E00040 -
N5735 E00632 - N6430 E02137 - N7003 E01835 - N7445 E03344 - N7414
E03920 - N6938 E04619 - N6524 E05100 - N5638 E04635 - N5814 E03841 -
N6522 E04116 - N6704 E03406 - N5326 E01756 - N5138 E01310 - N4852
W00445 - N4845 W01736 - N5050 W01815 - N5107 W00820 - N5322 E00113 -
N5753 W00624 - N6156 W00702 - N6349 W02016 FL200/FL350 N6401 W01803 -
N6410 W00350 - N5407 E01007 - N5945 E02212 - N6104 E01326 - N6655
E02543 - N6832 E01651 - N7253 E02818 - N7456 E03059 - N7454 E04411 -
N6928 E05510 - N6139 E05431 - N5320 E04321 - N5656 E03917 - N6600
E04652 - N6834 E03704 - N6218 E02559 - N5549 E02032 - N5122 E01343 -
N4907 W00344 - N5019 W00450 - N5227 E00546 - N6056 W00401 - N6401
W01803
FCST VA CLD +6HR: 16/1200Z SFC/FL200 N6352 W02015 - N6434 W01123 -
N6609 W00856 - N6556 W00105 - N5831 E01116 - N6305 E02253 - N6650
E02253 - N6908 E02014 - N7420 E02842 - N7610 E03716 - N7450 E04704 -
N7010 E05204 - N6119 E05740 - N5445 E04443 - N5635 E04044 - N6554
E04520 - N6812 E03835 - N5111 E01830 - N4944 E01229 - N4808 W01129 -
N4913 W02248 - N5122 W02248 - N5051 W01046 - N5219 W00528 - N5204
W00052 - N5448 W00350 - N5709 W00439 - N6152 W00206 - N6352 W02015
FL200/FL350 N6357 W01956 - N6408 E00425 - N5944 E01034 - N5338 E00929
- N5256 E01747 - N6414 E02637 - N6926 E02016 - N7506 E03252 - N7657
 
al momento a TRN le seguenti cancellazioni

PARIS CDG AF1102 09.00 CANCELLED:NUBE CENERE VULCANICA E90

LONDON STANSTED FR464 09.15 CANCELLED:NUBE CENERE VULCANICA 738

BRUSSELS CHARLEROI FR4864 09.15 CANCELLED:NUBE CENERE VULCANICA 738

FRANKFURT LH4010 09.55 CANCELLED:NUBE CENERE VULCANICA E95

DUSSELDORF LH4032 10.40 CANCELLED:NUBE CENERE VULCANICA CRJ

LONDON LUTON EZY2297 11.00 CANCELLED:NUBE CENERE VULCANICA 73G

PARIS CDG AF1402 11.20 CANCELLED: NUBE CENERE VULCANICA 319

AMSTERDAM AZ119 11.20 CANCELLED:NUBE CENERE VULCANICA 319

cui si aggiunge il BRU di SN
 
Alitalia è fuori di testa o forse solo il giornalista

http://www.corriere.it/cronache/10_...ie_f3523970-491d-11df-af35-00144f02aabe.shtml

Si rifiuta di restituire i soldi sui voli cancellati. L'Italia è il paese dei buoni al posto dei rimborsi in danaro contante...
Perfino FR restituisce danaro contante ai voli cancellati se non si vuole il rimborso. E poi quel giornalista sostiene che l'hotel non è dovuto se uno sceglie il volo ad una data succesivo. Solito far apparire una benevolenza "del tutto eccezionale" quando è la legge che lo prevede.

a me invece sembra che AZ stia facendo più delle altre major, offrendo anche posti in albergo quando non sono dovuti...mi ricordo che l'anno scorso ad AMS la KLM mi cancellò il volo a seguito di una nevicata eccezionale, e non ci diedero né cibo né alloggio, solo riprotezione...
 
a me invece sembra che AZ stia facendo più delle altre major, offrendo anche posti in albergo quando non sono dovuti...mi ricordo che l'anno scorso ad AMS la KLM mi cancellò il volo a seguito di una nevicata eccezionale, e non ci diedero né cibo né alloggio, solo riprotezione...

