Islanda: dopo 187 anni si risveglia un vulcano, chiuso l'aeroporto e deviate le rotte

Mikkio

Principiante
Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,736
35
96
I tg hanno riportato che le rotte transatlantiche sono state deviate a causa di questa eruzione, ma sul corriere non viene riportato niente.
GLI ULTIMI FENOMENI ERUTTIVI NELLA ZONA DEL GHIACCIAIO RISALIVANO AL 1823
Islanda: dopo 187 anni si risveglia un vulcano, evacuate circa 600 persone
Il magma è cominciato ad eruttare nella zona della regione del ghiacciaio Eyjafallajokull

MILANO - Un vulcano è entrato in eruzione nel sud dell'Islanda e circa 600 persone sono state evacuate.

Islanda: il risveglio del vulcano
Dopo 187 anni il risveglio, evacuate 600 persone

L'ANNUNCIO - Lo hanno annunciato le autorità di Reykjavik secondo le quali anche se si ritiene che non sussista alcun pericolo diretto, è stato messo in atto un piano di evacuazione che prevede appunto lo sgombero di oltre 600 persone della zona della regione del ghiacciaio Eyjafallajokull. L'eruzione è cominciata verso mezzanotte e la principale strada di accesso all'aerea interessata è stata chiusa. Gli ultimi fenomeni eruttivi nella zona del ghiacciaio risalivano al 1823.

corriere.it

Il magma è cominciato ad eruttare nella zona della regione del ghiacciaio Eyjafallajokull

corriere.it

Sarebbe più giusto scrivere Eyjafjallajökull e non Eyjafallajokull
Fra il tre e il cinque marzo ci sono state delle scosse sismiche di non forte intensità che potevano lasciar presagire ad una ripresa di attività
Per chi vuol saperne di più: http://www.earthice.hi.is/ in inglese!

KEF è chiuso, ma la notizia non la do per certa , l'ha detta il tg1

[ot] Mi chiedo se si risvegliasse il Vesuvio cosa succederebbe, con tutte quelle costruzioni abusive costruite a poche centinaia di metri dalla bocca principale......meglio non pensarci:fire:

[ot] Mi chiedo se si risvegliasse il Vesuvio cosa succederebbe, con tutte quelle costruzioni abusive costruite a poche centinaia di metri dalla bocca principale......meglio non pensarci:fire:

be se si risveglia come questo mancano ancora 120 anni e tante costruzioni abusive

Purtroppo c'e' da darti ragione. Uno studio americano ha dato ben poche speranze perchè, simulando l'eruzione non ci sarebbe scampo se non prevista per tempo.

L'unica via di fuga sarebbe il mare, perchè hanno trovato solo quattro vie di fuga da Napoli che non reggerebbero assolutamente al traffico che si genererebbe.

Per poi non dire che è un vulcano di tipo esplosivo, quindi molto pericoloso.

Se non ricordo male, ando' in onda l'anno scorso ad Ottobre su Rai 3.

Capodichino sarebbe investito in pieno se ben ricordo la trasmissione, dai detriti espulsi.

be per non parlare che durante la simulazione ci furono dei feriti figuriamoci

Sono campano, e premetto che in caso di eruzione anche la mia città potrebbe essere colpita dai fumi tossici del Vesuvio in caso di venti verso E-NE.

Però per le costruzioni abusive mi chiedo: ma prima di comprare una casa, un ristorante o quello che è, nessuno si è reso conto di essere su una bomba che prima o poi salterà in aria??

Mi sembra un ragionamento simile a quello delle case di Ciampino costruite vicino all'aeroporto: prima c'era l'aeroporto, e poi avete fatto le case intorno, quindi non lamentatevi se adesso sentite il rumore.
Allo stesso modo, a quanto pare il Vesuvio esiste da millenni, e già ha fatto danni enormi (e guarda caso, gli antichi Romani, popolo ben più intelligente di noi moderni, a Pompei non ci hanno rimesso più piede...), quindi se qualcuno è così intelligente da volere il suo male, è inutile pretendere che possa esistere la via della salvezza per tutti...

Fine OT

Riguardo a questo episodio, se KEF è regolarmente aperto, mi fate capire a che aeroporto si riferiscono questi giornalisti?? :D

da KEF mi hanno detto che si, sono stati chiusi, ma ora sono aperti...

L'hanno appena confermato su Rai 3, han ripreso tutte le attività normalmente (gli islandesi).....

Una domanda ma che rotta seguivano a causa del divieto di sorvolo? Ci son state delle cancellazioni per via della nuova rotta?

L'hanno appena confermato su Rai 3, han ripreso tutte le attività normalmente (gli islandesi).....

Una domanda ma che rotta seguivano a causa del divieto di sorvolo? Ci son state delle cancellazioni per via della nuova rotta?

non penso fosse un problema di rotta... quanto di alternato in rotta... se nel piano di volo volevi usarlo ma l'aeroporto è chiuso non va tanto bene...

quindi hanno cambiato alternato in rotta... e modificato la rotta...

I voli transatlantici passando quasi tutti vicino all' Islanda, ci saranno cambi di rotta per via nella nube vulcanica?

duecento anni....ma proprio ora??sono in overnight a stn,domani volo per reykiavik....per iniziare lo strumentale lì.....