La sistemazione per dormire in caso di cancellazione è sempre dovuta, anche per circostanze eccezionale, cosi come i pasti. Ti invito a rileggere il regolamento EC 261 2004

In particolare l'Articolo 9,quando questo è applicabile lo trovi nel regolamento.

Article 9

Right to care
1. Where reference is made to this Article, passengers shall be offered free of charge:
(a) meals and refreshments in a reasonable relation to the waiting time;
(b) hotel accommodation in cases
- where a stay of one or more nights becomes necessary, or
- where a stay additional to that intended by the passenger becomes necessary;
(c) transport between the airport and place of accommodation (hotel or other).
2. In addition, passengers shall be offered free of charge two telephone calls, telex or fax messages, or e-mails.
3. In applying this Article, the operating air carrier shall pay particular attention to the needs of persons with reduced mobility and any persons accompanying them, as well as to the needs of unaccompanied children
 
AA 70 DFW-FRA (Boeing 777) atterrato a MXP

ULTIMO AGGIORN. ALLE ORE 09:56
Volo n. AA 00070 Tipo aeromobile: 772
Del giorno: 16/04/2010 Consegna bagaglio al nastro: 07
Compagnia aerea: AMERICAN AIRLINES (tel.02.6968.2464) Area: B
Arrivo : 08:35 Durata totale del volo: 9h 35'
Arrivo previsto : 08:35 Stato del volo: Atterrato

n scali del volo codice nazione meteo
1 DALLAS/FT WORTH INT DFW U.s.a. 20°C
2 MILANO MALPENSA (Terminal 1) MXP Italia 11°C
 
AA 70 DFW-FRA (Boeing 777) atterrato a MXP

ULTIMO AGGIORN. ALLE ORE 09:56
Volo n. AA 00070 Tipo aeromobile: 772
Del giorno: 16/04/2010 Consegna bagaglio al nastro: 07
Compagnia aerea: AMERICAN AIRLINES (tel.02.6968.2464) Area: B
Arrivo : 08:35 Durata totale del volo: 9h 35'
Arrivo previsto : 08:35 Stato del volo: Atterrato

n scali del volo codice nazione meteo
1 DALLAS/FT WORTH INT DFW U.s.a. 20°C
2 MILANO MALPENSA (Terminal 1) MXP Italia 11°C

Atterrato a MXP? da FRA? Addirittura non potevano arrivare su Monaco?

Mannaggia mannaggia mannaggia, comincio già a preoccuparmi....
 
FR. Una giornata peggio di ieri

Friday 16th Apr
All flights today to/from the UK are cancelled.
All flights today to/from Ireland are cancelled (Dublin-Cork-Kerry domestic flight may operate from 13:00hrs)
All flights today to/from Denmark and Finland are cancelled.
All flights today to/from Norway and Sweden are cancelled until 13:00hrs.
All flights today to/from Belgium and Holland are cancelled until 17:00hrs.
All flights today to/from Northern France are cancelled until 17:00hrs.
All flights to /from Northern Germany are cancelled until 17:00hrs.
All flights to/from airports in Central and Southern Europe (Spain, Sth France, Italy etc) are operating normally (unless to/from countries listed above).
 
AA 70 DFW-FRA (Boeing 777) atterrato a MXP

ULTIMO AGGIORN. ALLE ORE 09:56
Volo n. AA 00070 Tipo aeromobile: 772
Del giorno: 16/04/2010 Consegna bagaglio al nastro: 07
Compagnia aerea: AMERICAN AIRLINES (tel.02.6968.2464) Area: B
Arrivo : 08:35 Durata totale del volo: 9h 35'
Arrivo previsto : 08:35 Stato del volo: Atterrato

n scali del volo codice nazione meteo
1 DALLAS/FT WORTH INT DFW U.s.a. 20°C
2 MILANO MALPENSA (Terminal 1) MXP Italia 11°C

Ma domanda, poi che fanno? Affittano degli autobus per spostare le persone a Francoforte? Ce ne vorrebbero circa 5 o 6, e sono qualcosa come 7 ore di auto. E quelli che dovevano partira da Francoforte? Li portano in bus fino alla Malpensa? Quando arriveranno? Se aspettano i bus in arrivo da Malpensa stanotte, se ne affittano altri in serata. Insomma, una dozzina di autobus costa, e per di più li fai tutti viaggiare vuoti nel viaggio di rientro.
Se l'emergenza dovesse perdurare per molto altro tempo sarebbe il caso di organizzare delle navette aeree verso gli aeroporti europei ancora aperti (MXP, MRS, NCE, VCE, VIE, BCN, ammesso che rimangano aperti) dal resto del mondo e da lì fare dei treni speciali verso i principali hub europei chiusi, da cui eventualmente smistare ulteriormente le persone se necessario. E' l'unica per evitare l'isolamento. Ma è una cosa che andrebbe sviluppata di comune accordo tra le compagnie aeree, gli enti di controllo del traffico aereo e i vari ministeri dei trasporti dei paesi interessati, oltre che le varie società ferroviarie.
 
Salve,
una domanda: ma tutta le gente che attualmente è in attesa, quando la situazione meteo migliorerà, come riusciranno ad imbarcarla (anche aggiungendo voli) considerando poi le persone che si aggiungeranno in quanto hanno già prenotato?
Saluti
 
Situazione in Polonia in questo momento:
Due to yesterday’s volcanic eruption in Iceland and the continuing repeated eruptions, we would like to announce that most Northern and Western European countries have closed their airspace to air traffic.

Until now, the Polish Air Navigation Services Agency has closed the airspace over Northern, Central and Western Poland.

Only the Kraków and Rzeszów airports are still open.

The situation is changing rapidly and the entire Polish airspace is expected to be closed.
 
ULTIMO AGGIORNAMENTO: lo spazio aereo inglese restera' chiuso tutto il giorno oggi fino all'1:00 di sabato mattina!
http://news.bbc.co.uk/1/hi/uk/8623806.stm

Quello scozzese e nordirlandese dovrebbe essere parzialmente aperto più tardi

NATS - Statement on Icelandic volcanic eruption: Friday April 16, 0830

The cloud of volcanic ash continues to cover much of the UK and the eruption in Iceland continues. Following a review of the latest Met Office information, NATS advises that restrictions preventing flights in English controlled airspace will remain in place until 0100 (UK time) tomorrow, Saturday 17 April, at the earliest.

Flights in Northern Ireland and the Western Isles of Scotland to and from Glasgow and Prestwick will continue to be allowed until 1900 (UK time) subject to individual co-ordination. North Atlantic traffic to and from Glasgow, Prestwick and Belfast may also be allowed in this period.

From 1900 (UK time), forecasts indicate that Scottish airspace may be able to accept domestic flights within Scotland and Northern/Southern Ireland, and North Atlantic flights to/from airports in Scotland and Northern Ireland.

We will review further Met Office information and at 1430 (UK time) we will advise further arrangements. In general, the situation is dynamic and subject to change.

We continue to work closely with airports, airlines, and the rest of Europe to understand and mitigate the implications of the volcanic eruption.
 
In effetti il vento pare stia risparmiando l'Irlanda, un po' meno la Scozia. Potrebbero essere una valvola di sfogo per i collegamenti transatlantici verso l'Inghilterra.
 
NATS - Statement on Icelandic volcanic eruption: Friday April 16, 0830

........and the eruption in Iceland continues. Following a review of the latest Met Office information, NATS advises that restrictions preventing flights in English controlled airspace will remain in place until 0100 (UK time) tomorrow, Saturday 17 April, at the earliest..

questa è la notizia più allarmante.
il vulcano ci ha preso gusto col suo vizio e non smette di fumare..
 
http://www.metoffice.gov.uk/corporate/pressoffice/2010/volcano.html

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